Offerta Didattica
LETTERE
LINGUA FRANCESE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire nozioni di base della linguistica francese e sviluppare conoscenze riguardanti gli aspetti strutturali e funzionali della lingua francese (fonetica, morfologia, lessicologia), in prospettiva diacronica e sincronica. Acquisirela competenza metalinguistica relativa alle strutture morfologiche e alla componente lessicale della lingua francese. Acquisire un repertorio di risorse linguistiche riconducibili al livello B1 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (QCER)Learning Goals
To acquire basic notions of French linguistics and develop knowledge concerning the structural and functional aspects of the French language (phonetics, morphology, lexicology), in a diachronic and synchronic perspective. To acquire the metalinguistic competence related to the morphological structures and the lexical component of the French language. To acquire linguistic resources referable to level B1 of the Common Framework of Reference for Languages (CEFR)Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate. Attività di analisi del lessico francese.Teaching Methods
Lecture. Analysis of the French lexicon.Prerequisiti
Principiante assoluto o livello A2 di conoscenza della lingua francese (QCER)Prerequisites
Absolute beginners or A2 level of French (CEFR)Verifiche dell'apprendimento
Prova parziale scritta (propedeutica per l’orale): verifica delle competenze di comprensione orale, produzione scritta e reimpiego delle strutture grammaticali. Parte della prova propedeutica potrà anche essere erogata tramite piattaforma digitale. La prova parziale scritta viene valutata con un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto, ottimo). Esame orale da svolgersi interamente in lingua francese: 1) verifica delle competenze comunicative e linguistiche acquisite relative al livello B1 del QCER; 2) verifica delle conoscenze morfologiche e del livello di competenza metalinguistica raggiunto; 3) colloquio sui contenuti del corso e sulle letture.Assessment
Partial written test (in preparation for the oral test): testing the listening skills, writing skills and the use of grammatical structures. The test may be administered by means on a digital online platform. The written test is evaluated with an evaluation (i.e. fail, pass, fair, good, very good, excellent). Oral exam, in French: 1) testing the language and communication skills acquired (B1); 2) testing the morphological knowledge and the level of meta-linguistic competence achieved; 3) questions about the content of the course and the readings.Programma del Corso
La componente lessicale della lingua francese: caratteristiche fonetiche e funzionamento morfologico e semantico del lessico francese. Elementi di storia della lingua e di sociolinguistica francese: la formazione del francese standard (evoluzione diacronica della lingua) e le caratteristiche delle varietà contemporanee del francese di Francia e della francofonia. Strutture morfologiche della lingua francese (i determinanti, il nome, l’aggettivo, il pronome, il verbo, comparativi e superlativi, preposizioni, avverbi, la frase negativa, la frase interrogativa, la frase esclamativa). Funzioni comunicative relative al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).Course Syllabus
The lexical component of the French language: phonetic, morphological and semantic characteristics of the French lexicon. The formation of standard French and of the contemporary varieties of French and of francophonie. Morphological structures of French (the determinants, the noun, the adjective, the pronoun, the verb, comparatives and superlatives, prepositions, adverbs, the negative sentence, the interrogative sentence, the exclamation sentence). Communicative functions of the B1 level of the Common European Framework of Reference.Testi di riferimento: a) M. PERRET, Introduction à l’histoire de la langue française,
Armand Colin, « Cursus », 2020 (Première partie ch. 1, 2, 3,
4, 5, 6);
b) A. NIKLAS-SALMINEN, La lexicologie, Armand Colin, 2015
(ch. 1, 2, 3, 4, 5);
c) D. DUMAREST, M.-H. MORSEL, Les mots. Origine, formation,
sens, PUG, « FLE », 2017;
d) S. DETEY, J. DURAND ET AL., Les variétés du français parlé
dans l’espace francophone, OPHRYS, 2010 (p. 203-206, 213-
221, 237-242, 249-260);
e) Grammaire expliquée du français. Niveau intermédiaire.
Livre, Clé International;
f) Grammaire expliquée du français. Niveau débutants.
Exercices, Clé International.
g) Conoscenza approfondita di un testo a scelta tra quelli
elencati. L’edizione consigliata può essere sostituita da altra
edizione integrale):
1. T. BEN JELLOUN, Le racisme expliqué à ma fille, (1998),
Seuil, « Points ».
2. T. BEN JELLOUN, Éloge de l’amitié, ombres de la
trahison, (2003), Seuil, « Points ».
3. A. CAMUS, L’étranger, (1942), Gallimard, « Folio plus.
Classiques ».
4. A. DE SAINT-EXUPÉRY, Le Petit Prince, (1943),
Gallimard, « Folio junior ».
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5. J.-M. LE CLÉZIO, Lullaby, (1980), Gallimard, « Folio
junior ».
6. E. ORSENNA, La grammaire est une chanson douce,
(2001), Le Livre de Poche.
7. E. ORSENNA, Les chevaliers du subjonctif, (2003), Le
Livre de Poche.
8. E. ORSENNA, La révolte des accents, (2007), Le Livre de
Poche.
9. E. ORSENNA, Et si on dansait ?, (2010), Le Livre de
Poche.
10. E. ORSENNA, La fabrique des mots, (2013), Le Livre de
Poche.
11. E. ORSENNA, Voyage au pays des bibliothèques, (2019),
Stock.
12. E. ORSENNA, Les mots immigrés, (2022), Stock.
Dizionari consigliati:
1) Dizionario monolingue: Le Nouveau Petit Robert de la langue
française, Paris, Le Robert.
2) Dizionario bilingue: R. BOCH, Zanichelli o DIF Hachette-
Paravia o Robert & Signore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: STELLA MANGIAPANE
Orario di Ricevimento - STELLA MANGIAPANE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 409, IV livello - Ex Farmacia Si riceve per appuntamento. Richiedere un appuntamento (in presenza o su Teams) scrivendo a mangiapane@unime.it |
Note: Si riceve per appuntamento. Richiedere un appuntamento (in presenza o su Teams) scrivendo a mangiapane@unime.it