Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
STORIA MEDIEVALE
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppare le conoscenze e le competenze metodologiche nell’ambito della storia medievale. Acquisire adeguate capacità di analisi e di comprensione dei contesti storici e una consuetudine con i testi e gli strumenti della storiografiaLearning Goals
Aim of the course is to acquire the knowledge and basic methodological skills in the field of medieval history. Develop adequate skills for the analysis and understanding of the historical contexts and a practice with the texts and tools of historiographyMetodi didattici
Lezioni frontali supportate da ausili audiovisivi (mappe storico-politiche, power point, schemi e tabelle).Teaching Methods
Lectures supported by audiovisual aids (historical-political maps, power points, diagrams and tables).Prerequisiti
Conoscenze di base della storia medievalePrerequisites
Basic knowledge of medieval historyVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Verifica del grado di preparazione raggiunto, proprietà di linguaggio rispetto agli argomenti trattati, capacità espositiva.Assessment
Discussion on the topics covered in the texts listed in the program, the dates marked on the calendar of the appeals of the examinations. Verification of the degree of preparation achieved, language properties with respect to the topics covered, expository skills.Programma del Corso
Il corso di Storia Medievale è di fatto articolato in tre sezioni: la parte istituzionale, che esamina il generale sviluppo (politico, economico, sociale e culturale) della civiltà medievale, indagata da ogni punto di vista, con l’approfondimento di temi fondamentali che si collocano cronologicamente tra il tardo impero e l’Età moderna. La parte del corso dedicata allo studio della metodologia storica ed alla storia della storiografia, inoltre, intende fornire agli studenti la conoscenza di strumenti metodologici adeguati per un corretto approccio disciplinare. La terza sezione, finalizzata alla proposizione di un particolare problema storiografico, ovvero diretta all’analisi di una struttura di lunga durata particolarmente rilevante nell’ambito del Mediterraneo medievale.Course Syllabus
The course of Medieval History is in fact divided into three sections: the institutional part, which examines the overall development (political, economic, social and cultural) of medieval civilization, investigated from every point of view, with the deepening of the fundamental issues that are placed chronologically between the late Roman Empire and the modern Age. The part of the course devoted to the study of historical methodology and the history of historiography, which aims to provide students with the knowledge of appropriate methodological tools for a proper disciplinary approach. The third section, aimed at the proposition of a particular historiographical issue, or direct analysis of a long-term structure is particularly significant in the context of the medieval Mediterranean.Testi di riferimento: 1. G. PICCINNI, I mille anni del Medioevo, Bruno Mondadori, Milano 2007.
2. P. DELOGU, Il Medioevo, Il Mulino, Bologna 2005, oppure i primi 3 capitoli di P. DELOGU, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2009.
3. L. CATALIOTO, Carlo d’Angiò e la conquista del regnum Siciliae tra mito della «pietas» e denuncia di «mala signoria», in «Archivio Nisseno», anno XIII n. 25, Supplemento I (luglio-dicembre 2019), pp. 41-53 [fornito in pdf dal docente e caricato in Microsoft team].
4. Per i corsi da 9 cfu lettura di un saggio a scelta tra:
• A. VARVARO, Il fantastico nella letteratura medievale, ed. Il Mulino, Bologna 2016.
• M. PICONE, Il racconto nel Medioevo. Francia, Provenza, Spagna, ed. Il Mulino, Bologna 2012.
• G. PEPE, Introduzione allo studio del Medioevo latino, ed. Dedalo, Bari 1989.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUCIANO CATALIOTO
Orario di Ricevimento - LUCIANO CATALIOTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:30 | 14:30 | DICAM stanza 323 |
Note: