Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
FONTI PER LA RICERCA STORICA
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-OR/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso mira a fornire allo studente gli strumenti per comprendere e valutare l’importanza delle fonti al fine della ricostruzione dei vari periodi storici (Conoscenza e capacità di comprensione). Il corso intende condurlo ad avere piena dimestichezza nella corretta interpretazione delle fonti (documentarie, amministrative, giuridiche, storiche, geografiche, archeologiche, artistiche, letterarie, religiose, mitologiche, ecc.) e ad analizzarle in un’ottica multidisciplinare (Conoscenza e capacità di comprensione). Al termine del corso lo studente sarà in grado di ricostruire i nessi sincronici e diacronici dello sviluppo delle diverse civiltà (in Europa, in Africa e nell’area del Vicino Oriente). Lo studente sarà in grado di apprendere nuovi elementi e di organizzare le proprie conoscenze in modo autonomo, per completare la sua formazione nel settore della conservazione e valorizzazione dei beni culturali (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Egli avrà acquisito consapevolezza degli strumenti idonei per la comprensione dei dati e abilità nel loro utilizzo e sarà messo nelle condizioni di saper applicare le conoscenze acquisite in diversi ambiti del sapere storico (Capacità di apprendere). Sarà in grado di trasmettere in modo efficace le proprie conoscenze, di esporre i dati tratti dalle fonti con rigore logico e consequenzialità, di esprimere le proprie valutazioni con proprietà di linguaggio e coerenza argomentativa (Abilità comunicative). Sarà in grado infine di maturare delle proprie analisi e valutazioni autonome, con consapevole serenità di giudizio (Autonomia di giudizio)Learning Goals
The Course aims at providing the students with the tools necessary for understanding the relevance of the sources for the reconstruction of the different historical periods. The Course intends to bring the students to reach a good familiarity in the correct interpretation of the diverse sources (such as documentaries, administrative, juridical, historical, geographical, archaeological, artistic, literary, religious, mythological, etc.) and to analyze them in a multidisciplinary way (Knowledge and understanding). At the end of the Course, the students will be able to reconstruct both the synchronic and the diachronic links between the developments of different civilizations (in Europe, in Africa and in the Near East area). The students will be able to learn new elements and to organize their knowledge autonomously, in order to complete their education in the field of the Conservation and Valorisation of Cultural Heritage (Knowledge and understanding skills applied). They will be thus led to acquire a critical awareness of the tools suitable for the understanding of the data and abilities in their employment. They will be able to apply the new acquaintanceships in different contexts of historical knowledge (Ability to learn). The students will be able to transmit their knowledge in an incisive way, to explain the data deduced from the sources with logical accuracy and consequentially; to express their evaluations with a command of language and congruence argumentative (Communication skills). He will lastly be able to reach their own analysis and opinions with aware serenity of judgment (Autonomy of judgment).Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni in PowerPoint.Teaching Methods
Lectures with PowerPoint presentations.Prerequisiti
Basilari conoscenze storiche e analitiche acquisite nel precedente ciclo di studio.Prerequisites
The historical knowledge and the analytic skills provided by the previous course of study.Verifiche dell'apprendimento
La verifica consisterà in una prova orale. Criteri di valutazione: grado di preparazione raggiunto; chiarezza delle risposte; proprietà di linguaggio; abilità a sintetizzare, valutare e stabilire relazioni tra gli argomenti.Assessment
The test will consist in an oral exam. Evaluation criteria: degree of preparation achieved; clarity of answers; mastery of specific terminology; ability to summarize, evaluate and establish relationships between topics.Programma del Corso
Il corso fornirà agli studenti un quadro complessivo delle principali fonti storiche del Vicino Oriente antico dal III millennio a.C. sino alla fine dell’Impero Persiano. Ci si soffermerà in particolare sulle fonti relative al tema “Guerra e diplomazia nel Vicino Oriente antico” attraverso l’analisi di trattati interstatali, iscrizioni reali, annali, fonti epistolari, letterarie e giuridiche.Course Syllabus
The course will provide students with an overall picture of the ancient Near East's main historical sources from the III millennium B.C. until the end of the Persian Empire. We will focus on the sources on the subject: âWar and diplomacy in the ancient Near Eastâ through the analysis of treatises between different kingdoms, royal inscriptions, annals, epistolary, literary, and legal sources.Testi di riferimento: Federico Giusfredi, Il Vicino Oriente antico. Breve storia dalle origini alla caduta di Babilonia, Carocci editore, Roma 2020.
Mario Liverani, Dal Testo alla Storia nell’antico Oriente, Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Serie IX. Memorie di scienze morali, storiche e filosofiche. Vol 34/2, Lettere Editore Commerciale, Roma 2014
Lettura consigliata: Franco D’Agostino, I Sumeri, Hoepli, Milano 2020.
Le fonti relative all’approfondimento saranno indicate dalla docente nel corso delle lezioni e rese accessibili nella piattaforma team e nell’apposita piattaforma moodle di Ateneo.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNUNZIATA ROSITANI
Orario di Ricevimento - ANNUNZIATA ROSITANI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:00 | Su piattaforma Microsoft Teams. |
Note: Gli studenti possono inviare una mail all'indirizzo arositani@unime.it o un messaggio sulla stessa piattaforma per concordare un altro ricevimento.