Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

STORIA MODERNA

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

A partire dall’analisi dei nodi centrali della modernità, gli studenti acquisiranno un complesso di conoscenze che comprenda sia elementi metodologici del racconto storico, sia l’uso delle fonti che influenzano l’esito del lavoro storiografico, utili a stimolare la consapevolezza critica sui processi storici in età moderna

Learning Goals

Starting from the analysis of the key issues of modernity, students will acquire the knowkedge of methodological elements and references to the rhetorical structures and ideological conditionings of the historical writing, as well as the use of sources influencing the outcome of the historiographical work, useful to stimulate a critical awareness of the historical processes in the modern age

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate da seminari a carattere interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà; sono anche previste visite presso archivi e biblioteche.

Teaching Methods

Lectures supplemented by interdisciplinary seminars, with the collaboration of other faculty members; visits to archives and libraries are also planned.

Prerequisiti

Conoscenza di base della storia moderna

Prerequisites

Basic knowledge of modern history

Verifiche dell'apprendimento

La verifica sarà centrata sulla discussione dei temi storiografici e metodologici presi in esame nella parte generale del corso, nonché sull'esposizione delle letture scelte dallo studente, con la possibilità di presentare anche elaborati scritti.

Assessment

The examination will focus on the discussion of the historiographic and methodological issues analyzed in the general part of the course, as well as on the exposure of the readings chosen by the student. May also be submitted written papers.

Programma del Corso

Percorsi tematici per la parte generale: storia e storiografia, storia, archivi, fonti, il racconto storico; l'idea di età moderna; l'espansione europea dalla conquista al colonialismo; la formazione dello stato moderno; impero e stati nazionali; la rottura dell'unità cristiana in Europa; città e campagna in età moderna; nobili, contadini e stratificazione sociale nell'antico regime; processi culturali, cultura d'élite e cultura popolare (secoli XVI-XVIII); donne, infanzia e matrimonio; riforme e rivoluzioni; scambi: centro e periferie in età moderna; il Mediterraneo e il mondo (secoli XV-XVIII); l'economia d'antico regime; rivoluzione industriale, capitalismo e mondo contemporaneo.

Course Syllabus

The course will focus on: history and historiography, history, archives and sources and the historical writing; the concept of modern age; European expansion from the conquest to colonialism; the formation of the modern state; empire and national states, and the breaking of the Christian unity in Europe; city and country in the modern age; nobles, peasants and social stratification in the ancient regime; cultural processes, elite culture and popular culture (XVI-XVIII centuries); women, children and marriage; reforms and revolutions; trades: towns and periphery in the modern age; the Mediterranean and the world (XV-XVIII centuries); the ancient regime economy; industrial revolution, capitalism and the contemporary world.

Testi di riferimento: un manuale a scelta: Musi, Le vie della modernità, Sansoni, Milano 2000; R. Ago - V. Vidotto, Storia Moderna, Laterza, Roma-Bari 2005; F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2005; A. Tenenti, L'età moderna. XVI-XVIII secolo, Il Mulino, Bologna 2006; G. Recuperati- F. Ieva, Manuale di storia moderna, Utet, Torino 2012; G. Gullino, G. Muto, E Stumpo, Il mondo moderno. Manuale di storia per l'Università, Edises, Napoli 2014; Giorgio Spini, Manuale di storia moderna (a cura di M. Verga), Utet, Torino 2016; C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Le Monnier, Firenze (Mondadori Education) 2016; A. Prosperi- P. Viola., Storia moderna e contemporanea. I Dalla peste nera alla guerra dei Trent'anni; II. Dalla rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Einaudi, Torino 2015-2016 (ebook); Saggi (un volume a scelta) Barbagli M. -Kertzer D.I. (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Laterza, Roma-Bari 200; Bayly Christopher A., La nascita del mondo moderno1780-1914, Einaudi, Torino 2009; Burke P. Cultura e società nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Bologna, Il Mulino 2001; Burke P., Dall'Encyclopédie a Wikipedia Storia sociale della conoscenza, Bologna, Il Mulino 2013; Cassi A., Ultramar. L'invenzione europea del Nuovo Mondo, Roma-Bari, Laterza 2007; Corona G. - Neri Serneri S. (a cura di), Storia e ambiente. Città, risorse e territori nell'Italia contemporanea, Carocci, Roma 2007; Filippini N. M., Plebani T., Scattigno A., (a cura di), Corpi e storia. Donne e uomini dal mondo antico all’età contemporanea, Viella, Roma, 2002; Fioravanti M. (a cura di), Lo stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Roma-Bari, Laterza 2006; Gaddo I., Tortarolo E., Secolarizzazione e modernità. Un quadro storico, Carocci Roma, 2017; Headrick Daniel R., Il predominio dell'Occidente Tecnologia, ambiente, imperialismo, Il Mulino, Bologna 2011; Hinrichs E., Alle origini dell'età moderna, Roma-Bari, Laterza 2005; Hsia R., La Controriforma Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino Bologna,2009; Hunt L., La Rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Bologna, Il Mulino, Bologna 2007; Mokyr J., Leggere la rivoluzione industriale: un bilancio storiografico, Bologna, Il Mulino, Bologna 2002; Monter W., Riti, mitologia e magia in Europa all'inizio dell'età moderna, Bologna, Il Mulino 1989; Outram D., L'illuminismo (Nuova edizione), Bologna, Il Mulino 2014; Parker C. H. Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Bologna, Bologna, Il Mulino 2012; Petre-Grenouilleau O., La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Bologna, Il Mulino 2010; Polanyi K., La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Torino, Einaudi 2000; Prodi P.-Reinhard W., Il concilio di Trento e il moderno, Bologna, Il Mulino 1996; Roberts J. A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino 2001; Tortarolo E., L’illuminismo. Ragioni e dubbi sulla modernità, Carocci, Roma 1998; Visceglia M. A. (a cura di), Le radici storiche dell’Europa. L’età moderna, Viella, Roma 2007; ZANNINI A., Storia minima d'Euro. Dal neolitico a oggi, Il Mulino, Bologna, 2019.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: RAFFAELE MANDUCA

Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 14:30Stanza 263
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti