Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e le conoscenze di base per lo studio della filosofia del linguaggio e a sviluppare conoscenze relative ai temi e problemi che caratterizzano il dibattito contemporaneo e il suo recente sviluppo teorico. Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare le nozioni di base della disciplina, conoscere e riuscire a esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista presi in esame e saperli discuterli in maniera personale e critica.

Learning Goals

The course aims to provide students with the theoretical tools and basic knowledge for the study of the philosophy of language and to develop knowledge related to the themes and problems that characterize the contemporary debate and its recent theoretical development. The student must be able to master the basics of the discipline, know and be able to expose the main topics in favor of the theories and points of view taken into consideration and be able to discuss them in a personal and critical way.

Metodi didattici

Lezioni frontali con uso di slides. Sono previste esercitazioni in aula ai fini della stesura di un testo argomentativo.

Teaching Methods

Frontal lessons with use of slides. Classroom exercises are planned for the purpose of writing an argumentative essay.

Prerequisiti

Capacità critica e riflessiva. Competenze analitiche e interpretative.

Prerequisites

Critical and reflective ability. Analytical and interpretative skills.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment

Oral interview on the topics covered in the syllabus texts, on the dates listed on the schedule of exam dates

Programma del Corso

Una introduzione multidisciplinare allo studio del linguaggio.
Il corso si articola in due moduli.
 Modulo A – Le scienze cognitive del linguaggio indagano il modo in cui il linguaggio si connette con gli altri processi cognitivi. Saranno oggetto di indagine: la linguistica, l' Intelligenza Artificiale, la psicologia, la biologia fino alle patologie del linguaggio. L'obiettivo è fornire una descrizione integrata del fenomeno linguistico con riferimento sia alla riflessione sull'evoluzione della capacità umana di parlare, sia alle più recenti scoperte scientifiche.
 Modulo B- L’istinto narrativo. L’obiettivo è cercare di comprendere cosa differenzia il linguaggio umano dalle altre forme di comunicazione animale.

Course Syllabus

A multidisciplinary introduction to the study of language.
The course is divided into two modules.
 Module A - The cognitive sciences of language investigate how language connects with other cognitive processes. The following will be investigated: linguistics, artificial intelligence, psychology, biology and even language pathologies. The aim is to provide an integrated description of the linguistic phenomenon with reference both to the reflection on the evolution of the human ability to speak and to the most recent scientific discoveries. Module B- The narrative instinct. The goal is to try to understand what differentiates human language from other forms of animal communication.

Testi di riferimento: a) Pennisi P., Perconti P., Le scienze cognitive del linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2006. b) Francesco Ferretti, L' istinto persuasivo. Come e perché gli umani hanno iniziato a raccontare storie, Carocci, 2022.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DOMENICA BRUNI

Orario di Ricevimento - DOMENICA BRUNI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:30 12:30Dip. Dicam, stanza n.214, piano II. E' possibile contattarmi anche su Teams. Troverete una stanza nominata "Ricevimento studenti". Per accedere alla stanza dedicata: https://tinyurl.com/3x7yn6dy Meeting ID: 314 739 653 61 Passcode: C5TdTX
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti