Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE EDUCATIVA (AFFINI)

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti: la conoscenza delle principali questioni della pedagogia generale del Novecento; i principali modelli della formazione contemporanea; la capacità di analizzare, comprendere e interpretare gli aspetti salienti della relazione educativa in ambito pedagogico e didattico; la capacità di padroneggiare gli strumenti bibliografici e metodologici della disciplina.

Learning Goals

The course aims at providing students with: knowledge of the main issues related to the general pedagogy in the twentieth century; the main models of contemporary education; the ability to analyze, understand and interpret the salient aspects of the educational relationship in the pedagogical and didactic field; the ability to master the bibliographic and methodological tools of the discipline.

Metodi didattici

Lezioni frontali Esercitazioni Ricerche Approfondimenti individuali e di gruppo

Teaching Methods

Lectures Exercises Research Individual and group study

Prerequisiti

Si richiedono una preparazione di base nelle discipline psico-pedagogiche e una buona capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Prerequisites

Basic knowledge in psycho-pedagogical disciplines and a good ability to correctly argue individual problems, linking them together through logical and cognitive paradigms, are required.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment

Oral exam on the treated topics on the dates scheduled in the examination calendar

Programma del Corso

- Elementi di pedagogia della relazione - Elementi di pedagogia della cura - Modelli e strategie per facilitare la relazione educativa.

Course Syllabus

-Elements of relationship pedagogy -Elements of pedagogy of care -Models and strategies for facilitating the educational relationship

Testi di riferimento: Parte generale A. Mariani (a cura di), La relazione educativa. Prospettive contemporanee, Carocci, Roma, 2021 Parte monografica C. Benelli, M. Gijon Casares (a cura di), relazioni educative. Teorie e pratiche di inclusione in contesti di vulnerabilità, Franco Angeli, Milano, 2020 V. Boffo, La cura in pedagogia. Linee di lettura, Clueb, Bologna, 2006 L. Mortari, La pratica dell’aver cura, Mondadori, Milano, 2006

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA BENELLI

Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:30 13:30stanza n. 209
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti