Offerta Didattica

 

LETTERE

LINGUA INGLESE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a consolidare le competenze grammaticali in lingua inglese, con attenzione agli aspetti fonetici, fonologici, morfologici, sintattici, lessicali e socio-pragmatici e a sviluppare le quattro abilità comunicative (ascolto, interazione orale, comprensione scritta e produzione scritta) per il raggiungimento del livello di competenza intermedio, linguistiche che possono essere ricondotte, ma non coincidenti o limitate, al livello B1 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue Moderne (QCER). Il corso ha, inoltre, lo scopo di rafforzare le abilità di lettura e comprensione di vari generi testuali (ad es. articoli di giornale, saggi, materiali didattici utili alla mediazione culturale), con gli opportuni riferimenti ai rapporti fra lingua inglese e contesto

Learning Goals

The module’s aim is to develop grammatical competence in the English language, with specific reference to phonetics, phonology, morphology, syntaxis, lexis and socio-pragmatics aspects, as well as to encourage the practice of communicative skills (listening, speaking, reading and writing) corresponding, but not overlapping with or limited to, the level B1 of the Common European Framework for Languages (CEFR). The module intends to increase the students’ skills in reading and interpreting a range of texts and genres, such as newspapers articles, essays, teaching materials for intercultural communication) with a view to make explicit references to the relationship between English language and context.

Metodi didattici

Il corso segue un approccio misto, integrando lezioni frontali, seminari e presentazioni. In aula verrà dato ampio spazio alla partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti, tramite dibattiti di classe e presentazioni multimediali da parte sia delle docenti che delle studentesse e degli studenti. Le esercitazioni di lingua inglese si concentrano sulle abilità ricettive (comprensione scritta e orale) e produttive (produzione scritta e orale). Anche le esercitazioni seguiranno un approccio misto e saranno tenute da personale madrelingua specializzato.

Teaching Methods

The course includes face-to-face classes and seminars. In face-to-face classes, class participation is encouraged. Lectures are the main component of the course, but class debates are also amply used to boost interactivity and dialogue among students. Presentations will be used by both teacher and students. Language classes are organized to help develop receptive skills (oral and written comprehension) and productive skills (oral and written production). Language practice will follow a blended approach as well. All lessons and activities are in English.

Prerequisiti

Livello di accesso di conoscenza della lingua inglese: A2 (Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue Moderne).

Prerequisites

Entry language level: A2 (Common European Framework of Reference for Modern Languages).

Verifiche dell'apprendimento

L’esame prevede una prova parziale propedeutica all’orale di livello B1 e un colloquio orale sui temi affrontati nel corso nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. La prova scritta comprende una parte di grammatica, una prova di ascolto, una comprensione del testo e una produzione scritta. La prova scritta propedeutica potrà anche essere erogata tramite una piattaforma digitale. La prova parziale scritta viene valutata con un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto, ottimo) non con un voto. Durante il corso sono previste delle prove in itinere. Tutte le verifiche e gli esami si svolgeranno in lingua inglese.

Assessment

A written test assessing B1 language skills and an oral exam on the course topics. The written test is compulsory and must be passed to sit for the oral exam. The test includes one listening comprehension task, a reading comprehension task, a written production. The test may be administered by means on a digital online platform. It is evaluated as fail, pass, fair, good, very good and excellent. Mid-term assignments will be also planned during the course. All assessment tasks are in English.

Programma del Corso

Il corso è diviso in tre moduli. Il primo modulo si concentra sullo studio diacronico della lingua inglese, in particolare su aspetti storici, la definizione di Standard e lo status dell’inglese come lingua ‘globale’. Il secondo modulo esaminerà i suoni della lingua inglese presentando aspetti fonetici e fonologici segmentali di base. Il terzo modulo permette agli studenti di acquisire familiarità con le strutture morfologiche della lingua come word classes, content words, e function words per poi analizzare le categorie e classi del discorso (parts of speech). Attraverso l’analisi di testi di varia natura, verranno indagate le principali modalità di cambiamento e innovazione lessicale, delineando le aree semantiche maggiormente investite da tali cambiamenti. Si analizzeranno ed approfondiranno inoltre le seguenti categorie grammaticali del livello B1: definite and indefinite articles, adjectives (possessive, demonstrative, comparative and superlative forms), adverbs (regular and irregular forms), adverbs of frequency, conjunctions, conditional (type 0, 1 and 2), direct and indirect speech, interrogative forms, nouns (countable and uncountable, abstract, compound), pronouns (personal, impersonal, demonstrative, quantitative, indefinite, relative), prepositions (place, time, instrument), main clause, coordinative and subordinate clause (following sure and certain, know, think, believe, hope, say and tell, if, when, where and because), modal verbs, present and past simple, present and past continuous, present and past perfect simple, future, gerunds, passive forms, infinitives (with and without to) after verbs and prepositions, short questions and answers, imperatives, so/nor with auxiliaries, most common phrasal verbs with prepositions.

Course Syllabus

The course is divided into three modules. The first module provides an introduction to the English language, particularly its standardization process, to examine changes from a political and historical perspective. The second module will introduce students to the study of English phonetics and phonology. The third module focuses on English morphological structures such as word classes, content words, functions words and parts of speech. The module will also investigate the main word formation processes and lexical changes. The following B1 grammar topics will be investigated: definite and indefinite articles, adjectives (possessive, demonstrative, comparative and superlative forms), adverbs (regular and irregular forms), adverbs of frequency, conjunctions, conditional (type 0, 1 and 2), direct and indirect speech, interrogative forms, nouns (countable and uncountable, abstract, compound), pronouns (personal, impersonal, demonstrative, quantitative, indefinite, relative), prepositions (place, time, instrument), main clause, coordinative and subordinate clause (following sure and certain, know, think, believe, hope, say and tell, if, when, where and because), modal verbs, present and past simple, present and past continuous, present perfect (simple and continuous), past perfect simple, future, gerunds, passive forms, infinitives (with and without to) after verbs and prepositions, short questions and answers, imperatives, so/nor with auxiliaries, most common phrasal verbs with prepositions.

Testi di riferimento: D. Crystal, The Cambridge Encyclopedia of the English Language. 3rd edition. Cambridge: Cambridge University Press, 2018 (ch. 1-15). M. Hancock, English Pronunciation in use. Intermediate. 2nd edition with answers and downloadable audio. Cambridge: Cambridge University Press, 2017. R. Murphy, English Grammar in Use. 4th edition. Cambridge: Cambridge University Press, 2016. S. Redman, English Vocabulary in Use: Pre-Intermediate and Intermediate. 4th edition. Cambridge: Cambridge University Press, 2017. D. Crystal, The Story of English in 100 Words. London: Profile Books, 2012. D. Crystal, The English Language. A Guided Tour of the Language. London: Penguin, 2002.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIAVITA CAMBRIA

Orario di Ricevimento - MARIAVITA CAMBRIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:30Il ricevimento si effettua su Teams e in presenza presso la stanza 144 (I piano Dicam). E' possibile inviare mail a mcambria@unime.it per concordare con la docente un ricevimento in orari e giorni alternativi a quelli previsti.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti