Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

GIORNALISMO WEB E COMUNICAZIONE STRATEGICA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Formare gli studenti al passaggio storico dal giornalismo analogico a quello digitale. Lavorare sui processi di comunicazione strategica con esercitazioni in aula. Il corso permetterà di verificare con opportune esercitazioni l’abilità di scrittura giornalistica, rivolta sia ai media tradizionali che ai nuovi media. Ulteriori esercitazioni e lezioni saranno dedicate alle abilità di scrittura e competenze idonee alle attività di ufficio stampa. Sviluppare competenze strategiche nella comunicazione per assumere ruoli di responsabilità gestionale presso aziende private, enti pubblici e organizzazioni no profit e nelle agenzie professionali che realizzano pubblicità e servizi nel settore della comunicazione.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di base del giornalismo digitale e analogico e delle strategie di comunicazione in ambito pubblico e aziendale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000124 - GIORNALISMO DIGITALE ------------------------------------------------------------ Argomento del corso integrato sarà la funzione strategica della comunicazione, partendo dal presupposto che questa funzione si sviluppa in tutte le sfere di azione di un comunicatore che è interfaccia del giornalista. Dall’impresa, alla pubblica amministrazione, ai partiti politici, alle organizzazioni no profit. Ampio spazio sarà dedicato al passaggio ormai obbligato dal giornalismo tradizionale a quello digitale. La trasformazione dell’ufficio stampa come fonte di notizie. Nella parte seminariale si affronteranno le nuove complessità della comunicazione politica: gli elementi e i modelli. Ed ancora la prepolitica, la sub politica e l’antipolitica. Spazio alla “blogdemocrazia” e alla formazione dell’opinione pubblica attraverso blog e social network. Come istituzioni e partiti politici hanno usato in Italia le nuove tecnologie. E’ prevista un’esercitazione relativa al monitoraggio dei portali dei partiti politici italiani. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000125 - COMUNICAZIONE INTEGRATA ------------------------------------------------------------ Il corso rappresenterà un viaggio ideale tra le vecchie e le nuove forme di comunicazione attraverso un impianto capace di alimentare le conoscenze di progettazione e programmazione per una comunicazione efficace non soltanto all’utente finale ma anche attraverso i media. In questo nuovo sistema integrato di comunicazione sarà analizzato il ruolo delle nuove tecnologie fornitrici di contenuti per i processi integrati di comunicazione. Esercitazioni in aula su come redigere un piano di comunicazione e gestire una situazioni di crisi

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000124 - GIORNALISMO DIGITALE ------------------------------------------------------------ Francesco Pira La Net Comunicazione Politica, Milano, Franco Angeli 2012 Francesco Pira – Antonia Cava Social Gossip, Roma, Aracne 2015 Eventuali materiali di studio aggiuntivi saranno tempestivamente resi disponibili nella piattaforma e-learning del corso. Any additional study materials will be promptly made available on the e-learning platform of the course. https://moodle2.unime.it/auth/saml/login2.php ------------------------------------------------------------ Modulo: A000125 - COMUNICAZIONE INTEGRATA ------------------------------------------------------------ Francesco Pira – Andrea Altinier Comunicazione Pubblica e d’Impresa, Libreria Universitaria, 2014 Eventuali materiali di studio aggiuntivi saranno tempestivamente resi disponibili nella piattaforma e-learning del corso. Any additional study materials will be promptly made available on the e-learning platform of the course

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO PIRA

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PIRA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 10:30 I ricevimenti si svolgeranno in presenza presso la stanza 255 (secondo piano) Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.
Note: Per comunicazioni urgenti scrivere alla mail istituzionale del docente francesco.pira@unime.it

Docente: FRANCESCO PIRA

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PIRA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 10:30 I ricevimenti si svolgeranno in presenza presso la stanza 255 (secondo piano) Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.
Note: Per comunicazioni urgenti scrivere alla mail istituzionale del docente francesco.pira@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti