Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
ETNOLOGIA
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-DEA/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso sarà l’acquisizione delle principali prospettive teoriche e metodologiche maturate nel tempo dall’etnologia nei suoi complessi rapporti con la storia e le altre scienze sociali, anche attraverso un’analisi critica del variegato panorama delle fonti, delle progettualità conoscitive, delle narrazioni etnografiche e delle relative rappresentazioni (Conoscenza e capacità di comprensione). Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le possibili implicazioni antropologiche di differenti campi documentari e narrativi, cogliendone, con capacità critica, gli indirizzamenti sociopolitici, le costruzioni sentimentali come le articolazioni linguistiche, letterarie, retoriche e simboliche (Conoscenza e capacità di comprensione applicate e Capacità di apprendere). Sarà inoltre in grado di comunicare le conoscenze in un linguaggio chiaro (Abilità comunicative)e appropriato e di ripensare attivamente i confini tra le diverse scienze sociali, individuando così possibili rapporti e originali terreni di ricerca tra gli ambiti prettamente storici e quelli demo-etnoantropologici, con particolare concentrazione all’area euro mediterranea e ai contesti multiculturali (Autonomia di giudizio).Learning Goals
The acquisition of the main theoretical and methodological perspectives devised in Ethnology in its contacts with History and other social sciences, also through a critical analysis of the panorama of sources, of communication systems and knowledge, ethnographic narratives and representations (Knowledge and understanding). This approach will allow the student to actively recognize the possible anthropological implications of different documentary and narrative fields, grasping, with critical ability, the socio-political orientations, the sentimental constructions such as linguistic, literary, rhetorical and symbolic articulations (Knowledge and understanding skills applied -Ability to learn). It will also be able to communicate knowledge in a clear and appropriate language (Communication skills)and actively rethink the boundaries between the various social sciences, identifying possible and original fields of study among the purely historical and demo-ethnoanthropological spheres, with particular concentration on the Mediterranean and Europe as well as multicultural context (Autonomy of judgment).Metodi didattici
Lezioni frontali supportate, in alcuni casi, dalla visione di filmati e fotografie di interesse etnoantropologico.Teaching Methods
Face-to-face lessons. In some cases the lesson will be supported by the viewing of audiovisual documents of ethno-anthropological interest.Prerequisiti
La generale preparazione storica, geografica e filosofica acquisita nei precedenti studi universitari e una sufficiente conoscenza di una o più lingue straniere quali inglese e francese.Prerequisites
General historical, geographical and philosophical competence acquired in previous university studies and sufficient knowledge of foreign languages such as English and French.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti dei testi previsti in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli d’esame.Assessment
Oral interview on the topics of the scheduled texts, on the dates shown on the exam session calendar.Programma del Corso
Dopo una parte introduttiva riguardante le generali prospettive conoscitive e la storia degli studi antropologici, il corso esaminerà le relazioni tra azione, narrazione e pensiero sociale. Attraverso un’analisi di tipo storico-comparativo, verrà quindi preso in esame l’immaginario sicilianista presente, specie dal XVII secolo, in un insieme ampio, variegato e contrastato di narrazioni, letterature e rappresentazioni centrate sulla Sicilia e sulle sue possibili idealizzazioni.Course Syllabus
After an introductory part concerning the general perspectives and the history of anthropological studies, the course will examine the relationships between action, narration and social thought. Through an historical-comparative analysis, the sicilian imaginary developed especially from the 17th century, will be examined in a broad, varied and contrasted set of narratives, literatures and representations centered on Sicily and its possible idealizations.Testi di riferimento: 1) Robert Deliège, Storia dell’antropologia, il Mulino, Bologna 2008.
2) Mario Bolognari (a cura di), Il mistero e l’inganno. Pensare, narrare, creare la Sicilia, Navarra Editore, Palermo 2021.
3) Un volume a scelta tra:
- Benedict Anderson, Comunità immaginate. Origine e diffusione dei nazionalismi, Laterza, Roma-Bari 2018.
- Francesco Faeta, Vi sono molte strade per l’Italia. Ricercatori e fotografi americani nel Mezzogiorno degli anni Cinquanta, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2022.
- Johannes Fabian, Il tempo e gli altri. Come l’antropologia costruisce il proprio oggetto, Meltemi, Roma 2021.
- Giorgio Forni (a cura di), Verga e il verismo, Carocci, Roma 2022.
- Mauro Geraci, Il silenzio svelato. Rappresentazioni dell’assenza nella poesia popolare in Sicilia, Meltemi, Roma 2002.
- Jack R. Goody, Il furto della storia, Feltrinelli, Milano 2008.
- Eric J. Hobsbawm, L’invenzione della tradizione, Einaudi, Torino 2002.
- Carlo Levi, Le parole sono pietre. Tre giornate in Sicilia, Einaudi, Torino 2016.
- Luigi M. Lombardi Satriani, Folklore e profitto. Tecniche di distruzione di una cultura, Museo Internazionale delle Marionette Antonino Pasqualino, Palermo 2022.
- Sergio Todesco, L’immaginario rappresentato. Orizzionti rituali, mitologie, narrazioni, Museo Internazionale delle Marionette Antonino Pasqualino, Palermo 2022.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MAURO GERACI
Orario di Ricevimento - MAURO GERACI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:45 | 13:30 | Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne II piano, Stanza Prof. Mauro Geraci |
Mercoledì | 10:45 | 12:00 | Dipartimento do Civiltà Antiche e Moderne II piano, Stanza Prof. Mauro Geraci |
Note: Per fissare appuntamenti al di fuori dell'orario previsto contattare il docente scrivendo alla mail: mgeraci@unime.it