Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

PEDAGOGIA GENERALE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far raggiungere: - una conoscenza critica degli oggetti, delle categorie, dei modelli, dei problemi e delle prospettive di ricerca teorica in pedagogia; - la comprensione di ciò che contraddistingue il sapere pedagogico da altri tipi di sapere e che lo connota come sapere di carattere prescrittivo; - la capacità di analisi critica di un testo classico.

Learning Goals

The course aims at enabling students to achieve: - a critical knowledge of objects, categories, models, problems and perspectives of theoretical research in pedagogy; - the understanding of what distinguishes pedagogical knowledge from other kinds of knowledge, and that characterizes it as a prescriptive knowledge; - the ability of critical analysis of a classic text.

Metodi didattici

- Lezioni frontali, di cui 10 ore in modalità e-learning - Esercitazioni - Ricerche - Approfondimenti individuali e di gruppo

Teaching Methods

- Lectures, of whom 10 hours in e-learning mode - Exercises - Research - Individual and group study

Prerequisiti

Si richiede una buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico.

Prerequisites

A good knowledge of the history of philosophy and philosophical vocabulary is required.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment

Oral exam on the treated topics on the dates scheduled in the examination calendar

Programma del Corso

Titolo: Educare ad un ethos democratico Contenuti: - Elementi di pedagogia generale - La progettazione di un curricolo di educazione etico-sociale - Maestri di democrazia e di inclusione.

Course Syllabus

Title: Educating for a democratic ethos Contents: - Elements of general pedagogy - The design of a social-ethical education curriculum - Masters of democracy and inclusion.

Testi di riferimento: Parte generale: - M. Santerini, Pedagogia socio-culturale, Mondadori, Milano 2019. Parte monografica: - M. Baldacci, Un curricolo di educazione etico-sociale. Proposte per una scuola democratica, Roma, Carocci, 2021. - A. Aglieri, A. Augelli (a cura di), A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani, Carocci, Roma, 2020 - J. Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA MARIA PASSASEO

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:40stanza 209
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti