Offerta Didattica

 

SCIENZE STORICHE: SOCIETÀ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA

STORIA DELLA FILOSOFIA

Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo formativo del corso of Storia della filosofia è l'approfondimento testuale dello studio della filosofia, con particolare attenzione a quella contemporanea, attraverso l'analisi di problemi, correnti e figure che hanno caratterizzato il dibattito filosofico più recente (Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Alla fine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi e sintesi e saprà commentare i principali contenuti della disciplina, sostenendo con un lessico appropriato gli argomenti oggetto di studio (Capacità di apprendere - Abilità comunicative). Sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite nei contesti e ambiti delle scienze storiche e filosofiche e formulare giudizi in maniera autonoma e personale (Autonomia di giudizio).

Learning Goals

The educational objective of the course of History of Philosophy is the textual examination of the study of philosophy, with particular attention to the contemporary one, through the analysis of problems, currents and figures that have characterized the most recent philosophical debate (Knowledge and understanding - Knowledge and understanding skills applied). At the end of the course, the student will have acquired capacity in analysis and synthesis and will be able to comment on the principal contents of the discipline, supporting the subject under study with an appropriate lexicon (Ability to learn - Communication skills). He will also be able to apply the acquired knowledge in contexts and sectors of the historical and philosofical sciences and to make judgments in an autonomous and personal way (Autonomy of judgment).

Metodi didattici

Il corso si svilupperà soprattutto attraverso lezioni frontali, ma anche con periodici incontri a carattere seminariale.

Teaching Methods

The course will be held mainly through lectures, but also with periodic seminars.

Prerequisiti

Conoscenza delle linee generali della storia della filosofia moderna e contemporanea.

Prerequisites

Knowledge of the main issues of the history of modern and contemporary philosophy.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams.

Programma del Corso

La conoscenza storica come problema filosofico. Il corso intende ripercorrere le tappe della riflessione filosofica sulla storia e sulla storiografia tra Otto e Novecento. Prospettive speculative e riflessioni metodologiche si sono variamente intrecciate nel corso dell’Ottocento, fino a trovare nello storicismo crociano un felice momento di sintesi capace di risolvere molti dei problemi emersi nel dibattito precedente.

Course Syllabus

Historical knowledge as a philosophical problem. The course aims to retrace the stages of philosophical reflection on history and historiography during nineteenth century and the beginning of twentieth century. Speculative perspectives and methodological reflections were intertwined in various ways during the nineteenth century, until they found a synthesis in Croce’s historicism, which was able to solve many of the problems that emerged in the previous debate.

Testi di riferimento: • E. Cassirer, Storia della filosofia moderna, vol. IV, Il problema della conoscenza nei sistemi posthegeliani, Pgreco, Milano 2016. • J.G. Droysen, Istorica, a cura di S. Caianiello, Guida, Napoli 2015. • B. Croce, Teoria e storia della storiografia, a cura e con una Nota di G. Galasso, Adelphi, Milano 2001.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSA FARAONE

Orario di Ricevimento - ROSA FARAONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:30 12:30DiCAM, II piano, stanza 211. E' possibile concordare un appuntamento in altri giorni o, finché sarà consentito dalla normativa, su piattaforma Teams, scrivendo all'indirizzo rfaraone@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti