Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
PROMOZIONE DEI BENI ARTISTICI
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Nel più ampio contesto dell’analisi della società contemporanea e dei suoi fenomeni, il corso intende fornire agli studenti gli strumenti storiografici e critici necessari a cogliere e interpretare le strategie sottese alla contemporanea promozione dei beni artistici.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di proiezione di immagini, visite didattiche, discussione di elaborati prodotti dagli studenti ed eventuali seminari di approfondimento.Teaching Methods
Prerequisiti
Una buona preparazione culturale di base maturata nel precedente percorso universitario triennale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. Le prove sono volte ad accertare l’apprendimento dei contenuti e la capacità critica del candidato. La valutazione si esprime in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Programma del Corso
Il corso prende le mosse dall’analisi di alcuni momenti esemplari della storia del collezionismo artistico in Italia, e dalla riflessione sulla normativa per la tutela e la conservazione del patrimonio artistico nazionale, per esaminare e valutare, le contemporanee strategie di promozione dei beni artistici. Particolare attenzione sarà rivolta alla nascita dei musei, e allo sviluppo delle istituzioni museali.Course Syllabus
Testi di riferimento: Gli studenti dovranno affrontare le seguenti letture:
De Benedictis, Cristina, Per la storia del collezionismo italiano: fonti e documenti, Firenze 1998, pp. 9-144.
Francis, Haskell, The ephemeral museum: old master paintings and the rise of the art exhibition, New Haven 2000 (ed italiana: La nascita delle mostre: i dipinti degli antichi maestri e l’origine delle esposizioni d’arte, Milano 2008).
Mandarano, Nicolette, Musei e media digitali, Roma 2019.
Settis, Salvatore, Italia S.p.A. L’assalto al patrimonio culturale, Torino 2002.
Giunta, Claudio, Come si diventa Michelangelo. Il mercato dell’arte, la retorica, l’Italia, Roma 2011, o in alternativa Montanari, Tomaso, A cosa serve Michelangelo?, Torino 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROBERTO COBIANCHI
Orario di Ricevimento - ROBERTO COBIANCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:00 | 10:00 | Secondo piano, stanza 251. N.B. il ricevimento si terrà previo appuntamento da concordare con il docente, scrivendo al seguente indirizzo:rcobianchi@unime.it |
Note: N.B. il ricevimento si terrà previo appuntamento da concordare con il docente, scrivendo al seguente indirizzo: rcobianchi@unime.it