Offerta Didattica

 

LETTERE

PAPIROLOGIA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire una conoscenza di base dei contenuti, delle metodologie e degli strumenti cartacei e informatici della disciplina. Acquisire competenze di base per la lettura delle scritture librarie e delle cancelleresche più semplici ed essere in grado di padroneggiarne l'evoluzione grafica, al fine di riconoscerne gli stili e individuarne l’arco cronologico di riferimento. Sviluppare la capacità di capire e interpretare le fonti sulla base dei documenti originali

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con il coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura dei papiri e in tentativi di soluzione di problemi testuali, mediante proiezione di immagini e distribuzione di riproduzioni in fotocopia. A lezione saranno di volta in volta distribuiti copie di articoli e compendi per esemplificare temi e problematiche della disciplina; tavole e prospetti per l’interpretazione delle formule di datazione e per la comparazione paleografica.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di base delle lingue classiche

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale su tutti gli argomenti del programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment


Programma del Corso

Evoluzione della scrittura greca dal IV secolo a.C. all’inizio dell’epoca bizantina. Sviluppo e diffusione della cultura e lingua greche in Egitto e nel mediterraneo orientale in epoca ellenistica e imperiale. Nozioni fondamentali sull’organizzazione e sull’amministrazione del regno tolemaico e della provincia romana d’Egitto. La forma del libro e la cultura libraria nell’Egitto greco-romano: i testi classici su papiro. Aspetti della vita quotidiana nell’antichità in base alle testimonianze dei papiri documentari: le tipologie dei documenti su papiri, ostraka, tavolette, dai testi privati alle comunicazioni di amministratori e governanti. Diffusione della lingua greca e della lingua latina parlate. Koine linguistica e scrittoria greco-latina. Scuola e alfabetizzazione. Introduzione all’uso di repertori e lessici specialistici e delle banche dati digitali papirologiche per la ricerca storica e linguistica.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Testo di introduzione generale alle problematiche della disciplina: - Eric G. Turner, Papiri greci, Carocci, Roma 1984 (o edizioni successive; traduzione italiana di Greek Papyri, Princeton 1968) Manuali consigliati per consultazione e approfondimenti: - Orsolina Montevecchi, La papirologia, 2a edizione, Vita e Pensiero, Milano 1988 - The Oxford Handbook of Papyrology, a cura di R.S. Bagnall, Oxford University Press 2009 - Nicola Reggiani, Papirologia: la cultura scrittoria dell'Egitto greco-romano, Athenaeum Edizioni Universitarie, Parma, 2019

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROBERTO MASCELLARI

Orario di Ricevimento - ROBERTO MASCELLARI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti