Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

-capacità avanzata di applicare strumenti di analisi e framework prodotti dalla filosofia della scienza all’interpretazione degli sviluppi contemporanei della ricerca scientifica; -capacità di individuare, analizzare criticamente e confrontare le concezioni della natura, dell’uomo e della mente emergenti nel quadro delle scienze contemporanee, con particolare riferimento alle specifiche scienze di frontiera eplorate nel corso e ai loro sviluppi tecnologici; -approfondimento critico delle posizioni del dibattito contemporaneo su questioni storiche, filosofiche e metodologiche relative a singole scienze, con particolare riferimento alle linee della ricerca scientifica esplorate durante il corso.

Learning Goals

-advanced ability to apply analytical tools and frameworks produced by the field of philosophy of science to the interpretation and communication of contemporary developments in scientific research. -ability to identify, critically analyze and compare the conceptions of nature, man and mind emerging from contemporary sciences, with particular reference to the specific frontier sciences and their technological developments explored during the course; -ability to critically analyze the positions of the contemporary debate on historical, philosophical and methodological issues related to individual sciences, with particular reference to the scientific research lines and fields addressed in the course

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di presentazioni powerpoint.

Teaching Methods

Frontal teaching with powerpoint presentations.

Prerequisiti

-conoscenza approfondita del processo di sviluppo della riflessione filosofica sulla scienza, con particolare attenzione per gli elementi caratterizzanti delle diverse fasi e linee di ricerca; -capacità di base di comprensione e presentazione dei contenuti della letteratura di riferimento del campo; -capacità di orientamento in relazione ai paradigmi di riferimento della razionalità scientifica e della relativa riflessione filosofica.

Prerequisites

-knowledge of the development of the field of philosophy of science, with particular attention to the elements characterizing its different phases and lines of research;-basic preparation in philosophical and historical disciplines; -basic skills in understanding and presenting the contents of the literature of reference of the field;

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Interview on the subjects discussed in the books which are indicated in the program. This exam is on the dates which are listed on the exam-timetable.

Programma del Corso

Il corso offrirà un’analisi dei temi centrali della filosofia delle scienze cognitive. In particolare, verrà delineato il passaggio dalle scienze cognitive di prima generazione, costruite attorno alla Teoria computazionale della mente, alle scienze cognitive di seconda generazione, sviluppate a partire dall’idea di cognizione corporea. Durante il corso verranno discussi i fondamenti filosofici delle scienze cognitive, partendo dal concetto di funzionalismo, proposto da Putnam, per arrivare alle radici fenomenologiche degli approcci embodied alla mente.

Course Syllabus

This course will provide an overview of the central topics in the philosophy of cognitive sciences. Specifically, the course will analyse the transition from first-generation cognitive sciences, developed in the framework of the Computational theory of Mind, to secondgeneration cognitive sciences, developed in the embodied approach to cognition. The course will provide a discussion of the philosophical foundations of cognitive sciences, going from Putnam’s functionalist proposal to the phenomenological roots of some of the theories developed in the embodied framework.

Testi di riferimento: 1. M. Marraffa (2008), La mente in bilico. Le basi filosofiche delle scienze cognitive. Roma, Carocci. 2. Caruana, F., Borghi, A. M. (2013). Embodied cognition: Una nuova psicologia [Embodied Cognition. A new psychology]. Giornale Italiano di Psicologia, 40(1), 23– 48. 3. S. Gallagher e D. Zahavi (2022). La mente fenomenologica. Nuova edizione. Milano, Raffaello Cortina Editore.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: VALENTINA CUCCIO

Orario di Ricevimento - VALENTINA CUCCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 10:30Dipartimento DiCAM, secondo piano, stanza 213.
Note: Il ricevimento si svolge nello studio della docente. Su richiesta dello studente è possibile svolgere il ricevimento in modalità telematica su Teams. Orario, giorno e modalità del ricevimento devono sempre essere concordati via email con la docente.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti