Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Tenendo conto delle specificità geografiche e storico-culturali di questa parte del continente europeo, connotata dall’influsso di diverse e spesso contrastanti culture (tedesca nell’area centroorientale, bizantina e ottomana nell’area sud-orientale, slavo-russa in quella più propriamente orientale) e dalla sua relativa estraneità ad alcuni fenomeni che hanno segnato lo sviluppo dell'Europa occidentale (la formazione dello stato moderno, l’accumulazione primitiva del capitale, la Rivoluzione francese), il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti del Corso di Studi Magistrale in Lingue una approfondita conoscenza delle peculiari condizioni politico-istituzionali, economico-sociali, religiose, linguistiche e culturali di questa parte del continente e della conseguente complessa realtà multiculturale e multietnica in cui l’Europa ha costruito nel passato e vive oggi le sue assonanze e dissonanze. Il corso intende offrire nel contempo agli studenti, sulla base di una più articolata conoscenza delle specificità storico-culturali che compongono il variegato tessuto europeo, gli strumenti metodologici atti a integrare le loro competenze linguistico-letterarie attraverso l'utilizzazione anche di specifiche fonti storiografiche, potenziando così le loro capacità di valutazione comparativa e di formulazione di giudizi autonomi.Learning Goals
Metodi didattici
Saranno predisposte delle lezioni frontali supportate dall’utilizzo di PowerPoint e di ausili audiovisivi e cartacei concernenti mappe storiche, documenti e filmati relativi ad eventi e protagonisti della storia della Russia e dei Paesi dell'Europa centro-orientale. In tal modo e grazie anche al confronto diretto e continuativo con il docente ci si propone di favorire nello studente l'acquisizione di conoscenze, competenze e del linguaggio specifico della disciplina, rafforzandone lo spirito critico.Teaching Methods
Prerequisiti
Si dà già per acquisita da parte dello studente la conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia europea dalla prima età moderna ad oggi.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze conseguite avviene attraverso un esame orale sugli argomenti trattati durante il corso e sul contenuto specifico dei testi indicati.Assessment
Programma del Corso
Dopo una prima parte di carattere introduttivo volta a delineare specificità ed elementi metodologici della disciplina (criteri di definizione, ambiti tematici, inquadramento spazio-temporale), il corso ripercorrerà le tappe fondamentali dello sviluppo storico, politico, economico e culturale della Russia e dell’Europa centro-orientale in ambito contemporaneo, con indispensabili riferimenti alle vicende di epoca medievale e moderna, al fine di evidenziare le peculiarità delle due aree in ragione dei rispettivi influssi culturali, caratteristiche identitarie e peculiarità di sviluppo nel corso dei secoli.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. Giovanna CIGLIANO, La Russia contemporanea. Un profilo storico (1855-2005), Carocci, Roma 2013
2. Giulia LAMI, Storia dell'Europa orientale. Da Napoleone alla fine della prima guerra mondiale, Le Monnier, Milano 2019
3. Francesco GUIDA, L’altra metà dell’Europa. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Laterza, Roma-Bari 2015
4. Pasquale FORNARO, L’“altra” Europa. Temi e problemi di storia dell’Europa orientale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008, limitatamente alle pp. 5-20.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANDREA GIOVANNI NOTO
Orario di Ricevimento - ANDREA GIOVANNI NOTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Il docente riceve gli studenti in presenza dopo ogni lezione e gli altri giorni su appuntamento, anche tramite la piattaforma Microsoft Teams, previa prenotazione mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica anoto@unime.it |
Note: