Offerta Didattica

 

INFORMATICA

PROGRAMMAZIONE WEB E MOBILE

Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
INF/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
96307236360
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il principale obiettivo del corso è quello di consentire allo studente di poter sviluppare applicazioni Web, secondo il paradigma del WEB 2.0, ovvero con uno spiccato livello di interazione sito-utente. Durante il corso verranno presentati alcune tra le più comuni tecnologie utilizzate lato client e lato server, nonché utili alla fruizione e realizzazione di servizi web. Infine, verranno fatti cenni all'utilizzo delle tecnologie web per la realizzazione di applicazioni mobile multipiattaforma.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni.

Prerequisiti

Conoscenze di programmazione procedurale e ad oggetti. Nozioni di reti e di basi di dati.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento consisterà in un esame orale che verterà sugli argomenti del corso e da un progetto, secondo le seguenti modalità. Requisiti del progetto. Il progetto può essere proposto da un singolo studente o da un gruppo composto da massimo due studenti e verrà discusso nelle date stabilite dal calendario degli esami, insieme agli argomenti oggetto del corso. Il progetto si deve attenere ai seguenti requisiti: 1) Realizzare una applicazione web o un’applicazione mobile (con Cordova), attraverso l’utilizzo dei seguenti linguaggi: Lato client HTML CSS JavaScript Lato server Php 2) L’applicazione dovrà utilizzare MySQL per la gestione dei dati. 3) Occorre realizzare un servizio web, scegliendo alternativamente tra due tipologie: a. RESTful b. SOAP/WSDL 4) Il progetto deve essere corredato da una relazione che descriva tutte le sue componenti (interfaccia, script, database, servizio web o altro) 5) Il codice prodotto deve essere commentato L'uso eventuale di altre tecnologie deve essere concordato con il docente. Il progetto deve essere consegnato almeno una settimana prima della data d'esame e va caricato sull'apposita sezione della pagina e-learning del corso sulla piattaforma moodle2.unime.it. Criteri di valutazione. La qualità del progetto verrà valutata secondo i seguenti criteri: 1. Appropriatezza delle soluzioni proposte e delle tecnologie utilizzate rispetto all’oggetto dell’applicazione 2. Completezza rispetto all’oggetto dell’applicazione 3. Qualità della relazione e della documentazione del codice 4. Originalità dell’applicazione 5. Usabilità dell’applicazione

Programma del Corso

1. Storia e architettura del WWW - Da Internet al Web - Gli standard implementativi del Web - I primi anni e la competizione per gli standard di rappresentazione - Le ragioni della scalabilità del Web - Web 2.0, Web mobile e Architetture Cloud 2. Interfaccia - HTML, sintassi e parsing - XHTML e CSS - CSS3 - HTML5 3. Scripting lato client - Javascript - Introduzione allo scripting lato client - OOP in Javascript - DOM - Scope e closure in Javacript 4. Scripting lato server - Php - Introduzione allo scripting lato server - Introduzione al Php - Strutture di controllo e Array in PHP - Funzioni in PHP - PHP a oggetti - Php e database, MySQL - PHP per il Web - Sicurezza 5. Servizi Web - Servizi RESTful - Servizi WSDL/SOAP 6. Sviluppo applicazioni Web e Mobile - L'economia dei beni digitali - Modelli di business per il Web - Principi di usabilità architettura dell'informazione - Ambienti e framework di programmazione Web e Mobile

Testi di riferimento: Marco Avvenuti, Mario G.C. A. Cimino. Laboratori di programmazione Web - HTML, CSS, Javascript e PHP. McGraw-Hill. Robert W. Sebesta. Programming the World Wide Web. Pearson

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANDREA NUCITA

Orario di Ricevimento - ANDREA NUCITA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00Laboratorio HuM-HI, piano terra, Via Bivona Bernardi 3
Note:
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