Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA MEDIEVALE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/01, Base, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
61200909000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Sviluppare le conoscenze e le competenze metodologiche nell’ambito della storia medievale. Acquisire adeguate capacità di analisi e di comprensione dei contesti storici e una consuetudine con i testi e gli strumenti della storiografia

Learning Goals

Aim of the course is to acquire the knowledge and basic methodological skills in the field of medieval history. Develop adequate skills for the analysis and understanding of the historical contexts and a practice with the texts and tools of historiography

Metodi didattici

Le lezioni, impostate in moduli collegati alle principali grandi strutture che tradizionalmente compongono l'Evo di mezzo e svolte con il supporto di strumenti audiovisivi, sono intese ad offrire un quadro a tutto campo della realtà medievale in area mediterranea ed indicare chiavi interpretative, prospettive metodologiche e tradizioni storiografiche utili ad una sua corretta lettura.

Teaching Methods

The lessons, set in modules connected to the main large structures that traditionally make up the middle Ages and carried out with the support of audiovisual equipment, are intended to provide a framework for all the fields of the medieval reality in the Mediterranean area and indicate interpretative keys, methodological perspectives and historiographical traditions useful for a correct reading.

Prerequisiti

Conoscenze di base della storia medievale

Prerequisites

Basic knowledge of medieval history

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami, eventuali verifiche in itinere.

Assessment

Discussion on the topics covered in the texts listed in the program, the dates marked on the calendar of the appeals of the examinations.

Programma del Corso

Il corso di Storia Medievale è di fatto articolato in tre sezioni: la parte istituzionale, che esamina il generale sviluppo (politico, economico, sociale e culturale) della civiltà medievale, indagata da ogni punto di vista, con l’approfondimento di temi fondamentali che si collocano cronologicamente tra il tardo impero e l’Età moderna. La parte del corso dedicata allo studio della metodologia storica ed alla storia della storiografia, inoltre, intende fornire agli studenti la conoscenza di strumenti metodologici adeguati per un corretto approccio disciplinare. La terza sezione, finalizzata alla proposizione di un particolare problema storiografico, ovvero diretta all’analisi di una struttura di lunga durata particolarmente rilevante nell’ambito del Mediterraneo medievale.

Course Syllabus

The course of Medieval History is in fact divided into three sections: the institutional part, which examines the overall development (political, economic, social and cultural) of medieval civilization, investigated from every point of view, with the deepening of the fundamental issues that are placed chronologically between the late Roman Empire and the modern Age. The part of the course devoted to the study of historical methodology and the history of historiography, which aims to provide students with the knowledge of appropriate methodological tools for a proper disciplinary approach. The third section, aimed at the proposition of a particular historiographical issue, or direct analysis of a long-term structure is particularly significant in the context of the medieval Mediterranean.

Testi di riferimento: 1. G. PICCINNI, I mille anni del Medioevo, Bruno Mondadori, Milano 2007. 2. P. DELOGU, Il Medioevo, Il Mulino, Bologna 2005, oppure i primi 3 capitoli di P. DELOGU, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2009. 3. L. CATALIOTO, Carlo d’Angiò e la conquista del regnum Siciliae tra mito della «pietas» e denuncia di «mala signoria», in «Archivio Nisseno», anno XIII n. 25, Supplemento I (luglio-dicembre 2019), pp. 41-53 [fornito in pdf dal docente e caricato in Microsoft team]. 4. Per i corsi da 9 cfu lettura di un saggio a scelta tra: • A. VARVARO, Il fantastico nella letteratura medievale, ed. Il Mulino, Bologna 2016. • M. PICONE, Il racconto nel Medioevo. Francia, Provenza, Spagna, ed. Il Mulino, Bologna 2012. • G. PEPE, Introduzione allo studio del Medioevo latino, ed. Dedalo, Bari 1989.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LUCIANO CATALIOTO

Orario di Ricevimento - LUCIANO CATALIOTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:30 14:30DICAM stanza 323
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti