Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di facilitare: - l’analisi, la comprensione e l’interpretazione di un aspetto saliente della realtà contemporanea come la società multiculturale e di coglierne le implicazioni e i compiti pedagogici; - la comprensione del significato del concetto di “intercultura” quale espressione della dimensione prescrittiva della pedagogia; - l’esercizio di capacità di “problem solving” e di progettazione educativa in senso interculturale.

Metodi didattici

- Lezioni frontali, di cui 20 ore in modalità e-learning - Lezioni partecipate - Visione di filmati

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza generale dei principali concetti pedagogici e filosofici che consentono una lettura della realtà multiculturale contemporanea.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Programma del Corso

Titolo: Intercultura e multiculturalismo: due modelli educativi a confronto Contenuti: - Elementi di pedagogia interculturale; - Tratti e caratteristiche del multiculturalismo; - La comunicazione interculturale come strumento relazionale.

Testi di riferimento: Parte generale: - A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, il Mulino, Bologna 2022. Parte monografica: - M. L. Lanzillo, Il multiculturalismo, Gius. Laterza & Figli, RomaBari, 2005. - A. Mucchi Faina, Comunicazione interculturale. Il punto di vista psicologico-sociale, Laterza, Roma-Bari 2006.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA MARIA PASSASEO

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:40stanza 209
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti