Offerta Didattica

 

LETTERE

ANTROPOLOGIA CULTURALE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire i principi di base dell’antropologia culturale e di inscrivere la disciplina nel più ampio dibattito etico-politico contemporaneo, con particolare attenzione ai conflitti etno-religiosi. Alla fine del corso lo studente: - avrà acquisito i principali strumenti concettuali necessari allo studio antropologico dei media; - avrà acquisito le competenze necessarie alla ricerca sul campo e gli strumenti di metodo propedeutici alla produzione e al trattamento di materiale etnografico; - sarà in grado di interpretare i comportamenti e le credenze altrui nei termini della tradizione e dell’esperienza, in seno alle quali emergono modi di agire e di pensare secondo il principio che ciò che è giusto per un gruppo umano non lo è necessariamente per un altro.

Learning Goals

The course aims to provide the basic principles of cultural anthropology and to inscribe the discipline in the broader contemporary ethical-political debate, with a major emphasis on ethno religious conflicts. At the end of the course the student: - will have acquired the main conceptual tools necessary for an anthropological study of the media; - will have acquired the skills necessary for field research and the method tools preparatory to the production and treatment of ethnographic material; - will be able to interpret the behavior and beliefs of others in terms of tradition and experience, within which ways of acting and thinking emerge according to the principle that what is right for a human group is not necessarily right for a other.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Lessons

Prerequisiti

Conoscenze generiche sulla storia contemporanea e la geografia.

Prerequisites

General knowledge upon contemporary history and geography.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment

An oral exam focusing on the main themes of the course programme on the dates indicated in the exam schedule

Programma del Corso

Il corso fornirà un contributo alla conoscenza delle diversità culturali. Il concetto antropologico di cultura verrà ripercorso affidandosi alla storia degli studi e alle istituzioni oggetto di studio della disciplina (famiglia, parentela, forme del pensiero religioso). Verranno inoltre illustrati i principali passaggi teorici del pensiero antropologico (dall’evoluzionismo alla svolta interpretativa) e proposti alcuni approfondimenti tematici e metodologici mutuati dal dibattito antropologico contemporaneo (la ricerca sul campo, gli approcci interdisciplinari, la sfida etnografica)

Course Syllabus

The course will shed light on cultural diversity. The anthropological concept of culture will be retraced both by reference to the history of the discipline and the institutions studied (family, kinship, forms of religious thought). The main theoretical steps of anthropological thought (from evolutionism to the interpretative turn) will be illustrated. Some thematic and methodological insights borrowed from the contemporary anthropological debate (field research, interdisciplinary approaches, the ethnographic challenge) will also be proposed

Testi di riferimento: - T. ASAD, Il Terrorismo suicida. Una chiave per comprenderne le ragioni, Raffaello Cortina: Milano (2009) - B. MILLER, Antropologia culturale (seconda edizione a cura di Alessandra Broccolini), Pearson: Zibido San Giacomo (2019) M. MOLLICA, Terra e Società Divise in Medio Oriente. Il caso del Libano del Sud, Armando Siciliano: Messina (2016)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCELLO MOLLICA

Orario di Ricevimento - MARCELLO MOLLICA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 13:00 14:00
Note: Il professore Mollica riceve solo su appuntamento dietro prenotazione via email: mmollica@unime.it
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