Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURE COMPARATE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire la consapevolezza della profonda interconnessione tra le varie tradizioni letterarie, in prospettiva sia diacronica che sincronica. Fissare i fondamenti di una prospettiva comparatistica del fatto letterario, per imparare a riconoscere e apprezzare nella loro unicità, ma anche nel loro reciproco dialogo e mutuo rapporto, le diverse voci della cultura europeaLearning Goals
Acquiring awareness of the profound interconnection between the various literary traditions, in both a diachronic and synchronic perspective. Establishing the foundations of a comparative perspective of the literary fact, to learn to recognize and appreciate the different voices of European culture in their uniqueness, but also in their reciprocal dialogue and mutual relationshipMetodi didattici
Lezioni frontali, con l’ausilio di attrezzature multimediali per approfondire i rapporti tra testi letterari e arti (musica, arti figurative, film).Teaching Methods
Lectures, using multimedia equipment to explore the relationships between literary texts and the arts (music, visual arts, film).Prerequisiti
Conoscenze storico-letterarie di base; nozioni di base di retorica e stilisticaPrerequisites
Basic knowledge of literary history and rhetoric and stylisticsVerifiche dell'apprendimento
La verifica, duplice, prevede: a) Una relazione scritta di almeno 12.000 caratteri (= quattro cartelle dattiloscritte) su un punto del programma, che gli studenti frequentanti presenteranno in itinere, e gli studenti non frequentanti invieranno almeno dieci giorni prima della prova d’esame a cdona@unime.it. L’argomento della relazione va concordato con il docente. b) Un colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi in programma, nonché sulla relazione scritta presentata dallo studente. Detto colloquio avverrà nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esamiAssessment
The verification is twofold, as it involves: (a) A written report of at least 12,000 characters (= four typed pages) on one of the syllabus' themes. Attending students will submit their paper in itinere i. e. during the lessonâs period, non-attending students will send it at least ten days before the examination to cdona@unime.it. The topic of the paper will be agreed with the professor. (b) An oral interview on the topics covered in the lectures and program texts, and on the student's written report. Said interview will take place on the dates listed on the exams calendar.Programma del Corso
Il corso, di trentasei ore per un totale di 6 CFU, si suddivide in due parti, che nel loro insieme forniscono una prima introduzione alla comparatistica letteraria La prima parte (a), di ventiquattro ore, verte sui fondamenti della comparatistica letteraria e mira a fornire le conoscenze di base dell’analisi comparativa, e comprende la lettura di alcuni classici. La seconda parte (b), di dodici ore, consiste in un seminario sulla comprensione e l’analisi stilistica del testo.Course Syllabus
The course (thirty-six hours for 6 CFUs) includes two parts, which together provide an initial introduction to comparative literature. The first part (twenty-four hours) covers the fundamentals of comparative literature studies. It aims to provide the basic knowledge of comparative analysis and includes reading some classics. The second part (twelve hours) consists of a seminar on text comprehension and stylistic analysis.Testi di riferimento: a1 - Testi:
- C. DONÀ, Se una notte d’inverno. Introduzione tendenziosa alla letteratura comparata, Roma, Write Up site, 2022
a2 - Letture: Il mito e la nascita della letteratura.
- Miti Babilonesi e assiri, disponibile gratuitamente a https://archive.org/details/mitibabilonesieassiri
- Igino, Miti, a cura di G. GUIDORIZZI, Milano, Adelphi, 2022, € 16.00
- Il canzoniere Eddico, a cura di P. G. SCARDIGLI, Milano, Garzanti, 2004, € 12,00
- Nart Sagas from the Caucasus. Myths and Legends from the Circassians, Abazas, Abkhaz and Ubykhs, a cura di J. COLARUSSO, Princeton, Princeton UP, 2002, disponibile gratuitamente a https://archive.org/details/nartsagasfromcau0000unse/page/n1/mode/2up oppure, a scelta
- Il libro degli Eroi. Leggende sui Narti, a cura di G. DUMÉZIL, Milano, Adelphi, 1995, € 10
b) – Seminario: Leggere e analizzare un testo letterario
- G. LAVEZZI, Breve dizionario di retorica e stilistica, Roma, Carocci, 2017, € 12
- Fascicolo con i testi esaminati e discussi nelle lezioni, che alla fine del corso sarà disponibile su piattaforma digitale di Ateneo.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARLO DONA'
Orario di Ricevimento - CARLO DONA'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 143 primo piano |
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail