Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

INTRODUZIONE ALLE LINGUE E LETTERATURE NORDICHE

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/15Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso in lingue e letterature nordiche mira a migliorare la comprensione del ruolo peculiare dei paesi del Nord nella storia europea fino ad oggi, concentrandosi sul gruppo linguistico germanico settentrionale, attraverso una spiegazione delle principali caratteristiche delle lingue scandinave nella loro evoluzione dal comune antico norreno nelle sue varietà occidentali e orientali, attraverso un'analisi comparata di fonologia, morfologia, sintassi e vocabolario in brani selezionati dal Medioevo all'uso contemporaneo. Il corso non si concentrerà solo sull'acquisizione di una lingua, ma piuttosto incoraggerà una più ampia comprensione culturale dei paesi del Nord Europa, fornendo strumenti critici utili a proseguire la propria formazione, anche in contesti di cooperazione internazionale o nelle istituzioni culturali, in campi come gli studi europei e la moderna linguistica inglese o tedesca, nonché nell’ulteriore studio di una o più lingue scandinave.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso consiste in 54 ore di insegnamento frontale.

Teaching Methods


Prerequisiti

Informazioni generali sulla storia e geografia dell'Europa medievale e moderna, competenza avanzata in fonetica, nonché una conoscenza di base delle principali caratteristiche della linguistica storica riguardanti le lingue germaniche, acquisite anche attraverso la formazione pre-universitaria.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti oggetto del corso, di ambito storico-culturale e linguistico Possibilità di prova in itinere facoltativa, consistente nella redazione di una tesina su uno dei temi del corso.

Assessment


Programma del Corso

Le lingue e le culture nordiche dal medioevo all'età contemporanea. Lineamenti comparati di lingua svedese. Case study su eugenetica, razzismo ed etnocentrismo nella Svezia del Novecento tra scienza e letteratura.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Lorenzo Lozzi Gallo, dispense sulla lingua e cultura nordica (non pubblicate) [can be replaced with Einar Haugen, The Scandinavian Languages: An Introduction to Their History, 1976] - Ulteriori materiali (principalmente, testi in lingua originale) saranno contestualmente resi disponibili a tutti gli studenti nella piattaforma e-learning.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LORENZO LOZZI GALLO

Orario di Ricevimento - LORENZO LOZZI GALLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:30su appuntamento si riceve presso lo studio docente, stanza 409/A (4. livello). Altrimenti, scrivere a per concordare una videoconferenza.
Mercoledì 09:30 11:30su appuntamento si riceve presso lo studio docente, stanza 409/A (4. livello). Altrimenti, scrivere a per concordare una videoconferenza.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti