Offerta Didattica

 

LETTERE

TECNICA DI TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/02BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere i principi teorici dell’acquisizione di una lingua seconda, dal punto di vista neuropsicologico e linguistico. Valutare i risvolti di tali principi sulla progettazione didattica. Riflettere sui propri meccanismi di acquisizione, individuare e scegliere le metodologie e le strategie più adeguate all’organizzazione di un percorso di insegnamento linguistico, con particolare attenzione all’uso di strumenti tecnologici multimediali

Learning Goals

Knowing the theoretical principles of second language acquisition, from a neuropsychological and linguistic point of view. Evaluating the implications of these principles on didactic planning. Reflecting on one’s own acquisition mechanisms, identifying and choosing the most appropriate methodologies and strategies for organizing a language teaching path, with particular attention to the use of multimedia IT tools

Metodi didattici

Lezione frontale; lezione partecipata

Teaching Methods

Teacher-fronted lectures; group discussions.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi base della linguistica

Prerequisites

Knowledge of the basic principles of linguistics

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale. Sono previste prove intermedie.

Assessment

Oral exam. Mid-term written tests are scheduled.

Programma del Corso

La prima parte del corso affronterà le principali questioni teoriche e pratiche della glottodidattica: i processi e le strategie di apprendimento della L2; l’interlingua; il transfer; i concetti di competenza linguistico-comunicativa; le caratteristiche degli apprendenti e i loro bisogni; le tecniche e gli approcci didattici; le operazioni di verifica, valutazione e certificazione. Approfondirà, inoltre, i concetti di errore, in quanto strumento di diagnosi del livello di competenza e pianificazione dei percorsi di apprendimento/insegnamento, e di feedback, in chiave teorica e applicata. La seconda parte del corso tratterà dell’approccio plurale dell’intercomprensione, in termini di meccanismi e strategie che la permettono, i principi, i vantaggi, e le prospettive in riferimento all’educazione linguistica.

Course Syllabus

The course will address the main theoretical and practical issues of language teaching: L2 learning processes and strategies; interlanguage; language transfer; the concept of linguistic-communicative competence; learner characteristics and needs; teaching techniques and approaches; testing, assessment, and certification It will also explore the concepts of error, as a tool for diagnosing the level of competence and designing learning/teaching paths, and of feedback, from a theoretical and applied perspective. Finally, a part of the course will deal with The second part of the course will deal with the plural approach to intercomprehension, in terms of the mechanisms and strategies that enable it, the principles, advantages, and perspectives with reference to language education.

Testi di riferimento: • De Marco, A. (2000) (a cura di), Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera, Roma, Carocci; • Bonvino, E., Garbarino, S. (2022), Intercomprensione, Bologna, Caissa Italia. • Grassi, R. (2018), Il trattamento dell’errore nella classe di italiano L2, Firenze, Franco Cesati [parti scelte].

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ELISA FIORENZA

Orario di Ricevimento - ELISA FIORENZA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 14:30 15:30Stanza 514 (5° piano, edificio ex Dipartimento di Farmacia)
Note: Ricevimento: si prega di contattare la docente via email.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti