Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

ETICA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici inerenti il mondo dei media e in particolare a quelli sollevati dal progresso scientifico. Sollecitare l’elaborazione di argomentazioni e giudizi morali su “casi” di etica della comunicazione e su casi di bioetica al centro del dibattito dei media.

Learning Goals

Develop students’ capability to think critically about ethical problems regarding the world of media and particularly about issues raised by scientific progress. Encourage the development of arguments and moral judgements about “cases” of the ethics of communication and about bioethics cases that attracted a lot of media attention.

Metodi didattici

Lezioni frontali, dibattiti in aula.

Teaching Methods

Lectures and classroom discussions.

Prerequisiti

Conoscenza di base di storia della filosofia, con particolare riguardo all’ambito della filosofia morale.

Prerequisites

Basic knowledge of the history of philosophy, with particular reference to moral philosophy.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams.

Programma del Corso

Homo Communicans L’esplosione della rivoluzione digitale invoca una seria riflessione sulla sua portata in termini di significato, alla quale non può sottrarsi per prima la filosofia, quale conoscenza della conoscenza. Le nuove tecnologie inaugurano infatti l’accesso a un diverso modo di abitare la Terra. Gli uomini frequentano un ambiente di natura virtuale e interattiva, qualificato dalla comunicazione, non dalla territorialità, in cui si accendono contatti istantanei, si cancella ogni confine spazio-temporale. Siamo dentro una rivoluzione cognitiva e l’uomo, in quanto essere capace di una coscienza autoriflessiva, è chiamato ad assumere consapevolezza di quanto sta facendo e di come vanno modificandosi la nostra percezione del sé e il nostro modo di interagire con la realtà esterna. Resta fondamentale l’esigenza di mantenere un’adeguata qualità etica della comunicazione. Nella prima parte del corso si introducono i temi emergenti dell’etica della comunicazione e dell’informazione, attraverso un percorso che arriva a individuare nell’agire comunicativo i principi che possono, in definitiva, configurarsi come modello per l’etica in generale. Nella seconda parte si scandiscono le tappe della rivoluzione antropologica e tecnologica che finisce per sancire la centralità della comunicazione come fattore propulsivo e l’affermazione di un nuovo individuo, l’homo communicans.

Course Syllabus

Homo Communicans The explosion of the digital revolution calls for serious reflection on its scope and meaning, and philosophy in primus, as knowledge of knowledge, cannot escape this task. The digital revolution has introduced a new way of inhabiting the Earth. Man operates in a virtual and interactive environment, characterized by communication rather than territoriality, where contacts are instantaneous and space-time boundaries are erased. We are in the midst of a cognitive revolution and man, as a being capable of a self-reflexive consciousness, must become aware of what he is doing and how our perception of self and our interaction with external reality are changing. An adequate ethical quality of communication must be maintained. The first part of the course introduces the emerging themes of the ethics of communication and information, through a path that identifies in the communicative act the principles that can ultimately be configured as a model for ethics in general. The second part marks the stages of the anthropological and technological revolution that definitely decrees the centrality of communication as a driving factor and the affirmation of a new individual: homo communicans.

Testi di riferimento: A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014 G. Ciofalo - S. Leonzi (a cura di), Homo communicans. Una specie in evoluzione, Armando, Roma 2013 Z. Ciuffoletti - E. Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione, Carocci, Roma 2018 (Terza edizione) S. Petrosino, La donna nel giardino. Che cosa Eva avrebbe potuto rispondere al serpente, EDB, Bologna 2019

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA GIACOBELLO

Orario di Ricevimento - MARIA GIACOBELLO

Dato non disponibile
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