Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Agli studenti si richiede di imparare a distinguere tra la lettura dello snodarsi degli eventi all’interno di processi di breve, media e lunga durata e la narrazione/rappresentazione cronologica puntuale all’interno della quale essi si sviluppano. Devono altresì prendere confidenza con le fonti da cui provengono le informazioni da raccordare e con una bibliografia il più possibile ampia e di carattere internazionale, anche per venire incontro alle loro competenze linguistiche. Lo studio della disciplina dovrebbe mirare anche a far maturare negli studenti quello spirito critico che solo può permettere a un qualsivoglia studioso di far progredire la disciplina, il più possibile in un’ottica comparata e sperabilmente europea.Learning Goals
Students should learn to distinguish between reading the unfolding of events within short, medium and long-term processes and the timely narrative/chronological representation in which they have developed. They also have to become familiar with the sources from which the information to be collected comes and with a bibliography as wide and international as possible, also to encourage their language skills. The syllabus should also aim to develop their critical spirit, that spirit that only allows any scholar to advance the discipline, as much as possible in a comparative and European perspective.Metodi didattici
Le lezioni saranno frontali, ma con ampio uso di proiezioni in power point che guideranno le spiegazioniTeaching Methods
It will be made a large use of power point projections, so to guide every frontal lessonPrerequisiti
Gli studenti devono sapersi orientare a grandi linee sugli eventi più cruciali della Storia contemporanea e sulla differenza tra narrazione fattuale e approcci interpretativi.Prerequisites
Students should be able to master the most crucial events of contemporary history and to understand the difference between factual narrative and interpretative approaches.Verifiche dell'apprendimento
Le verifiche saranno oraliAssessment
The exams will be oralProgramma del Corso
Il corso sarà in forte prevalenza monografico. La prima parte verterà sull’approfondimento di alcuni nodi cruciali della Storia Contemporanea: le Rivoluzioni russa e bolscevica, la Grande Guerra, il Primo dopoguerra e la Seconda guerra mondiale. Ciò con l’intento di appianare le naturali asimmetrie conoscitive tra gli studenti provenienti dai trienni dei curricula storico e filosofico (con 12 cfu alle spalle) e quanti tra loro abbiano potuto maturare un carico di contenuti storici inferiore: studenti provenienti dai curricula moderno e linguistico. Il cuore del corso sarà tuttavia costituito dal tema dei lavoratori che dall’Italia del Nord e del Sud vennero reclutati per il lavoro “volontario” o “coatto” nella Germania del Terzo Reich. E’ questo un tema che continua a destare largo interesse nella storiografia internazionale, ma che nel nostro Paese appare scarsamente frequentato e compreso. La trattazione verrà preceduta da un inquadramento europeo del fenomeno italiano.Course Syllabus
The course will be largely monographic. The first part will focus on Russian and Bolshevik revolutions, the Great War, the post-war period and the Second World War, so to smooth out the natural cognitive asymmetries between students from the bachelorâs of historical and philosophical curricula (with 12 credits behind them) and those of them who have developed a lower load of historical content: students from modern and linguistic curricula. The course will be concentrated on the subject of âvolontauryâ and âforcedâ workers who were brought in the Third Reich from Northern and Southern Italy between 1938 and 1945. The subject continues to arouse wide interest in international historiography, even if in our country it appears scarcely attended and understood. The theme will be preceded by a European framework of the Italian phenomenon.Testi di riferimento: 1) Paolo Pombeni, Stefano Cavazza (a cura di), Introduzione alla Storia Contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2020: vanno studiati i saggi di Marco Mondini, La Prima guerra mondiale (pp. 283-289) e La Seconda guerra mondiale (pp. 323-329) e di Giovanna Cigliano, 1917. Lo spartiacque della Rivoluzione bolscevica (pp. 293-298).
2) Brunello Mantelli (a cura di), Tante Braccia per il Reich. Il reclutamento di manodopera nell’Italia occupata 1943-1945 per l’economia di guerra della Germania nazionalsocialista, Mursia, Milano, 2019. Oltre alla lettura dell’introduzione è obbligatoria la scelta tra uno dei tre seguenti saggi: Giovanna D’Amico, Soldati del fronte e Soldati del lavoro. Il reclutamento di lavoratori dal Torinese per il Reich, 1943-1945; Irene Guerrini e Marco Pluviano, Aspetti del reclutamento per il lavoro coatto nel Reich a Genova e nella sua provincia, 1943-1945; Massimiliano Tenconi, Da Milano alle fabbriche del Reich. Emigrazione e trasferimenti coatti, 1938-1945. Gli studenti dovranno inoltre scegliere due ulteriori saggi all’interno dei due volumi.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNA D'AMICO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 13:00 | Dicam - II Piano, stanza 265. |
Note: