Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
IGIENE ED IGIENE DEGLI ALIMENTI
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/42 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 10 | 2 | 0 | 84 | 60 | 24 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire conoscenze sulla valutazione epidemiologica dei determinanti di salute/malattia nella popolazione e sugli interventi di prevenzione per il contenimento dei rischi di malattia e la promozione della salute. Acquisizione dei rischi sanitari da contaminazione biologica, chimica e fisica degli alimenti e interventi per la prevenzione. Fornire conoscenze sulla procedura di autocontrollo HACCP. Learning Goals
To provide knowledge on the epidemiological evaluation of the determinants of health/disease in the population and on the preventive interventions for the containment of disease risks and the promotion of health. Acquisition of health risks from biological, chemical and physical contamination of food and preventive interventions. To provide knowledge on the HACCP self-control procedure.Metodi didattici
Lezioni in aulaTeaching Methods
Classroom lessonsPrerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
esame orale Sono previste prove in itinere per valutare l'apprendimentoAssessment
Oral examination. In itinere tests are foreseen to evaluate learningProgramma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 2991 - IGIENE ------------------------------------------------------------ Igiene -Il corso è sviluppato in due parti interdipendenti. Dopo aver definito i concetti di salute e assenza di salute (malattia) e la transizione dall’una all’altra, la prima parte del corso tratta le misure di frequenza utilizzate in epidemiologia per conoscere il livello di salute-malattia delle collettività umane e gli indicatori utilizzati (diretti e indiretti). Si trattano, inoltre, le diverse metodologie epidemiologiche utilizzate per conoscere la frequenza e la distribuzione di salute-malattia nelle popolazioni in funzione del tempo, dello spazio e delle variabili biologiche e socio-sanitarie (epidemiologia descrittiva, studi ecologici e di correlazione). Individuati i determinanti di salute (fattori protettivi) e quelli di malattia (cause, fattori causali e fattori di rischio, sia biotici che abiotici) si trattano le metodologie di epidemiologia analitica utilizzati per esprimere il rischio e come questo varia in funzione dell’interazione con i fattori protettivi. La seconda parte del corso tratta delle metodologie di prevenzione evidenziando come queste variano in funzione delle caratteristiche epidemiologiche delle malattie e dei determinanti delle stesse. In base a ciò si trattano separatamente gli interventi di prevenzione delle malattie infettive (trasmissibili e non trasmissibili) e quelli delle malattie non infettive, sottolineando le differenze anche in termini dei risultati ottenuti nei casi in cui la malattia non infettiva è multifattoriale. Relativamente alla prevenzione delle malattie infettive si trattano sia gli interventi mirati alla prevenzione del contagio che quelli mirati alla prevenzione dell’infezione e/o malattia. In funzione del momento in cui si attua la prevenzione, si trattano sia gli interventi di prevenzione primaria che quelli di prevenzione secondaria e terziaria. Si mette infine in evidenza come l’efficacia degli interventi sia strettamente correlata alla storia naturale delle malattie (acute a breve latenza, croniche a lunga latenza. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3003 - IGIENE DEGLI ALIMENTI ------------------------------------------------------------ Il corso consta di tre parti distinte per l’acquisizione dei rischi infettivo, tossico e cancerogeno associati alla contaminazione degli alimenti 1a parte -Contaminazione biologica e rischio infettivo -Patogenicità e fattori di virulenza, patogeni obbligati e facoltativi -Caratteristiche eziopatogenetiche, epidemiologia e profilassi d’infezioni e tossinfezioni alimentari da: -Staphilococcus aureus - Clostridium botulinum -Clostridium perfrigens - Bacillus cereus-Vibrio parahaemolyticus -Sierotipi enterotossici di Escherichia coli -Gastroenteriti batteriche da Salmonella spp. -Infezioni veicolate da alimenti – campilobatteriosi, sierotipi EIHEC di Escherichia coli -Infezioni extraintestinali - listeriosi -Epatiti virali a trasmissione fecale-orale -Encefalopatia spongiforme bovina -Rischi sanitari da flora alterativa- amine biogene 2a parte- Contaminazione chimica: rischio tossico e cancerogeno -Definizione di tossicità e tipi di risposte tossiche -Test di tossicita' a breve, medio e lungo termine -Determinazione di: N.O.E.L., A.D.I, C.M.A., LMR, limiti teorici tossicologici e limiti legali per gli additivi intenzionali e non intenzionali e per i contaminanti ambientali. -Contaminazione da metalli pesanti: caratteristiche biotossicologiche del Hg -Contaminazione da pesticidi: caratteristiche biotossicologiche dei composti consentiti più usati. -Residui di farmaci nei prodotti zootecnici e rischi sanitari -Contaminazione da micotossine: caratteristiche biotossicologiche delle aflatossine -Contaminazione da xenobiotici supertossici: caratteristiche biotossicologiche di diossine e policlobifenili 3a parte- Normativa inerente l’Autocontrollo e il sistema HACCPCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 2991 - IGIENE ------------------------------------------------------------ Hygiene - The course is developed in two interdependent parts. After defining the concepts of health, absence of health (illness) and the transition from one to the other, the first part of the course concerns the frequency measurements used in epidemiology to know the level of health-disease of human communities and the indicators used (direct and indirect) to express the state of health of human communities. Moreover, the different epidemiological methodologies used to know the frequency and distribution of health-disease in populations are treated as a function time, space and biological and socio-health variables (descriptive epidemiology, ecological and correlation studies). Once the determinants of health (protective factors) and those of disease (causes, causal factors and risk factors, both biotic and abiotic) have been identified, the analytical methods of epidemiology used to express the risk are treated. How the risk varies depending on the interaction with the protective factors is also treated. Prevention methodologies are treated in the second part of the course, highlighting how these vary depending on the epidemiological characteristics of diseases and determinants of the same. Based on what, the interventions of prevention of infectious diseases (transmissible and non-transmissible) and those of non-infectious diseases are treated separately, highlighting the difference in terms of the results obtained in the cases where non-infectious disease is multifactorial. With regard to the prevention of infectious diseases, both interventions aimed at preventing infection and those aimed at preventing disease are treated. Depending on the moment in which prevention is implemented, both primary prevention interventions and those of secondary and tertiary prevention are treated. Finally, it is pointed out that the efficacy of the interventions is closely related to the natural history of diseases (acute with short-latency, chronic with long-latency). ------------------------------------------------------------ Modulo: 3003 - IGIENE DEGLI ALIMENTI ------------------------------------------------------------ The course consists of three distinct parts for the assessment of the infectious, toxic and carcinogenic risks related to food contamination. 1st part - Biological contamination and infectious risk - Pathogenicity and virulence factors, obligate and facultative pathogens - Aetiopathogenetic characteristics, epidemiology and prophylaxis of food infections and toxinfections from: - Staphilococcus aureus - Clostridium botulinum - Clostridium perfrigens - Bacillus cereus - Vibrio parahaemolyticus - Enterotoxic serotypes of Escherichia coli - Bacterial gastroenteritis by Salmonella spp. - Food borne infections - campylobacteriosis, EIHEC serotypes of Escherichia coli - Extraintestinal infections - listeriosis - Fecal-oral transmitted viral hepatitis - Bovine spongiform encephalopathy - Health risks from alterative flora - biogenic amines 2nd part - Chemical contamination: toxic and carcinogenic risk -Definition of toxicity and types of toxic responses -Short, medium and long term toxicity test -Determination of: N.O.E.L., A.D.I, C.M.A., MRL, theoretical toxicological limits and legal limits for intentional and unintentional additives and environmental contaminants. -Contamination by heavy metals: biotoxicological characteristics of Hg -Pesticide contamination: biotoxicological characteristics of the most widely used permitted compounds. Drug residues in livestock products and health risks -Contamination by mycotoxins: biotoxicological characteristics of aflatoxins Food contamination by supertoxic xenobiotics: biotoxicological characteristics of dioxins and polyclobiphenyls -3rd part -Food contamination by supertoxic xenobiotics: biotoxicological characteristics of dioxins and polyclobiphenyls Regulations concerning self-control and the HACCP system - Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco - Ed. Monduzzi - Web sites (WHO, ISS, EFSA, FDA) to find supplementary materialTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 2991 - IGIENE
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Ricciardi- Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica. Idelson Gnocchi
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Modulo: 3003 - IGIENE DEGLI ALIMENTI
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Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco - Ed. Monduzzi
-Siti di riferimento (OMS, ISS, EFSA, FDA) per reperire materiale integrativo
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA DI PIETRO
Orario di Ricevimento - ANGELA DI PIETRO
Dato non disponibile
Docente: ANGELA DI PIETRO
Orario di Ricevimento - ANGELA DI PIETRO
Dato non disponibile