Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
PROMOZIONE DEI BENI ARTISTICI
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso sarà quello di condurre lo studente ad orientarsi tra le principali problematiche e linee di ricerca della storia dell’arte sottese alla contemporanea promozione dei beni artistici (Conoscenza e capacità di comprensione). Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito la capacità di sviluppare in autonomia un pensiero critico sulle tematiche in oggetto (Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Capacità di apprendere). Egli inoltre saprà esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa e proprietà di linguaggio (Abilità comunicative). Nel più ampio contesto dell’analisi della società contemporanea e dei suoi fenomeni, lo studente acquisirà infine gli strumenti storiografici e critici necessari a cogliere e interpretare le strategie per il recupero e la valorizzazione della produzione artistica (Autonomia di giudizio).Learning Goals
Aim of the course is to guide the student trough the principal research trends in the field of art history underlying the promotion of artistic heritage (Knowledge and understanding). At the end of the course, the student will be able to develop independently a critical thought on the discussed issues (Knowledge and understanding skills applied - Ability to learn). He will be also able to expose the acquired notions with coherence of and appropriate vocabulary (Communication skills) Within the broader context of the analysis of contemporary society and its phenomena, the student will finally acquire the basics of historiography and critical tools necessary to grasp and interpret the strategies related to art production (Autonomy of judgment). PrerequisitesMetodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di proiezione di immagini, visite didattiche, discussione di elaborati prodotti dagli studenti ed eventuali seminari di approfondimentoTeaching Methods
Lectures with the aid of projection of images, educational visits, discussion of papers produced by the students and possible seminars.Prerequisiti
Nozioni di storia e cultura generale acquisite durante il precedente percorso di studi.Prerequisites
Notions of history and general culture acquired during the previous course of studies.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. Le prove sono volte ad accertare l’apprendimento dei contenuti e la capacità critica del candidato. La valutazione si esprime in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out through an oral exam, aimed at ascertaining the contents and the critical ability of the candidate. The evaluation is expressed in thirtieths (minimum sufficiency 18/30).Programma del Corso
Il corso prende le mosse dall’analisi di alcuni momenti esemplari della storia del collezionismo artistico in Italia, e dalla riflessione sulla normativa per la tutela e la conservazione del patrimonio artistico nazionale, per esaminare e valutare, le contemporanee strategie di promozione dei beni artistici. Particolare attenzione sarà rivolta alla nascita dei musei, e allo sviluppo delle istituzioni museali.Course Syllabus
The course starts from the analysis of some exemplary moments in the history of artistic collecting in Italy, and from the examination of the legislation regarding the protection and conservation of the national artistic heritage, in order to examine and evaluate contemporary strategies for promoting artistic heritage. Particular attention will be paid to the emergence of museums, and the development of museum institutions.Testi di riferimento: Gli studenti dovranno studiare i seguenti testi:
De Benedictis, Cristina, Per la storia del collezionismo italiano: fonti e documenti, Firenze 1998, pp. 9-144.
Francis, Haskell, The ephemeral museum: old master paintings and the rise of the art exhibition, New Haven 2000 (ed italiana: La nascita delle mostre: i dipinti degli antichi maestri e l’origine delle esposizioni d’arte, Milano 2008).
Mandarano, Nicolette, Musei e media digitali, Roma 2019.
Settis, Salvatore, Italia S.p.A. L’assalto al patrimonio culturale, Torino 2002.
Giunta, Claudio, Come si diventa Michelangelo. Il mercato dell’arte, la retorica, l’Italia, Roma 2011, o in alternativa Montanari, Tomaso, A cosa serve Michelangelo?, Torino 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROBERTO COBIANCHI
Orario di Ricevimento - ROBERTO COBIANCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:00 | 10:00 | Secondo piano, stanza 251. N.B. il ricevimento si terrà previo appuntamento da concordare con il docente, scrivendo al seguente indirizzo:rcobianchi@unime.it |
Note: N.B. il ricevimento si terrà previo appuntamento da concordare con il docente, scrivendo al seguente indirizzo: rcobianchi@unime.it