Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
ECOLOGIA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire le basi concettuali in merito a struttura e funzionamento degli ecosistemi terrestri e acquatici, ai processi naturali e antropici, responsabili del cambiamento ambientale, all’ecologia di popolazione ed allo sviluppo ed evoluzione degli ecosistemi.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti è strutturato in lezioni teoriche frontali in aula. In particolare, sono previste 42 ore complessive di didattica (7 CFU) con lezioni frontali. Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point. Agli studenti verrà inoltre illustrata la strumentazione da campo e da laboratorio di uso corrente nella ricerca ecologica in biologia marina, sia in campo bentonico, che planctonico e sul necton. Su argomenti di maggior interesse o di attualità, seminari saranno programmati con la collaborazione di esperti.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base in zoologia sistematica, botanica, citologia, matematica, fisica e chimica.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L’obiettivo della prova orale d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18).Assessment
Programma del Corso
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti di Ecologia. Il corso si focalizzerà sulla correlazione tra le componenti abiotica e biotica dell’ecosistema, con discernimenti sulla struttura e processi che guidano gli ecosistemi. Inoltre, la comprensione degli argomenti consente l’uso di un lessico appropriato, utile a sviluppare la capacità di elaborazione dei concetti con piena autonomia di giudizio su questioni ambientali, circa le problematiche relative all’impatto antropico sugli ecosistemi, con riferimenti al concetto di impronta ecologica e di sviluppo sostenibile. Il contenuto del corso di Ecologia tratterà i seguenti argomenti: (a) L’Ecosistema: Struttura e funzionamento dell’ecosistema. Componenti abiotica e biotica. Proprietà emergenti. Flusso unidirezionale e trasformazioni dell’energia. Efficienza ecologica. Ciclo della materia. Produzione e produttività primaria. Produzione secondaria. Elementi chimici e fattori limitanti. Capacità portante. Modelli ecologici informali e formali. Controllo biologico dell’ambiente geochimico nella Gaia ipotesi. Catene e reti trofiche. Metabolismo e dimensioni degli organismi. Struttura trofica e Piramidi ecologiche. (b) Dinamica di popolazione: Proprietà delle popolazioni. Curve di sopravvivenza. Modelli di velocità di accrescimento delle popolazioni. Regolazione Densità-Dipendente e Densità-Indipendente. Curve di accrescimento a forma di J e curva di accrescimento sigmoide o a forma di S. Principio di Allee. Ripartizione dell’energia, r e K strategia. (c) Le popolazioni nelle comunità: Competizione interspecifica e coesistenza. Predazione, Erbivoria, Parassitismo, Commensalismo, Cooperazione, Mutualismo. Concetto di habitat e nicchia ecologica. Biodiversità. Indici di biodiversità. Relazioni tra biodiversità e funzionamento degli ecosistemi. (d) Sviluppo ed evoluzione degli ecosistemi: Successione ecologica primaria e secondaria. Successione autogena primaria e secondaria. Comunità di transizione. Climax. (e) Principali tipi di ecosistemi del pianeta: L’oceano, estuari, acque salmastre (laghi di Faro e Ganzirri), sistemi di upwelling (Stretto di Messina), ecosistemi polari (Antartide).Course Syllabus
Testi di riferimento: Per lo studio è adottabile ogni testo universitario attuale di Ecologia. Indicativamente si segnalano: Odum E.P. e Barrett G.W. Fondamenti di Ecologia. 5° Edizione. Piccin Editore.
Pusceddu A., Sarà G., Viaroli P. Ecologia. UTET.
Begon M., Harper J.L., Townsend C.R. Ecologia Individui, Popolazioni, Comunità. Zanichelli.
Colinvaux P. Ecologia. EdiSES
Cunningham W.P., Cunningham M.A. e Saigo B.W. Fondamenti di Ecologia. McGraw-Hill. Tutte le diapositive utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili al termine di ogni ciclo di lezioni o saranno fornite agli studenti direttamente dai docenti
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE GIACOBBE
Orario di Ricevimento - SALVATORE GIACOBBE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 09:00 | 10:00 | studio |
Venerdì | 09:00 | 10:00 |
Note: