Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

FILOSOFIE DEL NOVECENTO

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di consentire l’acquisizione, da parte dello studente, di un’approfondita conoscenza critica di autori, temi e questioni che costituiscono momenti filosoficamente significativi del pensiero del Novecento e del dibattito contemporaneo, avvalendosi del metodo ermeneutico di analisi e commento dei testi. Proprio per il carattere marcatamente interdisciplinare del pensiero del Novecento, sarà dato ampio spazio anche al confronto tra i diversi saperi. Ciò anche allo scopo di sviluppare una più consapevole capacità critica di analisi e di interpretazione del tempo presente.

Learning Goals

The Learning Goals of the course are to acquaint students with an in-depth critical knowledge of authors, subjects and issues, which constitute significant moments of twentieth-century philosophy and contemporary debate, using hermeneutic method of analysis and comment of texts. Given the interdisciplinary nature of twentieth-century thought, we will also make room for the comparison between different knowledge, in order to develop a critical ability to analyse and interpret the present.

Metodi didattici

Lezioni frontali di lettura e commento dei testi indicati nel programma; discussione sugli argomenti trattati; eventuali incontri seminariali.

Teaching Methods

Frontal lectures, which consist of reading and interpretating the books, which are indicated in the program; discussion of the subjects that are debated during the lessons and possible seminar-meetings.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere una buona conoscenza di base dei principali temi e problemi della tradizione filosofica; deve anche aver acquisito una sufficiente padronanza del lessico filosofico.

Prerequisites

The student should have a good basic knowledge of the main topics and problems of the philosophical tradition and a good mastery of philosophical lexicon.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral interview on the topics of the books in the Course program, on the dates indicated in the calendar of exams.

Programma del Corso

Titolo del corso: Geofilosofia della globalizzazione: Carl Schmitt e il Nomos della Terra. Il corso intende scandagliare il complesso fenomeno della globalizzazione da un punto di vista geofilosofico. Attraverso la lettura guidata in particolare di un grande classico del Novecento, Il nomos della terra (1950) di Carl Schmitt, sarà possibile ripercorrere le tappe dell’avvento della globale Zeit. Ulteriori testi di Schmitt saranno indispensabili per mettere meglio a fuoco la dialettica terra-mare e concetti fondamentali come quelli di grande spazio [Großraum] e rivoluzione spaziale. Se Schmitt ci aiuta a comprendere la genealogia della globalizzazione, per delinearne gli aspetti critici e per prospettare le possibili riconfigurazioni geopolitiche e geogiuridiche dello spazio mondiale si propongono alcuni testi di autorevoli studiosi, intervenuti nel dibattito in corso.

Course Syllabus

Course title: Geophilosophy of Globalisation: Carl Schmitt and the Nomos of the Earth. The course aims to plumb the complex phenomenon of globalisation from a geo-philosophical point of view. Through the guided reading of a great 20th century classic, The Nomos of the Earth (1950) by Carl Schmitt, we will retrace the stages of the advent of the global Zeit. Further texts by Schmitt will be indispensable in order to focus on the land-sea dialectic and fundamental concepts such as the great space [Großraum] and the spatial revolution. Schmitt helps us to understand the genealogy of globalisation, however, some texts by authoritative scholars, who have intervened in the current debate, are important in order to outline the critical aspects of this complex phenomenon and to envisage possible geo-political and geo-legal reconfigurations of the world space.

Testi di riferimento: - C. Schmitt, Il nomos della terra nel diritto internazionale dello «jus publicum europaeum», tr. it. di E. Castrucci, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 1991. - C. Schmitt, Terra e mare. Una riflessione sulla storia del mondo, tr. it. di G. Gurisatti, Adelphi, Milano 2002. - *C. Schmitt, L’unità del mondo e altri saggi, a cura di A. Campi, Pellicani, Roma 2003, (solo pp. 115-224). - C. Schmitt, Dialogo sul nuovo spazio, in Dialogo sul potere, tr. it. e cura di G. Gurisatti, Adelphi, Milano 2012. - *C. Schmitt, La contrapposizione planetaria tra Oriente e Occidente e la sua struttura storica, in Il nodo di Gordio. Dialogo su Oriente e Occidente nella storia del mondo, tr. it. di G. Panzieri, a cura di C. Galli, Il Mulino, Bologna 1987 (pp. 133-167). - C. Resta, Stato mondiale o Nomos della terra. C. Schmitt tra universo e pluriverso, Diabasis, Reggio Emilia 2009. - L. Ferrajoli, Per una Costituzione della Terra. L’umanità al bivio, Feltrinelli, Milano 2022. - C. Galli, Spazi politici. L’età moderna e l’età globale, il Mulino, Bologna 2001. - D. Held, Governare la globalizzazione. Un’alternativa democratica al mondo unipolare, tr. it. di C. Sandrelli, il Mulino, Bologna 2005. I testi segnati con asterisco* verranno resi disponibili in pdf sulla piattaforma E-learning del Corso, ove all’occorrenza saranno caricati anche altri materiali didattici di supporto inerenti al Corso durante il suo svolgimento. The texts with asterisk* will be available in pdf on the E-learning platform of the Course, in which other supportive didactic materialsrelated to the Course will also be uploaded.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA RESTA

Orario di Ricevimento - CATERINA RESTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00stanza n. 654 livello 6 Ex Farmacia (Polo dell'Annunziata). E' preferibile contattare preventivamente il docente per appuntamento attraverso e-mail:caterina.resta@unime.it
Note:
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