Offerta Didattica

 

CIVILTÀ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA

LETTERATURE COMPARATE

Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/14CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso, completando la prospettiva della formazione triennale, ha lo scopo di presentare esempi concreti di indagine specialistica di taglio comparativo. Obiettivo essenziale è l’acquisizione di una corretta prospettiva che sappia mettere in dialogo la tradizione letteraria italiana con quella europea, riconoscendo le varie voci nella loro unicità, ma anche e soprattutto nel loro reciproco rapporto. Lo studente si abituerà a inquadrare fenomeni letterari di ampio respiro entro una cornice storica e culturale di adeguata complessità, sperimentando una diretta e personale esperienza delle metodiche di ricerca

Learning Goals

The course, completing the perspective of the three-year training, aims to present concrete examples of a comparative specialist survey. The essential objective is the acquisition of a correct perspective that can put the Italian literary tradition in dialogue with the European one, recognizing the various voices in their uniqueness, but also and above all in their mutual relationship. The student will become accustomed to framing literary phenomena of wide scope within a historical and cultural framework of adequate complexity, experiencing a direct and personal experience of research methods

Metodi didattici

Lezioni frontali, svolte con l’ausilio di attrezzature multimediali, che consentono in particolare la presentazione e la discussione delle testimonianze figurative

Teaching Methods

Lessons, carried out with the help of multimedia equipment, in particular for the presentation and discussion of the figurative testimonies

Prerequisiti

Conoscenze di base per quanto concerne la retorica e la stilistica; cognizioni storiche generali; adeguate capacità di comprensione e inquadramento storico di un testo letterario

Prerequisites

Basic knowledge of rhetoric and style; general historical knowledge; adequate understanding and historical framing of a literary text

Verifiche dell'apprendimento

La verifica, duplice, prevede: a) Una relazione scritta di almeno 15.000 caratteri (= cinque cartelle dattiloscritte) su un punto del programma, che gli studenti frequentanti presenteranno in itinere, e gli studenti non frequentanti invieranno almeno dieci giorni prima della prova d’esame a cdona@unime.it. L’argomento della relazione verrà concordato con il docente. b) Un colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi in programma, nonché sulla relazione scritta presentata dallo studente. Detto colloquio avverrà nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment

The verification is twofold, as it involves: (a) A written report of at least 15,000 characters (= five typed pages) on one of the syllabus' themes. Attending students will submit their paper in itinere, i. e. during the lesson’s period, non-attending students will send it at least ten days before the examination to cdona@unime.it. The topic of the paper will be agreed with the professor. (b) An oral interview on the topics covered in the lectures and program texts, and on the student's written report. Said interview will take place on the dates listed on the exams calendar. The course, of monographic type, is entitled The Secret of the Serpent and aims to illustrate some of the most important literary and iconographic themes related to the ophidian figure in all its forms (snakes proper, dragons, partially serpentine beings). Based on a textual and iconographic corpus that stretches from the Mesopotamian tradition to the Middle Ages, the course will bring into focus several first-rate literary archetypes found in both the West and the East, and in both the learned and popular traditions. It will mainly cover the genres of myth, heroic tale and fairytale. The investigation, with a resolutely comparative focus, will be characterized above all by examining evidence from very different sources in parallel, in order to highlight their common plot, and by the constant comparison of literary texts and iconic documents, in the conviction that literary history, philology and iconology must necessarily go hand in hand in the reconstruction of cultural phenomena.

Programma del Corso

Il corso è di tipo monografico, ha come titolo Il segreto del serpente, e intende illustrare alcuni dei più importanti temi letterari e iconografici connessi alla figura ofidica in tutte le sue forme (serpenti propriamente detti, draghi, esseri parzialmente serpentini). Basato su un corpus testuale e iconografico che si stende dalla tradizione mesopotamica al Medioevo, il corso permetterà di mettere a fuoco alcuni archetipi letterari di prima grandezza, che si trovano sia in Occidente che in Oriente, e tanto nella tradizione dotta che in quella popolare, e riguarderà in particolare i generi del mito, del racconto eroico e della fiaba. L’indagine, di taglio risolutamente comparatistico, sarà caratterizzata soprattutto dal fatto di esaminare in parallelo testimonianze di provenienza molto diversa, al fine di mettere in luce la loro trama comune, e dal confronto costante fra testi letterari e documenti iconici, nella convinzione che storia letteraria, filologia e iconologia debbano necessariamente procedere di pari passo nella ricostruzione dei fenomeni culturali.

Course Syllabus

The course, of monographic type, is entitled The Secret of the Serpent and aims to illustrate some of the most important literary and iconographic themes related to the ophidian figure in all its forms (snakes proper, dragons, partially serpentine beings). Based on a textual and iconographic corpus that stretches from the Mesopotamian tradition to the Middle Ages, the course will bring into focus several first-rate literary archetypes found in both the West and the East, and in both the learned and popular traditions. It will mainly cover the genres of myth, heroic tale and fairytale. The investigation, with a resolutely comparative focus, will be characterized above all by examining evidence from very different sources in parallel, in order to highlight their common plot, and by the constant comparison of literary texts and iconic documents, in the conviction that literary history, philology and iconology must necessarily go hand in hand in the reconstruction of cultural phenomena.

Testi di riferimento: - Dispensa contenente i testi esaminati e alcuni articoli specialistici, che verrà messa a disposizione degli studenti prima della fine delle lezioni su piattaforma digitale di Ateneo. - B. MUNDKUR, The Cult of the Serpent. An Interdisciplinary Survey of Its Manifestations and Origins, Albany, State University of New York Press, 1983, disponible a https://archive.org/details/TheCultOfTheSerpentBalajiMundkur - C. DONÀ, La fata serpente. Indagine su un mito erotico e regale, Roma, Write Up Site, 2021. Testi: - Beowulf, qualsiasi traduzione integrale (se ne trovano diverse su Archive.org, anche in italiano). - JEAN D’ARRAS, La leggenda della fata Melusina. Storie del castello di Lusignano, a cura di V. FINCATI, Pordenone, Edizioni Studio Tesi, 2020 - - I cantari di Carduino, a cura di P. RAJNA, Bologna, Romagnoli, 1873, scaricabile gratuitamente a https://archive.org/details/icantaridicardui00flor/page/n3/mode/2up. - J. W. VON GOETHE, La favola, Milano, Adelphi, 1990, che in altra edizione è anche disponibile gratuitamente a https://web.archive.org/web/20150626064913/http://www.albertomelis.it/nuovitestigoethe.htm

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARLO DONA'

Orario di Ricevimento - CARLO DONA'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:40 12:20Stanza 143 primo piano
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail
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