Offerta Didattica
LETTERE
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire adeguate conoscenze sui temi principali della storia dell'arte romana nel suo sviluppo storico dalle origini alla tarda età imperiale e nella sua progressiva espansione geografica, attraverso l’esame delle testimonianze più significative dell’architettura e delle arti figurative, con particolare riferimento alla scultura e alla pittura. Acquisire la padronanza degli strumenti metodologici di base e del lessico dell’analisi tecnica, iconografica e stilistica dei documenti dell’arte romana. Impadronirsi, in laboratorio e/o sul campo, dei metodi, degli strumenti e della terminologia tecnica propri della ricerca archeologica e dell’analisi dei manufattiLearning Goals
To acquire an adequate knowledge on the most important aspects of the history of Roman art and its historical development and geographical expansion from the origins to the late imperial age, through the examination of the most significant testimonies of architecture and figurative arts, with particular reference to sculpture and painting.To acquire mastery in the basic methodological tools and lexicon of technical, iconographic and stylistic analysis of Roman art documents. To learn, in the laboratory and / or in the field, the methods, tools and technical terminology concerning the archaeological research and the analysis of artefactsMetodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di immagini e altri materiali didattici, che verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma https://moodle2.unime.it ai fini della preparazione dell’esame.Teaching Methods
Classroom lectures with the help of images and other educational materials, which will be made available to students during the course on the website https://moodle2.unime.it.Prerequisiti
Conoscenze di base relative alla geografia del Mediterraneo, alla storia romana e alla lingua latinaPrerequisites
Basic knowledge of Mediterranean geography, Roman history and the Latin languageVerifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Oral examination on the topics listed in the program, aimed at ascertaining the knowledge of the contents and the ability to self-critical processing.Programma del Corso
1. L’arte romana: tematiche generali e lineamenti di storiografia 2. Lineamenti di topografia di Roma tra l’età arcaica e l’età imperiale 3. Urbanistica e architettura romana: le testimonianze principali 4. Formazione e sviluppo delle arti figurative a Roma e nel mondo romano, dalla prima età repubblicana al Tardo Impero.Course Syllabus
1. Roman art: general themes and outlines of historiography; 2. Outlines of the topography of Rome between the Archaic and Imperial periods; 3. Roman urban planning and architecture: the main testimonies; 4. Formation and development of the figurative arts in Rome and in the Roman world, from the early Republican age to the Late Empire.Testi di riferimento: 1) T. Hölscher, L’Archeologia Classica. Un’introduzione, Roma: L’Erma di Bretschneider, 2010, pp. 9-17; 31-55; 64-78; 87-94; 145-162; 169-179; 245-278; 295-306; 345-350.
2) Un testo a scelta tra:
- M. Torelli, M. Menichetti, G.L. Grassigli, Arte e archeologia del mondo romano, Milano: Longanesi 2008.
- M. Papini (a cura di), Arte Romana, Milano: Mondadori Education, 2016.
3) R. Bianchi Bandinelli, M. Torelli, L’arte dell’antichità classica. Etruria-Roma, Torino: UTET 1986, pp. 61-159; Arte romana schede nn. 1-206.
4) Atlante Storico (a scelta dello studente).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LORENZO CAMPAGNA
Orario di Ricevimento - LORENZO CAMPAGNA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | stanza 430, IV piano |
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Stanza 430, IV piano |
Note: