Offerta Didattica

 

SCIENZE BIOLOGICHE

IGIENE, ANATOMIA UMANA ED IMMUNOLOGIA CON ELEMENTI DI PATOLOGIA GENERALE

Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/42, BIO/16, MED/04Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
16142010884240
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire conoscenze sulla valutazione epidemiologica dei determinanti di salute/malattia nella popolazione e sugli interventi di prevenzione per il contenimento dei rischi di malattia e la promozione della salute. Fornire le conoscenze di base per comprendere come anomalie e alterazioni di alcune funzioni comportino il manifestarsi di eventi patologici. Acquisire i concetti di eziologia e di patogenesi. Fornire conoscenze sull'organizzazione e struttura del corpo umano, approfondendo gli aspetti morfologici di apparati e sistemi, e la struttura e ultrastruttura degli organi.

Learning Goals

To provide knowledge on the epidemiological evaluation of the determinants of health/disease in the population and on the preventive interventions for the containment of disease risks and the promotion of health. To provide knowledge on the organization and structure of the human body, deepening the morphological aspects of apparatus and systems, as well as the structure and ultra-structure of organs. To provide the basic knowledge to understand how anomalies and alterations of some functions lead to the manifestation of pathological events. To acquire knowledge of etiology and pathogenesis.

Metodi didattici

I tre corsi d'Igiene, Anantomia umana e Patologia Generale prevedono lezioni frontali (didattica in aula) condotte dai Docenti con la proiezione di materiale didattico in formato elettronico preparato dagli stessi Docenti e a disposizione degli studenti. Il CFU di esercitazioni del corso di Igiene sarà svolto in aula e consiste in esercizi sulle metodologie epidemiologiche acquisite. Il CFU di esercitazioni del corso di Anatomia umana sarà svolto in aula e, ove possibile, in laboratorio per lo studio dell’anatomia microscopica attraverso l’utilizzo di microscopi didattici.

Teaching Methods

The courses of Hygiene, Human anatomy and Elements of General Pathology provide lectures (classroom teaching) conducted by the teachers with the help of slides prepared by the same teachers and made available to students. The CFU of exercises planned for the course of Hygiene will be constituted by exercises carried out in the classroom in which the epidemiological methodologies are applied. The CFU of course exercises of Human anatomy will be carried out in the classroom and, where possible, in the laboratory for the study of microscopic anatomy through didactic microscopes.

Prerequisiti

Le basi fornite da citologia ed istologia, microbiologia e fisiologia generale.

Prerequisites

Knowledge of cytology and histology, microbiology and general physiology.

Verifiche dell'apprendimento

esame orale. Sono previste prove in itinere per la valutazione dell'apprendimento

Assessment

oral examination. In itinere tests are foreseen for the evaluation of learning

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000644 - IMMUNOLOGIA CON ELEMENTI DI PATOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Immunologia Il sistema immunitario: funzioni, caratteristiche ed organizzazione generale; i leucociti e gli organi linfoidi primari e secondari. Sequenza della risposta immunitaria: immunità innata ed acquisita; le barriere naturali; ruoli e funzioni specifiche delle due tipologie di immunità. Immunità innata: cellule effettrici (granulociti, monociti-macrofagi, cellule dendritiche, mastociti, cellule natural killer ed altri linfociti innati) e fattori umorali (il sistema del complemento); attivazione (Pattern Recognition Receptors; Fc receptors; ADCC; recettori NK). Immunità acquisita: sistema maggiore di istocompatibilità; cellule effettrici (linfociti T e linfociti B) e fattori umorali (classi di immunoglobuline); i recettori linfocitari per l’antigene; attivazione (antigeni e costimolo); risposta primaria e secondaria. Processazione e presentazione dell’antigene: la via endogena e la via esogena. Infiammazione PROCESSO INFIAMMATORIO ACUTO E CRONICO: definizione e ruolo fisiopatologico. INFIAMMAZIONE ACUTA: modificazioni emodinamiche in corso di infiammazione, meccanismi di ultrafiltrazione, pressione idrostatica ed oncotica. MEDIATORI CHIMICI DELL’INFIAMMAZIONE: amine vasoattive; metaboliti dell’acido arachidonico: prodotti della ciclossigenasi, prodotti della lipossigenasi, fattori di attivazione piastrinica; prodotti del sistema della coagulazione e del sistema fibrinolitico; radicali liberi dell’ossigeno. ESSUDATI E TRASUDATI INFIAMMAZIONE CRONICA: diffusa, interstiziale, granulomatosa; granulomi post-infettivi e da materiale inerte o corpo estraneo. PROCESSI RIGENERATIVI E RIPARATIVI: rigenerazione tissutale e ruolo della matrice extra-cellulare; riparazione per prima e per seconda intenzione; guarigione delle ferite; fibrosi. EFFETTI SISTEMICI DELL’INFIAMMAZIONE: febbre; proteine di fase acuta; funzioni della risposta di fase acuta. Fisiopatologia generale del sistema cardiocircolatorio LE MALATTIE EMORRAGICHE IL PROCESSO ATEROSCLEROTICO Formazione dell’ateroma Evoluzione e possibili conseguenze della placca aterosclerotica TROMBOSI E RISCHIO TROMBOTICO EMBOLIE: tromboembolia; embolia grassosa; embolia gassosa ISCHEMIA E SHOCK Eziopatogenesi dell’ischemia localizzata: ischemia e anossia Patogenesi del danno ischemico: infarto Eziopatogenesi dell’ischemia generalizzata e shock Fisiopatologia generale del fegato e delle vie biliari Eziopatogenesi del danno epatico, della fibrosi e della cirrosi epatica; Ipertensione portale Fisiopatologia della secrezione biliare e degli itteri Fisiopatologia generale del sistema respiratorio Fisiopatologia delle alterazioni del respiro Insufficienza respiratoria acuta e cronica Ipossia, anossia e cianosi Caratteri generali dell’asma bronchiale Caratteri generali dell’enfisema Immunopatologia della fibrosi polmonare Patologia Cellulare Cause di danno cellulare. Meccanismi di danno cellulare, danno reversibile e irreversibile, danno ischemico e ipossico. Morte cellulare: necrosi e apoptosi. Tipi di necrosi e loro evoluzione: necrosi coagulativa, colliquativa, caseosa, fibrinoide e grassa. Degenerazione grassa (steatosi). Oncologia PROLIFERAZIONE CELLULARE: Meccanismi di regolazione del ciclo cellulare e loro alterazioni. CANGEROGENESI (PROCESSO MULTIFASICO): induzione, promozione, progressione. Cancerogenesi da agenti chimici, fisici e virali. PRINCIPALI CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE E FUNZIONALI DELLE CELLULE NEOPLASTICHE. CARATTERISTICHE DELLA CRESCITA NEOPLASTICA: neoplasie benigne e maligne. INVASIVITÀ NEOPLASTICA: Metastasi e vie di diffusione metastatica. CRITERI DI NOMENCLATURA E CLASSIFICAZIONE DEI TUMORI: generalità sui vari istotipi; classificazione TNM. ------------------------------------------------------------ Modulo: 231 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ Anatomia- Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’organizzazione del corpo umano. La prima parte del corso è rivolta all’apprendimento della terminologia anatomica, che risulta necessaria per il corretto studio della materia. Dopo aver chiarito i concetti di livelli di organizzazione del corpo umano, con relativi sistemi e apparati, verranno, quindi trattati gli argomenti riguardanti la splancnologia riferendosi allo studio macroscopico e microscopico degli organi. Anatomia Umana ANATOMIA GENERALE: Principi generali di Anatomia - Organizzazione tridimensionale del corpo umano - Terminologia anatomica - anatomia microscopica APPARATO CARDIO -VASCOLARE: Organizzazione dell'apparato circolatorio - Il cuore - I vasi – Piccola e grande circolazione APPARATO DIGERENTE: Generalità organizzative dell'apparato digerente - La cavità orale: denti, lingua e ghiandole salivari - Faringe- Esofago - Stomaco - Intestino tenue - Intestino crasso -Fegato e le vie biliari - Il sistema della vena porta - Pancreas esocrino. APPARATO RESPIRATORIO: Naso - Rinofaringe - Laringe - Trachea - Bronchi - Polmoni - Le pleure APPARATO URINARIO: L'organizzazione dell'apparato urinario - Rene - Ureteri – Vescica urinaria - Uretra APPARATO GENITALE MASCHILE: Organizzazione generale - Testicolo e spermatogenesi - Vie spermatiche - Ghiandole annesse all'apparato genitale maschile APPARATO GENITALE FEMMINILE: Organizzazione generale - L'ovaio - Tube uterine - Utero - Vagina - Ciclo mestruale SISTEMA NERVOSO: Organizzazione generale del sistema nervoso - Midollo spinale - Organizzazione della sostanza grigia del midollo spinale - Organizzazione della sostanza bianca del midollo spinale – I nervi spinali - Aspetti funzionali del midollo spinale - Tronco encefalico - La formazione reticolare - I nervi encefalici - Cervelletto - Il diencefalo: generalità - Il talamo - L'ipotalamo e le sue funzioni - Telencefalo - Struttura e cenni funzionali sulla corteccia cerebrale - Sensibilità generale e sensibilità specifica - Vie motrici e sensitive. ------------------------------------------------------------ Modulo: 2991 - IGIENE ------------------------------------------------------------ Igiene -Il corso è sviluppato in due parti interdipendenti. Dopo aver definito i concetti di salute e assenza di salute (malattia) e la transizione dall’una all’altra, la prima parte del corso tratta le misure di frequenza utilizzate in epidemiologia per conoscere il livello di salute-malattia delle collettività umane e gli indicatori utilizzati (diretti e indiretti). Si trattano, inoltre, le diverse metodologie epidemiologiche utilizzate per conoscere la frequenza e la distribuzione di salute-malattia nelle popolazioni in funzione del tempo, dello spazio e delle variabili biologiche e socio-sanitarie (epidemiologia descrittiva, studi ecologici e di correlazione). Individuati i determinanti di salute (fattori protettivi) e quelli di malattia (cause, fattori causali e fattori di rischio, sia biotici che abiotici) si trattano le metodologie di epidemiologia analitica utilizzati per esprimere il rischio e come questo varia in funzione dell’interazione con i fattori protettivi. La seconda parte del corso tratta delle metodologie di prevenzione evidenziando come queste variano in funzione delle caratteristiche epidemiologiche delle malattie e dei determinanti delle stesse. In base a ciò si trattano separatamente gli interventi di prevenzione delle malattie infettive

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A000644 - IMMUNOLOGIA CON ELEMENTI DI PATOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Immunology The immune system: functions, characteristics and general organization; leukocytes and primary and secondary lymphoid organs. Immune response sequence: innate and acquired immunity; natural barriers; specific roles and functions of the two types of immunity. Innate immunity: effector cells (granulocytes, monocytes-macrophages, dendritic cells, mast cells, natural killer cells and other innate lymphocytes) and humoral factors (the complement system); activation (Pattern Recognition Receptors; Fc receptors; ADCC; NK receptors). Acquired immunity: major histocompatibility system; effector cells (T lymphocytes and B lymphocytes) and humoral factors (immunoglobulin classes); lymphocyte receptors for antigen; activation (antigens and costimol); primary and secondary response. Antigen processing and presentation: the endogenous route and the exogenous route. Inflammation ACUTE AND CHRONIC INFLAMMATORY PROCESS: definition and pathophysiological role. ACUTE INFLAMMATION: hemodynamic changes during inflammation, ultrafiltration mechanisms, hydrostatic and oncotic pressure. CHEMICAL MEDIATORS OF INFLAMMATION: vasoactive amines; metabolites of arachidonic acid: cyclooxygenase products, lipoxygenase products, platelet activation factors; products of the coagulation system and the fibrinolytic system; free oxygen radicals. EXUDED AND EXUDED CHRONIC INFLAMMATION: diffuse, interstitial, granulomatous; post-infectious granulomas and from inert material or foreign body. REGENERATIVE AND REPAIR PROCESSES: tissue regeneration and role of the extra-cellular matrix; reparation by first and second intention; wound healing; fibrosis. SYSTEMIC EFFECTS OF INFLAMMATION: fever; acute phase proteins; functions of the acute phase response. General pathophysiology of the cardiovascular system THE HEMORRAGIC DISEASES THE ATHEROSCLEROTIC PROCESS Formation of atheroma Evolution and possible consequences of atherosclerotic plaque THROMBOSIS AND THROMBOTIC RISK EMBOLIES: thromboembolism; fat embolism; gas embolism ISCHEMIA AND SHOCK Aetiopathogenesis of localized ischemia: ischemia and anoxia Pathogenesis of ischemic damage: heart attack Aetiopathogenesis of generalized ischemia and shock General pathophysiology of the liver and biliary tract Etiopathogenesis of liver damage, fibrosis and liver cirrhosis; Portal hypertension Pathophysiology of biliary secretion and jaundice General pathophysiology of the respiratory system Pathophysiology of breathing changes Acute and chronic respiratory failure Hypoxia, anoxia and cyanosis General characteristics of bronchial asthma General characteristics of emphysema Pulmonary fibrosis immunopathology Cellular Pathology Causes of cell damage. Mechanisms of cellular damage, reversible and irreversible damage, ischemic and hypoxic damage. Cell death: necrosis and apoptosis. Types of necrosis and their evolution: coagulative, colliquative, caseous, fibrinoid and fatty necrosis. Fatty degeneration (steatosis). Oncology CELL PROLIFERATION: Mechanisms of cell cycle regulation and their alterations. CANGEROGENESIS (MULTIPHASE PROCESS): induction, promotion, progression. Carcinogenesis by chemical, physical and viral agents. MAIN MORPHOLOGICAL AND FUNCTIONAL CHARACTERISTICS OF NEOPLASTIC CELLS. FEATURES OF NEOPLASTIC GROWTH: benign and malignant neoplasms. NEOPLASTIC INVASIVITY: Metastases and ways of metastatic spread. NOMENCLATURE AND CLASSIFICATION CRITERIA OF TUMORS: general information on the various histotypes; TNM classification. ------------------------------------------------------------ Modulo: 231 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ Human Anatomy - Aim of the course is learning the organization of the human body. The first part of the course is time to learning the anatomical terminology, which is necessary instrument for the study. After having dealt with the concepts of levels of organization of the human body, with relative systems and apparatuses, the topics concerning splanchnology will be discussed, referring to the first macroscopic and later microscopic study of organs. Human Anatomy GENERAL ANATOMY: General Principles of Anatomy - three-dimensional organization of the human body - Anatomical Terminology - microscopic anatomy CARDIO-VASCULAR SYSTEM: The organization of the circulatory system-The heart - The pots - small and large circulation DIGESTIVE SYSTEM: General organization of the digestive system - The oral cavity: teeth, tongue and salivary glands - Pharynx - Esophagus - Stomach - Small Intestine - Large Intestine - Liver and bile ducts - The portal vein system - Pancreas RESPIRATORY SYSTEM: Nose - Nasopharynx - Larynx - Trachea - Bronchi - Lungs - The pleura URINARY SYSTEM: The organization of the urinary tract - Kidney - ureters - Bladder Urinary - Urethra MALE REPRODUCTIVE SYSTEM: General organization - Testis spermatogenesis el-Vie sperm - male genital glands attached apparatus FEMALE GENITAL SYSTEM: General organization - The ovary - Oviduct - Uterus - Vagina - Menstrual Cycle NERVOUS SYSTEM: General organization of the nervous system. Spinal cord - Organization of the gray matter of the spinal cord - Organization of the white matter of the spinal cord - The spinal nerves - Functional aspects of the spinal cord - Brainstem - The reticular formation - Cranial nerves - Cerebellum - Limbic system - the thalamus - the hypothalamus and its functions - Telencephalon - Structure and function of the cerebral cortex - Sensitivity - Sensory and motor pathways. ------------------------------------------------------------ Modulo: 2991 - IGIENE ------------------------------------------------------------ Hygiene - The course is developed in two interdependent parts. After defining the concepts of health, absence of health (illness) and the transition from one to the other, the first part of the course concerns the frequency measurements used in epidemiology to know the level of health-disease of human communities and the indicators used (direct and indirect) to express the state of health of human communities. Moreover, the different epidemiological methodologies used to know the frequency and distribution of health-disease in populations are treated as a function time, space and biological and socio-health variables (descriptive epidemiology, ecological and correlation studies). Once the determinants of health (protective factors) and those of disease (causes, causal factors and risk factors, both biotic and abiotic) have been identified, the analytical methods of epidemiology used to express the risk are treated. How the risk varies depending on the interaction with the protective factors is also treated. Prevention methodologies are treated in the second part of the course, highlighting how these vary depending on the epidemiological characteristics of diseases and determinants of the same. Based on what, the interventions of prevention of infectious diseases (transmissible and non-transmissible) and those of non-infectious diseases are treated separately, highlighting the difference in terms of the results obtained in the cases where non-infectious disease is multifactorial. With regard to the prevention of infectious diseases, both interventions aimed at preventing infection and those aimed at preventing disease are treated. Depending on the moment in which prevention is implemented, both primary prevention interventions and those of secondary and tertiary prevention are treated. Finally, it is pointed out that the efficacy of the interventions is closely related to the natural history of diseases (acute with short-latency, chronic with long-latency).

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000644 - IMMUNOLOGIA CON ELEMENTI DI PATOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Pontieri – Elementi di Patologia Generale Rubin – L’Essenziale – Patologia Generale ------------------------------------------------------------ Modulo: 231 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ Autori Vari – Anatomia Umana- Fondamenti, con istituzioni di Istologia – Edi Ermes Autori Vari – Anatomia Umana – Edi Ermes Netter – Atlante di Anatomia Umana - Masson ------------------------------------------------------------ Modulo: 2991 - IGIENE ------------------------------------------------------------ Ricciardi- Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica. Idelson Gnocchi

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANGELA DI PIETRO

Orario di Ricevimento - ANGELA DI PIETRO

Dato non disponibile

Docente: SIMONA PERGOLIZZI

Orario di Ricevimento - SIMONA PERGOLIZZI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00Edificio A, secondo piando, Blocco B, Polo Papardo. Il docente riceve previo appuntamento concordato tramite posta elettronica. spergolizzi@unime.it
Mercoledì 11:00 12:00Edificio A, secondo piano, Blocco B, Polo Papardo. Il docente riceve previo appuntamento concordato via posta elettronica. spergolizzi@unime.it
Note:

Docente: RICCARDO CAVALIERE

Orario di Ricevimento - RICCARDO CAVALIERE

Dato non disponibile
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