Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA ITALIANA I
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10, , , | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 12 | 0 | 0 | 108 | 108 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Rafforzare la conoscenza diacronica della letteratura italiana, dalle origini al Seicento e acquisire una adeguata consapevolezza delle questioni metodologiche proprie dello studio letterario. Acquisire le competenze per un approccio integrale al testo, considerato nel suo assetto filologico, linguistico, stilistico e storico. Maturare un’autonoma padronanza espressiva e un lessico appropriato alla formulazione dei contenuti letterariLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con materiali forniti in forma cartacea o su piattaforma elettronicaTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia della letteratura italianaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio finale (nelle date del calendario ufficiale) sugli argomenti oggetto del corso, durante il quale si accerterà la conoscenza dei contenuti del programma d’esame e l’autonoma capacità di rielaborarli criticamenteAssessment
Programma del Corso
Nozioni fondamentali di storia della letteratura italiana dalle Origini alla fine del Seicento con particolare attenzione al recupero e alla trasformazione dell’eredità dei classici.Course Syllabus
Testi di riferimento: A) Per conoscere strumenti, problemi e prospettive dell’analisi testuale e dell’indagine letteraria lo studente leggerà i capitoli 1, 2, 3, 4, 5 e 6 di F. BRIOSCHI, C. DI GIROLAMO, M. FUSILLO, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2003.
B) Per acquisire le nozioni fondamentali di storia della letteratura italiana dalle Origini al Seicento lo studente potrà ricorrere a uno dei seguenti manuali: A. CASADEI-M. SANTAGATA, Manuale di letteratura italiana medievale, moderna e contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007, vol. I; G. FERRONI, Storia della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, 2012, voll. I-II; “Leggere, come io l’intendo...”, a cura di E. RAIMONDI, Milano, Bruno Mondadori, 2010, voll. I-III. È comunque consentito l’uso di altro valido manuale scolastico.
C) Lo studio del manuale va approfondito con il contributo di un abbondante e significativo corredo di letture antologiche dalle Origini fino alla fine del Seicento.
Lo studente si deve presentare all’esame con l’elenco delle letture degli autori da lui svolte, precisando con esattezza quali testi abbia letto o portando con sé l’antologia su cui si è preparato.
D) È richiesta la conoscenza della Commedia dantesca (almeno, Inferno: canti I, II, III, IV, V, IX, X, XIII, XIV, XV, XXIV, XXV, XXVI, XXXIII, XXXIV; Purgatorio: canti I, III, IX, X, XVI, XVII, XX, XXI, XXII, XXVI, XXVIII, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII; Paradiso: canti I, XI, XVII, XX, XXIII, XXXIII). Inoltre lo studente leggerà: T. BAROLINI, “Il miglio fabbro”. Dante e i poeti della “Commedia”, Torino, Bollati Boringhieri, 1993, pp. 153-226 (cap. III, Risoluzione epica).
E) A integrazione delle letture antologiche, lo studente è tenuto a leggere e saper inquadrare storicamente tre opere scegliendone una in ciascuna delle tre seguenti sezioni:
1) Lirica
– G. CAVALCANTI, Rime;
– D. ALIGHIERI, Vita nova;
– F. PETRARCA, Canzoniere, 50 liriche a scelta;
– M.M. BOIARDO, Amorum libri tres, 60 liriche a scelta;
– G. DELLA CASA, Rime.
2) Narrativa
– G. BOCCACCIO, Decameron, 30 novelle a scelta;
– E. S. PICCOLOMINI, Historia de duobus amantibus;
– M.M. BOIARDO, L’innamoramento de Orlando, libro I, canti VIII-XII;
– A. POLIZIANO, Stanze per la giostra;
– L. ARIOSTO, Orlando furioso, canti I; II; III 1-19 e 65-77; IV; V 1-3; VI; VII; VIII; IX; X; XI;
– M. BANDELLO, Novelle, 25 novelle a scelta.
– T. TASSO, Gerusalemme liberata, canti I; II; III; IV 1-26, VI 54-114, VII 1-22; XII-XIII, XIV.
– G.B. MARINO, Adone, canti I-VII.
3) Teatro
– A. POLIZIANO, Fabula di Orfeo;
– L. ARIOSO, I suppositi;
– G.G. TRISSINO, La Sofonisba;
– B. DOVIZI DA BIBBIENA, La Calandria;
– P. ARETINO, La Cortigiana;
– N. MACHIAVELLI, La Mandragola;
– G. BRUNO, Il Candelaio;
– T. TASSO, Aminta.
– T. TASSO, Il re Torrismondo.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIORGIO FORNI
Orario di Ricevimento - GIORGIO FORNI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Terzo piano, stanza 341. NB. Il prof. Forni riceve su appuntamento: gforni@unime.it, 3772399683 (basta un sms) |
Note: