Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/12, , BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
12360016216200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere gli aspetti salienti della storia della lingua italiana analizzandone le fasi culturali, i temi e le linee di tendenza principali. Riconoscere i fenomeni fonetici, morfologici e sintattici sottesi al processo evolutivo della grammatica italiana attraverso la lettura e l’analisi linguistica di testi esemplari, anche nel confronto con le lingue romanze in genere

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di slide e proiezioni, lezioni partecipate, laboratorio di analisi di testi letterari e pratici con la partecipazione diretta degli studenti.

Teaching Methods


Prerequisiti

Buona conoscenza della grammatica italiana

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale intermedio (alla fine del primo semestre) e finale.

Assessment


Programma del Corso

Nozioni di grammatica storica italiana (passaggio dal latino volgare all’italiano; italiano standard, italiani regionali e dialetti; rapporto tra il dialetto fiorentino e l’italiano). Il contributo di alcuni autori letterari nella stabilizzazione della norma linguistica. Le linee di sviluppo della lingua italiana nello scritto non letterario e nel parlato. La questione della lingua attraverso i secoli, con particolare attenzione al De Vulgari Eloquentia, al dibattito cinquecentesco e al ruolo di Pietro Bembo, all’Accademia della Crusca e ai suoi oppositori, ad Alessandro Manzoni. Il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa e delle tecnologie digitali negli sviluppi recenti della lingua italiana. Il rapporto tra norma e uso contemporaneo in relazione all’insegnamento dell’italiano a scuola.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1. Frosini, Giovanna (dir.), Storia dell’italiano. La lingua, i testi, Roma, Salerno, 2020. 2. Patota, Giuseppe, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano, Bologna, il Mulino, 2002, nuova edizione 2007 (tranne il capitolo 6). 3. Colombo, Adriano e Graffi, Giorgio, Capire la grammatica. Il contributo della linguistica, Roma, Carocci, 2017. 4. Fabio Ruggiano, Barbassori allo stravizzo. Cicalate secentesche dalla biblioteca e dall’archivio dell’Accademia della Crusca, Roma, Bulzoni, 2021.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO RUGGIANO

Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:30 12:30Stanza 694 edificio ex Farmacia
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti