Offerta Didattica

 

INFORMATICA

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/13Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

l corso di propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sugli aspetti tecnologici e sulle varie innovazioni coinvolti nella produzione. L’interesse è focalizzato principalmente sullo studio e gestione delle diverse tipologie di processi produttivi, compresi risorse energetiche e non, layout, prodotti e rifiuti. L’analisi di detti componenti consentirà allo studente di avere una visione generale di ciò che accomuna ogni attività produttiva. Obiettivo formativo è quello di rendere gli studenti in grado di applicare le conoscenze acquisite alla gestione dei sistemi produttivi. Ulteriore fine del corso è dotare di strumenti idonei per operare scelte e formulare decisioni.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods


Prerequisiti

nessuno

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifiche intermedie in itinere, mediante colloquio orale, o esame orale finale con domande sugli argomenti trattati nel corso finalizzate ad accertare le conoscenze acquisite e le capacità di applicarle in maniera critica utilizzando linguaggi tecnici appropriati.

Assessment


Programma del Corso

LA TECNOLOGIA E L’INNOVAZIONE. Scienza, tecnologia e tecnica. Innovazione, società e sviluppo economico. Le forme dell'innovazione. Innovation management. Le principali fonti dell'innovazione. IL SISTEMA AZIENDA: Il sistema azienda e le relative funzioni. Lo stabilimento industriale e le sue componenti. IL MANAGEMENT. Definizione e obiettivi. Livelli di Management in un’organizzazione. Funzioni: Pianificazione, Organizzazione, Guida, Controllo. LA PIANIFICAZIONE DEL SISTEMA PRODUTTIVO. Diagrammi tecnologici. Generalità e criteri di classificazione dei processi produttivi. Strumenti di produzione. Definizione, tipologie e criteri di scelta del layout dello stabilimento industriale. RISORSE NATURALI E MATERIE PRIME. Definizione e classificazione delle risorse naturali. Riserve. Materie prime e dinamica produttiva. Risorse e dematerializzazione. Il prodotto. Materie prime energetiche. Definizione e criteri di classificazione delle fonti energetiche. CICLO DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO. Cicli economici. Ciclo del prodotto. Ciclo del processo e della tecnologia. Ciclo combinato processo-prodotto. RIFIUTI. Normativa di riferimento. Classificazione e gestione dei rifiuti. Imballaggi. Tecnologie di gestione dei rifiuti di imballaggi. L’INFORMATIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE . Le macchine utensili a controllo numeric. I robots industriali. Sistemi di movimentazione e magazzinaggio. I sistemi flessibili di produzione. Tecnologie con l’ausilio del calcolatore.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Appunti forniti dal docente. A. Morgante, A. Simboli - Tecnologia dei processi produttivi (MAGGIOLI Editore, 2015). A. Grando, G. Vicari - Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations (EGEA Edizioni, 2019).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PATRIZIA PRIMERANO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA PRIMERANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:30 13:00Dipartimento di Ingegneria, Studio del docente 9° piano
Note: Si prega di contattare il docente via e-mail per confermare l'appuntamento
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti