Offerta Didattica
FILOSOFIA
PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE EDUCATIVA (AFFINI)
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire agli studenti: la conoscenza delle principali questioni della pedagogia generale del Novecento; i principali modelli della formazione contemporanea; la capacità di analizzare, comprendere e interpretare gli aspetti salienti della relazione educativa in ambito pedagogico e didattico; la capacità di padroneggiare gli strumenti bibliografici e metodologici della disciplina.Learning Goals
The course aims at providing students with: knowledge of the main issues related to the general pedagogy in the twentieth century; the main models of contemporary education; the ability to analyze, understand and interpret the salient aspects of the educational relationship in the pedagogical and didactic field; the ability to master the bibliographic and methodological tools of the discipline.Metodi didattici
Lezioni frontali Esercitazioni Ricerche Approfondimenti individuali e di gruppoTeaching Methods
Lectures Exercises Research Individual and group studyPrerequisiti
Si richiedono una preparazione di base nelle discipline psico-pedagogiche e una buona capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.Prerequisites
Basic knowledge in psycho-pedagogical disciplines and a good ability to correctly argue individual problems, linking them together through logical and cognitive paradigms, are required.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esamiAssessment
Oral exam on the treated topics on the dates scheduled in the examination calendarProgramma del Corso
- Elementi di pedagogia della relazione - Elementi di pedagogia della cura - Modelli e strategie per facilitare la relazione educativa.Course Syllabus
-Elements of relationship pedagogy -Elements of pedagogy of care -Models and strategies for facilitating the educational relationshipTesti di riferimento: Parte generale
A. Mariani (a cura di), La relazione educativa. Prospettive contemporanee, Carocci, Roma, 2021
Parte monografica
C. Benelli, M. Gijon Casares (a cura di),
relazioni educative. Teorie e pratiche di inclusione in contesti di vulnerabilità, Franco Angeli, Milano, 2020
V. Boffo, La cura in pedagogia. Linee di lettura, Clueb, Bologna, 2006
L. Mortari, La pratica dell’aver cura, Mondadori, Milano, 2006
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA BENELLI
Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:30 | 13:30 | stanza n. 209 |
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica