Offerta Didattica
LETTERE
GEOGRAFIA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01, , | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 21 | 0 | 0 | 126 | 126 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire adeguate conoscenze di geografia generale. Saper cogliere i nessi tra le dinamiche naturali, l'azione antropica e il sistema di valori dei gruppi umani ed essere in grado di interpretare criticamente il rapporto globale-locale in relazione allo strutturarsi di paesaggi culturali. Acquisire consapevolezza dello stato delle risorse planetarie e degli squilibri in atto. Acquisire la metodologia disciplinare e gli strumenti cartograficiLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali partecipate, metodologie attive con lavori di gruppo e seminari tematici.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza di base della geografiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Durante la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principali strumenti e linguaggi dell’analisi geografica e di conoscere, discutendole criticamente, le tematiche sviluppate durante il corso.Assessment
Programma del Corso
Nozioni di base. Interazione spaziale e comportamento spaziale. La popolazione: modelli mondiali e tendenze regionali. Le radici e il significato della cultura. Lingua e religione: mosaici di cultura. Geografia etnica: elementi di diversità. Strutture economiche territoriali: attività primarie. Mezzi di sussistenza ed economia, dai colletti blu ai colletti d’oro, Modelli di sviluppo e di cambiamento. Sistemi urbani e strutture urbane. L’organizzazione politica dello spazio. L’impatto umano sui sistemi naturali. La cartografia. Il turismo. Il cineturismo.Course Syllabus
Testi di riferimento: Bjelland M. D., Montello D. R., Getis A. (2020), Geografia Umana, edizione italiana a cura di Squarcina E., Pecorelli V., Milano, Mc Graw Hill.
G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo (2010), Geografia dell’economia mondiale, Torino, UTET Università, 2010 (4° edizione).
Madau C. (2014), Entro i limiti del nostro pianeta. Teorie e politiche della questione ambientale, Bologna, Pàtron.
Nicosia E. (2012), Cineturismo e territorio, Bologna, Pàtron.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: NUNZIATA MESSINA
Orario di Ricevimento - NUNZIATA MESSINA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 12:30 |
Note: