Offerta Didattica

 

LETTERE

TOPOGRAFIA ANTICA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/09Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire ampie conoscenze di base relative agli strumenti e ai metodi di indagine propri della topografia antica, finalizzati allo studio del territorio e delle sue trasformazioni nel tempo in una dimensione storico-geografica

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali con presentazioni in PowerPoint.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di base della storia antica

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avviene nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre, nella quale, attraverso domande di carattere generale e il riconoscimento e la descrizione di immagini di monumenti e di manufatti, si verificano e si valutano le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente.

Assessment


Programma del Corso

Modulo 1 (2 CFU) Assetto del territorio e forme dell’insediamento nell’antichità classica Aspetti essenziali del rapporto tra l’uomo e l’ambiente nel mondo antico, con particolare riferimento all’organizzazione degli insediamenti, alla geomorfologia, alla pedologia, alla sedimentologia ed alle scienze collegate; lineamenti di urbanistica antica, con approfondimenti sulle città della Sicilia e della Magna Grecia; problemi della divisione del suolo, colonizzazione e centuriazione romana. Lezioni di approfondimento sulla forma delle città in epoca antica e sulle innovazioni urbanistiche introdotte da Ippodamo da Mileto. Modulo 2 (2 CFU) Strumenti e metodi per lo studio del territorio Aspetti metodologici della ricerca topografica in ambito territoriale ed urbano: uso delle fonti antiche e medievali (letterarie, epigrafiche, cartografiche); strumenti cartografici moderni e vari tipi di cartografia; la toponomastica; applicazioni della fotografia aerea in campo archeologico: principi di fotointerpretazione e di aerofogrammetria; cenni sui supporti informatici per la ricerca territoriale; il GIS, il SIT e gli strumenti per la raccolta e la gestione integrata dei dati e del rischio archeologico la carta archeologica come strumento per la lettura storica e per la tutela del territorio. Modulo 3 (2 CFU) Analisi del territorio: l’archeologia dei paesaggi Landscape archaeology: storia degli studi e linee evolutive; metodi della ricognizione sul terreno; concetto di sito e non-sito; metodi di campionatura, il posizionamento dei siti; significatività del campione; visibilità. Strumenti per la documentazione delle ricognizioni (schede, strumentazione informatica, GPS). Introduzione all’archeologia subacquea.

Course Syllabus


Testi di riferimento: L. Quilici, S. Quilici Gigli, Introduzione alla topografia antica, Bologna, Il Mulino 2011. F. Cambi, Manuale di archeologia dei paesaggi. Metodologie, fonti, contesti, Roma, Carocci, 2011. E. Greco, Ippodamo da Mileto. Immaginario sociale e pianificazione urbana nella Grecia Classica, Pandemos s.r.l. 2018. R. Francovich, D. Manacorda (a cura di), Dizionario di Archeologia, Roma-Bari, Laterza, 2000, relativamente ai lemmi Ambientale, Archeologia, p. 3; Campionatura, p. 47; Cartografia Archeologica, p. 49; Geoarcheologia, p. 155; Archeologia e Geografia, p. 159; Modelli Insediativi, p. 194; Ricognizione archeologica, p. 250; Sito-Non sito, p. 279; Telerilevamento, p. 333.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABRIZIO MOLLO

Orario di Ricevimento - FABRIZIO MOLLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Stanza 510 V piano
Mercoledì 09:30 10:30stanza 510 V piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti