Offerta Didattica
CIVILTÃ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
METODOLOGIA DELLA RICERCA FILOLOGICA ROMANZA
Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/09 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira sia al perfezionamento delle conoscenze linguistiche e letterarie relative al dominio neolatino già conseguite nel percorso di laurea triennale sia all’acquisizione di una più affinata metodologia di ricerca filologica in campo romanzo. L’impostazione europea e comparatistica conferisce la capacità di inserire le singole manifestazioni linguistiche e letterarie nel più ampio quadro di quelle comuni al dominio romanzo, permettendone la comprensione a un livello qualitativamente più alto. Grazie all’applicazione rigorosa e sistematica sui testi delle origini, indagati dal punto di vista storico-letterario, ecdotico, linguistico, esegetico, lo studente affinerà in modo produttivo la sensibilità critica e l’autonomia di giudizioLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività seminarialiTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza delle dinamiche storico-letterarie e linguistiche romanze dei secoli X-XIII e di elementi fondamentali di critica del testoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale con verifica delle competenze, della padronanza metodologica e delle capacità critiche maturate sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Programma del Corso
Parte generale: Dinamiche e tipologie della transizione dal latino alle lingue romanze. Si approfondiscono, problematizzandoli, i processi che hanno condotto all’affermazione dei volgari romanzi e alla formazione di nuove tradizioni letterarie. Parte speciale: La narrativa cortese e i suoi protagonisti. Si approfondiscono le linee evolutive e i caratteri della narrativa cortese attraverso l’analisi delle componenti strutturali e diegetiche di opere letterarie rappresentative di generi differenti.Course Syllabus
Testi di riferimento: - S. ASPERTI, Origini romanze, Viella, Roma 2006
- F. LATELLA, Donne scortesi. La condizione femminile nello specchio della narrativa cortese, Lucca, Edizioni La Vela 2021
- Lettura critica di un’opera narrativa da trascegliere da un elenco reso disponibile nella piattaforma e-learning
- Ulteriori saggi e fonti letterarie che verranno tempestivamente resi disponibili a tutti gli studenti in una cartella nella piattaforma e-learning.
Gli studenti che non hanno sostenuto l’esame di Filologia romanza nel corso di studio triennale sono pregati di segnalarlo alla docente per un parziale adeguamento del programma.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FORTUNATA LATELLA
Orario di Ricevimento - FORTUNATA LATELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 10:30 | III piano, studio n. 328. |
Note: Dal 9 dicembre 2019 il ricevimento non avverrà il mercoledì ma dietro appuntamento: per fissarlo scrivere a flatella@unime.it