Offerta Didattica

 

FISICA

FISICA APPLICATA

Classe di corso: L-30 - Scienze e tecnologie fisiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
FIS/07Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si propone da una parte di integrare le conoscenze acquisite nel percorso formativo del corso di laurea in fisica, fornendo quelle conoscenze della fisica applicata principalmente nel contesto della biologia e della medicina e in misura minore nell’ambito dei beni culturali ed ambientali. Nello stesso tempo il corso fornirà agli studenti una utile base di partenza per la comprensione degli argomenti propri di un percorso formativo di livello superiore. In particolare, sono fondamentali i seguenti argomenti: • Trattazione da un punto di vista teorico e sperimentale/applicativo delle principali metodologie applicate al campo della biofisica e della fisica sanitaria. • Trattazione da un punto di vista teorico e sperimentale/applicativo delle principali metodologie applicate al campo dei beni culturali e d ambientali.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali. Sono inoltre previste esercitazioni. Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni.

Teaching Methods


Prerequisiti

Adeguata conoscenza dell'Analisi Matematica, della Geometria e dell'Algebra lineare insieme alle nozioni di base della Chimica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione prevede 3 prove in itinere che in caso di esito positivo sostituiranno l’esame finale orale. Lo studente non frequentante o che nelle prove in itinere avrà una valutazione parzialmente o totalmente negativa sarà valutato, alla fine del corso, mediante un esame orale.

Assessment


Programma del Corso

L’insegnamento si propone di dare un quadro d’insieme dei fenomeni fisici alla base delle più importanti tecniche di indagine nel campo della fisica applicata in contesti interdisciplinari, insieme ad una panoramica dei set-up sperimentali attualmente utilizzati. La fisica applicata alla medicina e alla biologia La statica per l’equilibrio del corpo umano La fluidodinamica nello studio della stenosi dell’aneurisma e calcolo del lavoro del cuore La termodinamica e il metabolismo umano L’ottica per lo studio dell’apparato visivo Le spettroscopie molecolari e la fluorescenza X applicate a problematiche di biofisica Le radiazioni ionizzanti Uso diagnostico delle radiazioni ionizzanti Radiologia diagnostica Tomografia Computerizzata Scintigrafia Uso terapeutico di particelle e radiazioni ionizzanti Introduzione alla dosimetria e alle grandezze dosimetriche Principi di base della radioprotezione Le fisica applicata ai beni ambientali e culturali. Metodologie fisiche applicate nel campo dei beni ambientali e culturali. Tecniche di datazione di reperti organici: il metodo del radiocarbonio Tecniche di datazione di reperti inorganici: la termoluminescenza.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Materiale didattico fornito dal docente. Elementi di Fisica Biomedica, D.Scannicchio, E.Giroletti, EDISES. Radioprotezione di base, S.Sandri, M.D’Arienzo, A.Coniglio, CISU. Elementi di archeometria. Metodi fisici per i beni culturali, A.Castellano, M.Martini, E.Sibilia, EGEA.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DOMENICO MAJOLINO

Orario di Ricevimento - DOMENICO MAJOLINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 13:00Stanza docente
Mercoledì 09:00 13:00Stanza docente
Giovedì 09:00 13:00Stanza docente
Note: previo appuntamento da concordarsi via mail
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti