Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LINGUISTICA APPLICATA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente gli strumenti teorici relativi alla linguistica acquisizionale e quelli critici e applicativi relativi alla glottodidattica. Alla fine del corso lo studente: - avrà sviluppato competenze professionali nell’ambito dell’educazione linguistica e dell’insegnamento delle lingue straniere; - avrà acquisito i fondamenti teorici dei processi di apprendimento ed acquisizione di una L2Learning Goals
The course is aimed to enable students to gain knowledge about theoretical tools concerning language acquisition and the critical and applicative tools pertaining to language teaching. At the end of the course the student: - will have developed professional skills in the field of language education and the teaching of foreign languages; - will have acquired the theoretical foundations of the learning and acquisition processes of an L2.Metodi didattici
Lezione frontale; lezione partecipata.Teaching Methods
Teacher-fronted lectures; group discussions.Prerequisiti
Nozioni di base di Linguistica Generale (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi; classificazione genealogica, tipologica e areale delle lingue).Prerequisites
Elements of General Linguistics (phonetics and phonology, morphology, syntax; genealogical and areal-typological classification of the main languages).Verifiche dell'apprendimento
Esame orale. Sono previste prove intermedie.Assessment
Oral exam. Mid-term written tests are scheduled.Programma del Corso
La prima parte del corso è dedicata alla definizione del campo della linguistica applicata e alle sue principali declinazioni. Tra queste saranno approfondite in particolare le applicazioni nel campo della glottodidattica, analizzando le principali problematiche relative all’apprendimento/insegnamento delle lingue straniere, della ricerca sui disturbi della lettura, della pragmatica, della linguistica dei corpora e della traduzione. Nella seconda parte del corso si fornisce una introduzione alla linguistica di contatto, con particolare riguardo ai pidgin e ai creoli parlati in diversi luoghi. Saranno trattate le nozioni teoriche di base della creolistica per la descrizione e interpretazione dei fenomeni di contatto linguistico, nonché le caratteristiche strutturali e tipologiche di pidgin e creoli. Infine saranno analizzati dei case-studies che esemplificano diversi tipi di lingue emerse da una situazione di contatto (es. Butler English nel Sud dell'India, ecc.).Course Syllabus
The first part of the course is focused on the definition of the field of applied linguistics and its main branches. Among these, special attention will be given to applications in the field of glottodidactics, analysing the main issues related to foreign language learning/teaching, research on reading disorders, pragmatics, corpus linguistics and translation. In the second part of the course, an introduction to contact linguistics will be provided, with a focus on Pidgins and Creoles spoken in different places. The theoretical basics of creolistics for the description and interpretation of language contact phenomena will be covered, as well as the structural and typological characteristics of pidgins and creoles. Finally, case-studies exemplifying different types of languages that emerged from a contact situation (e.g. Butler English in South India, etc.) will be analysed.Testi di riferimento: • Arduini, S., Damiani, M. (2016) (a cura di), Linguistica applicata, Padova, libreriauniversitaria.it edizioni.
• Turchetta, B. (2009 e successive ristampe) (a cura di), Pidgin e creoli. Introduzione alle lingue di contatto, Roma, Carocci.
• Ulteriori materiali verranno resi disponibili attraverso le piattaforme informatiche messe a disposizione dall’Ateneo.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELISA FIORENZA
Orario di Ricevimento - ELISA FIORENZA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 14:30 | 15:30 | Stanza 514 (5° piano, edificio ex Dipartimento di Farmacia) |
Note: Ricevimento: si prega di contattare la docente via email.