Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/08Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire adeguate conoscenze dei principali elementi di bibliografia e biblioteconomia. Apprendere i procedimenti per realizzare una corretta ricerca bibliografica e per sapersi orientare tra le varie fonti documentarie. Saper analizzare i diversi modelli di biblioteca e la loro evoluzione, nonché gli strumenti, le procedure e gli standard di catalogazione, i formati di scambio dei dati bibliografici.

Learning Goals

Acquiring adequate knowledge of the basics of bibliography and library science. Learning how to carry out a correct bibliographic research and to know how to move in the various documentary sources. Knowing how to analyze the various library models and their evolution, as well as the tools, procedures and cataloging standards, formats for exchanging bibliographic data.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e visite in Biblioteca

Teaching Methods

Lectures, seminars and visits to libraries

Prerequisiti

Buona preparazione culturale di base maturata in qualsiasi istituto di istruzione secondaria di secondo grado.

Prerequisites

Good basic background acquired in any secondary school.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti indicati nel programma tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica

Assessment

Conversation about the subjects listed in the program

Programma del Corso

La storia della bibliografia attraverso i secoli, con particolare riferimento agli autori tra XVI e XVIII secolo. Gli strumenti e le strategie per la ricerca bibliografica, in ambiente cartaceo e digitale. L’organizzazione e la crescita delle raccolte bibliotecarie e la nascita della biblioteconomia. Il catalogo e le Regole Italiane di catalogazione (REICAT). Struttura e funzione degli OPAC e del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Course Syllabus

The history of the bibliography through the centuries and its authors between the sixteenth and eighteenth centuries. The tools and strategies for bibliographic research, in a paper and digital environment. The organization and growth of library collections and the birth of librarianship. The catalog and the Italian Cataloging Rules (REICAT). Structure and function of the OPAC and the National Library Service (SBN)

Testi di riferimento: 1) Marco Santoro, Lezioni di bibliografia, Milano, Editrice Bibliografica, 2012; 2) Rudolf Blum, Bibliografia. Indagine diacronica sul termine e sul concetto. Nota introduttiva di Attilio Mauro Caproni, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2007, pp. 15-67. 3) Ricerche bibliografiche. Banche dati e biblioteche in rete, a cura di Andrea Capaccioni, 2° edizione, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2018; 4) Giorgio Montecchi – Fabio Venuda, Manuale di biblioteconomia, 5° edizione, Milano, Editrice Bibliografica, 2013 (esclusi i capp.: 1, 10, 11, 12, 14 e 15).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: VALENTINA SESTINI

Orario di Ricevimento - VALENTINA SESTINI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 14:00 15:00Stanza 259 - II piano
Note: L'orario di ricevimento cambia in base alle settimane. Per consultarlo verificare gli avvisi pubblicati, di volta in volta, nel sito di Dipartimento o inviare una mail alla docente
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti