Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURA TEDESCA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/13CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso di Letteratura tedesca ripercorre, di volta in volta, la produzione poetica di un singolo autore o si concentra su un particolare fenomeno letterario, scelti nell’ambito della letteratura tedesca dal Settecento al Novecento e considerati nel più ampio contesto culturale comprendente l’intera area tedescofona (Germania, Austria, Svizzera). Attraverso una sicura acquisizione delle metodologie specialistiche della ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla comprensione critica, e mediante lo studio dei testi originali, con approfondimento degli aspetti linguistici e retorici e delle dimensioni tematiche, figurative e formali, senza trascurare le problematiche della didattica, esso intende fornire agli studenti avanzate e specialistiche competenze professionali nei termini di una formazione linguistica completa e di una preparazione di solido impianto umanistico che consentano ai laureati del settore di integrare le conoscenze in modo autonomo, di gestire la loro complessità, di formulare giudizi individuali e di favorire l'appropriazione dei necessari strumenti critici.

Learning Goals

The course of German Literature retraces, year by year, the poetic production of a single author or focuses on a particular literary phenomenon, both of which chosen within the German literature from the Eighteenth century to the Twentieth century and considered in their broadest cultural context including the entire German-speaking area (Germany, Austria, Switzerland). Through a sure acquisition of the specialist methodologies of the philological, linguistic and literary-critical research, in particular the critical understanding, as well as the study of the original texts with a close analysis of their linguistic and rhetorical aspects and their thematic, figurative and formal dimensions, paying also attention to the issues of the teaching activity, it will provide students with advanced and specialist professional skills in terms of an appropriate and extensive language training and a solid humanistic background, which allow the Master's degree gratuated in this field of study to integrate independently knowledge, to manage its complexity, to formulate autonomous judgments and to foster the ownership of the necessary critical tools.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Analisi dei testi. I testi degli autori analizzati vanno letti in lingua originale.

Teaching Methods

Lectures. Text analysis of the works in German language.

Prerequisiti

Lo studente dovrà disporre, per trovarsi nelle condizioni di poter seguire le lezioni del corso con profitto, di conoscenze di base nel campo della letteratura tedesca sia del Settecento che dell’Ottocento e del Novecento, generalmente fornite nel corso di una laurea triennale.

Prerequisites

For the purpose of an optimal fruition of the course, students must be endowed with the basic knowledge of the German literature of the eighteenth, nineteenth and twentieth century, as they are generally provided through the study of this discipline in the Bachelor's Degree.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze maturate si svolge attraverso un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e sulla base di un commento ai testi utilizzati nella loro lingua originale.

Assessment

The level of knowledge achieved by students is verified through an oral examination on the topics analysed during the course. The test is carried out using texts in German.

Programma del Corso

Analisi di Der Zauberberg di Thomas Mann (1924) nella sua programmatica qualità di Zeitroman (romanzo del tempo e sul tempo) del primo Novecento. Analisi della composizione e della struttura del testo, delle relazioni tra i personaggi e dello stile dell’opera, nonché del contesto della sua concezione e della sua stesura, con riferimenti ad altre opere coeve di Mann stesso e a decisivi influssi da parte di altri autori (Nietzsche, Freud e altri). L’analisi mira a focalizzare alcuni nodi fondamentali: il rapporto tra cultura e decadenza, la diagnosi della situazione storico-spirituale in Germania e in Europa nel primo Novecento, l’idea di una nuova possibile Bildung, il rapporto tra vita e conoscenza, la Grande Guerra come cesura storica epocale della modernità.

Course Syllabus

Analysis of Thomas Mann's Der Zauberberg (1924), considered in its programmatic quality as an early 20th century Zeitroman (novel of time and about time). Analysis of composition and structure of the text, of the relationships between the characters and the style of the work, of the context of its conception and writing, with extensive references to other contemporary works by the author , as well as decisive influences from other authors (Nietzsche, Freud and others) and the relationship to the historical situation. Focus on some fundamental nodes: the relationship between culture and decadence, the diagnosis of the historical-spiritual situation in Germany and Europe in the early 20th century, the idea of a possible new Bildung, the relationship between life and knowledge, and the Great War as an epoch-making historical caesura of modernity.

Testi di riferimento: Testi di riferimento di Thomas Mann, Der Zauberberg, Frankfurt a. M., Fischer (possibilmente edizione compresa nelle Gesammelte Werke in dreizehn Bänden, vol. II); Der Zauberberg. Große kommentierte Frankfurter Ausgabe: Textband / Kommentarband, Frankfurt a. M., Fischer, 2002 (ediz. critica commentata presente in biblioteca). Altri testi: Betrachtungen eines Unpolitischen, Der Tod in Venedig, Goethe und Tolstoi (tutti compresi sia nelle Gesammelte Werke, sia nella Grosse kommentierte Frankfurter Ausgabe); Tagebücher 1918-1921, Frankfurt a. M., Fischer, 1979. Utile anche la più recente traduzione italiana Thomas Mann, La montagna magica, Milano, Mondadori, 2010, in particolare per i commenti a cura di Luca Crescenzi.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIANLUCA MIGLINO

Orario di Ricevimento - GIANLUCA MIGLINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00Contrariamente a quanto indicato e in attesa di nuove disposizioni riguardanti l'accesso ai locali del DICAM, il ricevimento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams con appuntamento da fissare via mail (gmiglino@unime.it).
Note: Per qualsiasi richiesta si prega di contattarmi all'indirizzo di posta elettronica gmiglino@unime.it.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti