Offerta Didattica

 

BIOLOGIA ED ECOLOGIA DELL'AMBIENTE MARINO COSTIERO

BIOLOGIA DELLA PESCA

Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64204824240
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo principale è quello di fare acquisire allo studente le basi conoscitive sul fenomeno complesso della pesca al fine di una razionale gestione eco-sostenibile delle risorse basata sui fondamenti dell’ecologia marina che governano il funzionamento degli ecosistemi acquatici.

Learning Goals

The main objective is to provide the learner with the knowledge base on the complex phenomena of fisheries in order to eco-sustainable resource management based on marine ecology fundamentals that govern the functioning of aquatic ecosystems.

Metodi didattici

Lezioni frontali, PPT, esercitazioni pratiche, autopsie, microscopia.

Teaching Methods

Frontal lessons, PPT, practical exercises, autopsies, microscopy.

Prerequisiti

Conoscenza dei principali elementi di base di ecologia, zoologia sistematica, matematica e fisica.

Prerequisites

Knowledge of the main basic elements of ecology, systematic zoology, mathematics and physics.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame finale è previsto mediante un colloquio orale, che lo studente dovrà sostenere davanti alla Commissione. Verranno valutati il livello di preparazione sul programma svolto, il livello di approfondimento degli argomenti trattati, la capacità al ragionamento, la capacità di espressione, nonché il linguaggio e la terminologia più appropriate all’ecologia e alla Biologia della Pesca. I criteri di valutazione sono quelli in vigore all’Università di Messina. Ogni studente può chiedere al docente argomenti di cui vuole un approfondimento o ulteriori spiegazioni che verranno trattati dal docente e discussi anche in maniera collegiale. A metà corso sono previsti anche dei test orali per verificare lo stato di apprendimento. Ogni studente può colloquiare con il docente sia negli orari previsti di ricevimento sia per posta elettronica su argomenti che interessano la materia di studio.

Assessment

The final exam is planned through an oral interview, which the student will have to support before the Commission. The level of preparation of the program, the depth of the topics covered, the ability to reason, the ability to express, and the most appropriate language and terminology for the ecology and the biology of fishing will be evaluated. The evaluation criteria are those in force at the University of Messina. Each student can ask the professor for a subject that he or she wants to have more in-depth or further explanations that will be discussed by the teacher and discussed in a collegial manner. In the middle of the course there are also oral tests to test the learning status. Each student can talk to the teacher both on the scheduled reception times and by e-mail on topics that concern the subject matter.

Programma del Corso

L’Ecosistema marino. Introduzione allo studio della Scienza della Pesca. La popolazione. Gli stock. Reclutamento biologico e alla pesca. La coorte. Sforzo di pesca. Campionamenti e misure. Relazione tra ambiente e stock, tra ambiente ed accrescimento. Metodi di dinamica di popolazione (analitici) per la valutazione degli stock. Determinazione dell’età nei pesci. Impatto della pesca sull’ambiente fisico e biologico. Gestione delle risorse biologiche marine. Aree marine protette. Attrezzi della pesca professionale. Selettività degli attrezzi da pesca. Descrizione di alcune specie commerciali. Antartide: risorse ittiche. Programma: L’Ecosistema marino. Generalità sulla struttura dell’ecosistema e sulle sue componenti biotiche e abiotiche. La Pesca: introduzione allo studio della Scienza della Pesca: strumenti, metodi e competenze; Tipologie di pesca; Pesca sostenibile: fermo biologico. Cosa studia la Biologia della Pesca. La popolazione. Gli stock: monospecifici, multispecifici, dei grandi migratori. Forze agenti sullo stock: accrescimento, crescita in lunghezza e in peso, Equazione di Von Bertalanffy. Relazione tra Accrescimento e densità della popolazione. Reclutamento: tasso istantaneo. Reclutamento biologico e alla pesca. Forze di decremento dello stock: mortalità naturale (tasso istantaneo di mortalità naturale), mortalità da pesca (tasso istantaneo di mortalità da pesca). Mortalità totale. Stock in equilibrio - Equazione di Russell, rappresentazione dello stock in equilibrio in termini di biomassa, di numero di individui e classi d’età. Gruppo d’età. La coorte: rappresentazione delle corti ed evoluzione nel tempo. Areale dello stock. Aree, stagioni, spostamenti e aggregazioni. Sforzo di pesca (Fishing effort). Indice di sforzo di pesca. Campionamenti e misure. Strategia di campionamento. Determinazione specifica, dati di rendimento, misure a mare ed a terra. Taglie significative. Relazione tra ambiente e stock, tra ambiente ed accrescimento. Metodi di dinamica di popolazione (analitici) per la valutazione degli stock. Le catture accessorie e gli scarti di pesca (bycatch). Tipi di bycatch. Determinazione dell’età nei pesci. Le parti oggetto di studio. Limitazioni circa il metodo. Otoliti e squame per stimare l’età. Identificazione, lettura ed interpretazione degli anelli di crescita. Le chiavi età-lunghezza. Impatto della pesca sull’ambiente fisico e biologico. Strascico su fondi sabbiosi e sabbio-fangosi. Osservazioni su fondi fangosi costieri, su fondi fangosi circalitorali e su fanghi batiali. Impatto della pesca a strascico con “rapido”. Dinamica dei danni. Impatto sulla fascia costiera – zona neritica- platea e possibili soluzioni. Gestione delle risorse biologiche marine. Sfruttamento equilibrato. Gestione della pesca e gestione delle risorse. Ricerca, normativa e gestione delle risorse. La ricerca per la gestione delle risorse biologiche marine. La ricerca statistica e la valutazione delle risorse. Le normative in materia di gestione delle risorse. Organismi che emanano leggi, regolamenti, direttive disposizioni ed ordinamenti. Aree marine protette. Attrezzi della pesca professionale: Reti trainate (Strascico, Strascico a divergenti, Strascico a bocca fissa), Reti volanti, Sciabiche, Draghe (Draghe idrauliche, Draghe tirate da natanti), Rastrelli, Reti a circuizione, Tonnare volanti, Cianciolo per pesce azzurro, Reti da posta (Reti da posta fisse, Reti da imbocco, Tremagli), Reti da posta derivanti, Trappole o nasse, Trappole fisse: Tonnara fissa, Palangari, Arpione, Fiocina, Reti da raccolta, reti da lancio, Totanara, Pesca subacquea, Cannizzati. Bycatch: come ridurlo. Selettività degli attrezzi da pesca: fattori fisici ed ambientali che influenzano la selezione di un attrezzo. Caratteristiche generali dei Pesci. Descrizione di alcune specie commerciali. Antartide: risorse ittiche.

Course Syllabus

The marine ecosystem. Introduction to the study of the Science of Fishing. The population. Stocks. Biological and fishing recruitment. The cohort. Fishing effort.Sampling and measurements. Relationship between environment and stocks, between environment and growth. Population dynamics methods (analytical) for stock evaluation. Determination of age in fish.Impact of fishing on the physical and biological environment. Management of marine biological resources. Marine protected areas. Professional fishing gear. Selectivity of fishing gear. Description of some commercial species. Antarctica: fish resources. Programm: The marine ecosystem. General information on the ecosystem structure and its biotic and abiotic components. Fishing: introduction to the study of the Science of Fishing: tools, methods and skills; Types of fishing; Sustainable fishing: organic catch. What Fishing Biology studies. The population. Stocks: monospecific, multispecific, large migrants. Forces acting on the stock: growth, growth in length and weight, Von Bertalanffy equation. Relationship between growth and population density. Recruitment: instant rate. Biological and fishing recruitment. Decreasing forces of stock: natural mortality (instantaneous natural mortality rate), fishing mortality (instantaneous fishing mortality rate). Total mortality. Equilibrium stocks - Russell's equation, representation of the equilibrium stock in terms of biomass, number of individuals and age classes. Age group. The cohort: representation of the courts and evolution over time. Area of the stock. Areas, seasons, displacements and aggregations. Fishing effort. Fishing effort index. Sampling and measurements. Sampling strategy. Specific determination, performance data, measurements at sea and on land. Significant sizes. Relationship between environment and stocks, between environment and growth. Population dynamics methods (analytical) for stock evaluation. By-catches and by-catches. Types of bycatch. Determination of age in fish. The parts under study. Limitations about the method. Otoliths and scales to estimate age. Identification, reading and interpretation of the growth rings. The age-length keys. Impact of fishing on the physical and biological environment. Trawling on sandy and sandy-muddy bottoms. Observations on coastal muddy bottoms, on circalittoral muddy bottoms and on batial mud. Impact of trawling with "rapid". Damage dynamics. Impact on the coastal strip - neritic zone - stalls and possible solutions. Management of marine biological resources. Balanced exploitation. Fisheries management and resource management. Research, regulation and management of resources. Research for the management of marine biological resources. Statistical research and evaluation of resources. Resource management regulations. Bodies that issue laws, regulations, directives, provisions and regulations. Marine protected areas. Professional fishing gear: Trailed nets (Trawler, Divergent trawler, Fixed-mouth trawler), Flying nets, Trawlers, Dredgers (Hydraulic dredgers, Dredgers pulled by boats), Rakes, purse seines, Flying tuna, Purse for blue fish, Gillnets (Fixed gillnets, Feed nets, Tremagli), Drifted nets, Traps or lobster traps, Fixed traps: Fixed tuna, Longline, Harpoon, Phiocina, Collection nets, throwing nets, Totanara, Underwater fishing, Cannizzati. Bycatch: how to reduce it. Selectivity of fishing gear: physical and environmental factors that influence the selection of a gear. General characteristics of Pisces. Description of some commercial species. Antarctica: fish resources.

Testi di riferimento: “Elementi di Biologia della Pesca”. Giovanni Bombace - Alessandro Lucchetti. Casa Editrice EDAGRICOLE

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIA GRANATA

Orario di Ricevimento - ANTONIA GRANATA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00stanza
Mercoledì 10:00 12:00stanza
Note:
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