Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA LATINA II
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conseguire una buona conoscenza dei caratteri e dello sviluppo diacronico del sistema linguistico latino e mettere a frutto tali competenze in ambito traduttivo ed esegetico. Conoscere le linee fondamentali di sviluppo della tradizione letteraria latina, acquisendo la capacità di contestualizzare autori e opere sotto il profilo storico e culturaleLearning Goals
Obtaining a good knowledge of the characters and diachronic development of the Latin linguistic system and putting these skills to good use in the translation and exegetical fields. Knowing the fundamental lines of developement of the Latin literary tradition, acquiring the ability to contextualize authors and works from a historical and cultural point of viewMetodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
Frontal lessons.Prerequisiti
Adeguata conoscenza della morfologia e della sintassi della lingua latinaPrerequisites
Adequate knowledge of the morphology and syntax of the Latin languageVerifiche dell'apprendimento
Prova orale (nelle date del calendario ufficiale) sugli argomenti oggetto del corso, volta ad accertare da parte degli studenti l’acquisizione dei contenuti del programma nonché di autonomia critica nell’approccio ai testi.Assessment
Oral examination according to the scheduled timetable in order to evaluate studentsâ proficiency in the course contents and their critical autonomy in approaching the texts.Programma del Corso
Il corso propone lo studio degli autori e dei generi letterari rappresentativi della produzione latina dal I al V secolo d.C., con particolare attenzione al ruolo dell’intellettuale nella società e nella cultura imperiale e all’evolversi del suo rapporto con il princeps. Alcune lezioni saranno specificamente dedicate alla lettura e alla traduzione di capitoli del Satyricon di Petronio, di capitoli dell’Agricola di Tacito e del I libro del De reditu di Rutilio Namaziano.Course Syllabus
The course proposes the study of the authors ad literary genres representative of Latin production from the 1st to the 5th century AD, with particular attention to the role of the intellectual in imperial society and culure and the evolution of the relationship with the princeps. Some lessons will be specifically dedicated to the reading and translation of some chapters of Petroniusâ Satyricon, Tacitusâ Agricola and Rutilius Namatianusâ De reditu (I book).Testi di riferimento: a) Storia della letteratura latina dall’età giulio-claudia al V secolo d.C.; lo studio può essere condotto su un buon manuale scolastico (Bettini, Conte, Cupaiuolo, Garbarino, Gasti-Picone-Romano, Pontiggia, o altri).
b) Lettura, traduzione e analisi dei seguenti testi:
Petronio, Satyricon, capp. 28-38; 61-63; 83-87; 111-112 (ed. a scelta)
Tacito, Agricola, capp. 1-9; 29-32; 43-46 (ed. a scelta)
Rutilio Namaziano, De reditu, libro I (ed. a scelta).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANITA DI STEFANO
Orario di Ricevimento - ANITA DI STEFANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 12:00 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, stanza n° 523, V piano. |
Note: