Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

ERMENEUTICA FILOSOFICA

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fare acquisire una conoscenza di base dei concetti fondamentali e del lessico filosofico, la capacità di esporre e sviluppare criticamente le problematiche prese in oggetto, sapendo operare i necessari collegamenti, una conoscenza critica delle questioni più rilevanti che hanno segnato fin dalla sua origine la filosofia. Attraverso un approfondimento teoretico ed ermeneutico basato sulla lettura commentata di classici, l’insegnamento si prefigge, inoltre, di sviluppare spiccate capacità di analisi testuale, che consentano di raggiungere una comprensione approfondita dei testi, anche alla luce delle più recenti ed accreditate acquisizioni interpretative.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali di lettura e commento dei testi indicati nel programma; discussione sugli argomenti trattati; eventuali incontri seminariali.

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studente deve possedere una conoscenza di base della storia della filosofia nelle sue figure principali e nei suoi snodi fondamentali.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment


Programma del Corso

Titolo: La filosofia come modo di vita Il corso si concentrerà sul tema della filosofia come forma di esistenza, a partire dagli studi di Pierre Hadot sullo stoicismo, con particolare attenzione al pensiero di Marco Aurelio. Secondo questa prospettiva, tipica del mondo antico, la filosofia, prima ancora che teoresi astratta, è una pratica il cui scopo è quello di trovare una propria forma di vita. La filosofia è, dunque, innanzitutto, una guida non solo alla “conoscenza di sé”, ma anche alla “cura di sé”, costituendo, in sostanza, un vero e proprio “esercizio spirituale”. Il perdurante interesse per questo modo di intendere la filosofia è testimoniato dall’ultima fase della ricerca di Michel Foucault, volta a delineare, attraverso il ritorno all’antichità greco-romana, i tratti di un’estetica dell’esistenza.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Pierre Hadot, Esercizi spirituali e filosofia antica, Einaudi, Torino 2005, pp. IX-XVII; 3-86 + 119-177; 193-196. Marco Aurelio, I ricordi, tr. it. di F. Cazzamini-Mussi, Einaudi, Torino 2015. Michel Foucault, Sull’origine dell’ermeneutica del sé. Due conferenze al Dartmouth College, a cura di L. Cremonesi, O. Irrera, D. Lorenzini, M. Tazzioli, Cronopio, Napoli 2012. * Michel Foucault, L’ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982), tr. it. di M. Bertani, Feltrinelli, Milano 2016, pp. 130-146; pp. 254-276; pp. 439-452. * Michel Foucault, Tecnologie del sé, in Michel Foucault, Tecnologie del sé, a cura di L.H. Martin, H. Gutman, P. Hutton, Bollati Boringhieri, Torino 1992, pp. 11-47. I testi in programma segnalati da un asterisco verranno resi disponibili in pdf sulla piattaforma e-Learning del Corso, ove all’occorrenza saranno caricati anche altri materiali didattici di supporto inerenti al Corso durante il suo svolgimento.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: RITA FULCO

Orario di Ricevimento - RITA FULCO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:15 12:15Plesso DiCAM, Stanza docente (n. 219), II piano
Note: Si invita comunque a concordare via mail data e orario
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti