Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DELLE RELIGIONI
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/06 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere e comprendere in chiave storico-comparativa i fenomeni religiosi (con particolare attenzione al mondo classico e al Mediterraneo antico), acquisire la capacità di inquadrarli nei rispettivi contesti storico-culturali, politici e sociali e di collocarli all’interno di tipologie storiche, individuando le reciproche connessioni. Acquisire i principali strumenti teorici e metodologici propri dello studio storico-comparativo delle religioniLearning Goals
Knowing and understanding in a historical-comparative perspective religious phenomena (with particular attention to the classical world and the ancient Mediterranean world), acquiring the ability to frame them in their historical, cultural, political and social contexts and place them within historical typologies, identifying the reciprocal connections. Acquiring the main theoretical and methodogical tools for a historical-comparative study of religionsMetodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariali, anche interdisciplinari; esercitazioni, peer tutoring, circle timeTeaching Methods
Lectures and workshops, also also interdisciplinary; exercises, peer tutoring, circle timePrerequisiti
Adeguate conoscenze storiche e buona formazione culturalePrerequisites
Adequate historical knowledge and appropriate cultural trainingVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams.Programma del Corso
Partendo da una esplicazione dei contenuti metodologici, si presterà particolare attenzione all’analisi di alcuni ai fenomeni religiosi che hanno caratterizzato la religione del mondo antico e tardoantico. In particolare, i contenuti verranno suddivisi in due sezioni: la prima relativa ai problemi connessi allo studio delle religioni ed alla definizione di un oggetto e di un metodo (osservazioni metodologiche: il metodo storico-comparativo e i diversi ambiti delle scienze delle religioni; breve storia degli studi; storia del termine e della nozione di religione; la tipologia storica delle religioni: esempi di tipologie); la seconda finalizzata all’analisi ed alla comprensione di un fenomeno religioso di vasta portata nel mondo antico, quale fu quello della divinazione e della magia, per pagani e cristiani.Course Syllabus
Starting from a explanation of the methodological contents, particular attention will be paid to religious phenomena characterizing the the religion of the ancient and late antiquity world. In particular, the contents will be divided into two sections: the first part will address the problems of the history of religions through the different methodological perspectives (the historical-comparative method and the different areas of the sciences of religions; short history of studies; history of the term and the notion of religion; the historical typology of religions: examples of typologies); the second aimed at analyzing and understanding of an important religious phenomenon in the ancient world: the relationship between divination and magic, for Pagans and Christians.Testi di riferimento: 1) G. Sfameni Gasparro, Introduzione alla storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2011, rist. 2018
2) M. Monaca, Sibille e altre storie, due saggi da scegliere nella raccolta a cura del docente e disponibile in pdf su https://unimeit.sharepoint.com/:f:/t/4025A000716STORIADELLERELIGIONIINEUROPAA.A.2122/Eqpcl6lOIQVDp_T5Mn9vFnkBfIu7gI9pOMUIMPcAfJV7wg?e=SyCTTH.
3) E. Dal Covolo- G. Sfameni Gasparro (curr.), Pagani e cristiani. Conflitto Confronto, Dialogo, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2021 (pp. 7-24, 65-124, 249-318), ISBN:
4) Approfondimento: lettura di UNO tra i seguenti volumi a scelta dello studente:
- J.Champeaux, La religione dei romani, Collana “Universale Paperbacks” Il Mulino, Bologna 2002 - S. Price, La religione dei Greci, Il Mulino, Bologna 2002 - R. Buongarzone, Gli dei egizi, Carocci Ed., Roma 2007
- J.P. Vernant, Mito e religione in Grecia Antica, Donzelli, Roma 2009
- P. Borgeaud-F.Prescendi, Religioni antiche, trad.it., Carocci, 2011
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIANGELA MONACA
Orario di Ricevimento - MARIANGELA MONACA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:00 | E' possibile contattare la professoressa su TEAMS, via mail mamonaca@unime.it. Si consiglia di concordare un appuntamento. |
Note: