Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12, , | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 36 | 0 | 0 | 162 | 162 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere gli aspetti salienti della storia della lingua italiana analizzandone le fasi culturali, i temi e le linee di tendenza principali. Riconoscere i fenomeni fonetici, morfologici e sintattici sottesi al processo evolutivo della grammatica italiana attraverso la lettura e l’analisi linguistica di testi esemplari, anche nel confronto con le lingue romanze in genereLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di slide e proiezioni, lezioni partecipate, laboratorio di analisi di testi letterari e pratici con la partecipazione diretta degli studenti.Teaching Methods
Prerequisiti
Buona conoscenza della grammatica italianaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale intermedio (alla fine del primo semestre) e finale.Assessment
Programma del Corso
Nozioni di grammatica storica italiana (passaggio dal latino volgare all’italiano; italiano standard, italiani regionali e dialetti; rapporto tra il dialetto fiorentino e l’italiano). Il contributo di alcuni autori letterari nella stabilizzazione della norma linguistica. Le linee di sviluppo della lingua italiana nello scritto non letterario e nel parlato. La questione della lingua attraverso i secoli, con particolare attenzione al De Vulgari Eloquentia, al dibattito cinquecentesco e al ruolo di Pietro Bembo, all’Accademia della Crusca e ai suoi oppositori, ad Alessandro Manzoni. Il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa e delle tecnologie digitali negli sviluppi recenti della lingua italiana. Il rapporto tra norma e uso contemporaneo in relazione all’insegnamento dell’italiano a scuola.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. Frosini, Giovanna (dir.), Storia dell’italiano. La lingua, i testi, Roma, Salerno, 2020.
2. Patota, Giuseppe, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano, Bologna, il Mulino, 2002, nuova edizione 2007 (tranne il capitolo 6).
3. Colombo, Adriano e Graffi, Giorgio, Capire la grammatica. Il contributo della linguistica, Roma, Carocci, 2017.
4. Fabio Ruggiano, Barbassori allo stravizzo. Cicalate secentesche dalla biblioteca e dall’archivio dell’Accademia della Crusca, Roma, Bulzoni, 2021.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO RUGGIANO
Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 694 edificio ex Farmacia |
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.