Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
FILOSOFIA DEL DIRITTO
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/20 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare e stimolare le capacità di comprensione e di analisi critica della genesi e delle modalità di costruzione e di funzionamento dell’ordine del discorso giuridico contemporaneo nella sua connessione con altri campi del sapere ad esso contigui (etico, politico ed economico). La riflessione filosofica in merito ai presupposti e agli sviluppi della struttura del diritto contemporaneo condurrà a diversi approfondimenti sia nell’ambito dell’epistemologia dell’interpretazione giuridica che nel quadro più generale dell’ontologia sociale e, in particolare, del rapporto tra società e istituzioni, ad esempio con riguardo al principio di legalità, alla tutela dei diritti fondamentali e alla relazione tra Stato di diritto e democrazia.Learning Goals
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni comporta il coinvolgimento degli studenti in un percorso storico-concettuale basato su una pluralità di chiavi di lettura filosofica del fenomeno giuridico contemporaneo. Alla didattica tradizionale, integrata dall’utilizzo del programma PowerPoint, si assocerà la lettura in aula di testi integrativi, a supporto della preparazione, in modo da consentire un continuo dialogo tra docente e studenti tramite gli stimoli alla discussione che verranno forniti.Teaching Methods
Prerequisiti
Capacità di ascolto e di comprensione concettuale. Capacità di ragionamento con predisposizione a cogliere i nessi e gli intrecci tra diversi campi del sapere.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Programma del Corso
Titolo: Il concetto di diritto e il senso comune. Argomento: Seguendo le tracce del celebre testo di Herbert L. A. Hart, Il concetto di diritto, il corso si propone di indagare la concezione del diritto come pratica sociale e quale intreccio tra la normatività istituzionale e la dimensione normativa del senso comune.Course Syllabus
Testi di riferimento: H.L.A. Hart, Il concetto di diritto, Einaudi, Torino 2002.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSIO LO GIUDICE
Orario di Ricevimento - ALESSIO LO GIUDICE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 17:00 | 19:00 | Il ricevimento si svolgerà, a scelta dello studente, in presenza o in via telematica. In quest'ultimo caso, avverrà attraverso la chat all'interno della piattaforma TEAMS che consente il collegamento audio e video |
Note: Per l'utilizzo di TEAMS occorre concordare previamente via email giorno e ora del collegamento (per le istruzioni sull'installazione e sull'utilizzo di TEAMS cliccare sul link seguente: https://sway.office.com/sTiodrCQ5PPUmc7v?ref=Link)