Offerta Didattica

 

CHIMICA

MATEMATICA I

Classe di corso: L-27 - Scienze e tecnologie chimiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MAT/07BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è l’acquisizione del linguaggio matematico e lo sviluppo della capacità logico-deduttiva di apprendimento e di elaborazione di concetti matematici di base. Il corso si propone di fornire i fondamenti del calcolo matriciale e del calcolo vettoriale nel piano e nello spazio, nonché le competenze di base nelle principali tecniche del calcolo infinitesimale e differenziale in una variabile indipendente, utili a sviluppare la capacità di costruire e di analizzare semplici modelli che descrivono fenomeni di interesse nell’ambito della Fisica e, più in particolare, della Chimica.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali ed esercitazioni. Le lezioni si svolgono in aula su lavagna (classica o multimediale). Si prevedono sia esercitazioni svolte dal docente che guidate svolte dagli studenti.

Teaching Methods


Prerequisiti

Elementi di logica e di teoria degli insiemi. Elementi di calcolo algebrico, equazioni e sistemi di equazioni, disequazioni e sistemi di disequazioni in una incognita.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avviene tramite una prova scritta e una prova orale, obbligatorie per tutti gli studenti. Per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni, durante il corso verranno programmate delle verifiche scritte in itinere, finalizzate all’esonero, totale o parziale, dalla prova scritta d’esame. Per gli studenti che non frequentano regolarmente, e per quelli che non hanno svolto o non hanno superato le prove in itinere, è richiesto il superamento delle due prove d’esame, scritta e orale, sull’intero programma, da sostenere esclusivamente negli appelli d’esame ufficiali, ed entrambe obbligatoriamente nello stesso appello. La valutazione della prova scritta tiene conto anche delle argomentazioni teoriche fornite nella descrizione dello svolgimento degli esercizi. L’esame finale si considera superato qualora l’esito delle prove sostenute abbia dimostrato una conoscenza almeno sufficiente di tutti gli argomenti sviluppati durante il corso.

Assessment


Programma del Corso

Algebra lineare. Calcolo differenziale e integrale per funzioni reali di una variabile reale. PROGRAMMA. Insiemi ed elementi. Sottoinsiemi. Relazioni di inclusione. Operazioni tra insiemi: unione, intersezione, differenza, complementazione, prodotto cartesiano. Numeri naturali, interi e razionali. Numeri irrazionali: esistenza della radice quadrata di 2. Numeri reali. Numeri complessi. Operazioni tra numeri reali. Relazioni d'ordine. Valore assoluto. Intervalli. Massimo e minimo di un insieme. Estremo superiore ed estremo inferiore di un insieme. Radice n-esima aritmetica. Potenze ed esponenziali. Logaritmi. Matrici. Operazioni tra matrici. Determinante. Rango. Matrice inversa. Sistemi lineari. Teorema di Cramer. Teorema di Rouché-Capelli. Vettori n-dimensionali. Lo spazio vettoriale R^n. Dipendenza e indipendenza lineare tra vettori. Trasformazioni lineari. Autovalori e autovettori di una matrice. Diagonalizzazione di una matrice. Funzioni reali di una variabile reale. Dominio, immagine, grafico. Funzioni limitate. Funzioni simmetriche. Funzioni periodiche. Funzioni composte. Funzioni inverse. Funzioni elementari: funzioni lineari, funzione valore assoluto, funzione segno, gradino di Heaviside, funzioni potenza, funzioni esponenziali e logaritmiche, funzioni trigonometriche. Funzioni trigonometriche inverse. Definizione di limite. Teorema di unicità del limite. Limiti destro e sinistro ed esistenza del limite. Calcolo dei limiti. Teorema del confronto. Teorema della permanenza del segno. Retta reale estesa e algebrizzazione parziale di "infinito". Algebra dei limiti. Cambio di variabile nel calcolo del limite. Limiti notevoli. Confronto tra infinitesimi e approssimazioni lineari. Confronto tra infiniti e gerarchia degli infiniti. Funzioni continue. Punti di discontinuità. Asintoti. Continuità delle operazioni tra funzioni. Funzioni continue su intervalli chiusi e limitati: teorema degli zeri, teorema di Weierstrass, teorema dei valori intermedi. Derivata e retta tangente. Derivate delle funzioni elementari. Punti singolari: punti angolosi, cuspidi, flessi a tangente verticale. Algebra delle derivate. Derivate di funzioni composte e di funzioni inverse. Punti stazionari. Massimi e minimi locali. Teorema di Fermat. Teorema del valore medio o di Lagrange. Test di monotonia. Caratterizzazione delle funzioni a derivata nulla. Teorema di de l'Hospital. Differenziale e approssimazione lineare. Il simbolo "o". Derivata seconda. Concavità e convessità. Studio del grafico di una funzione. Integrale definito. Interpretazione geometrica. Teorema della media. Primitive. Integrale indefinito. Teorema fondamentale del calcolo integrale. Integrali immediati.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1) M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa, Matematica - Calcolo infinitesimale e algebra lineare, Zanichelli, Bologna. 2) P. Marcellini, C. Sbordone, Calcolo, Liguori Editore, Napoli. 3) R.A. Adams, C. Essex, Calcolo differenziale 1 - Funzioni di una variabile reale, Casa Editrice Ambrosiana, Milano. 4) A. Guerraggio, Matematica per le Scienze, Pearson.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FIAMMETTA CONFORTO

Orario di Ricevimento - FIAMMETTA CONFORTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 17:00 19:00Studio del docente presso il Dipartimento di Ingegneria, piano 7 - corpo A, studio n. 715 (Contrada di Dio - 98166 Messina), oppure su piattaforma Microsoft Teams.
Giovedì 17:00 19:00Studio del docente presso il Dipartimento di Ingegneria, piano 7 - corpo A, studio n. 715 (Contrada di Dio - 98166 Messina), oppure su piattaforma Microsoft Teams.
Note: L'appuntamento per il ricevimento studenti deve essere preventivamente concordato via e-mail con il docente.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti