Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA I
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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L-LIN/14 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I contenuti del corso mirano ad offrire la base della formazione linguistica che gli studenti matureranno nel corso del triennio. Gli studenti acquisiranno una solida base teorica su aspetti di linguistica tedesca che contemplano la fonetica/fonologia e la morfologia. Attraverso un corretto approccio metodologico e teorico, approfondiranno inoltre, durante il corso, aspetti linguistici e metalinguistici relativi all’analisi testuale. L’interazione con gli aspetti culturali e storici della comunicazione linguistica avviene attraverso l’introduzione alla storia della lingua tedesca nei suoi momenti chiave e alla cultura tedesca contemporanea (politica, società, economia ecc.). Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello A2 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (QCER)Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni supportate dalla proiezione di slide, esercitazioni (analisi testuale ed approfondimento delle strutture morfo-sintattiche del tedesco).Teaching Methods
Prerequisiti
Livello A2 di conoscenza della lingua del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER). In alternativa, conoscenze di base relative a nozioni di grammatica e di analisi logica e sintattica.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
- Esame scritto (propedeutico all’orale) ed esame orale. - Sono previste due prove intercorso facoltative: 1) prova intercorso di fonetica/fonologia, morfologia e sintassi del tedesco (se lo studente supera la prova intercorso, gli argomenti della stessa non saranno oggetto di discussione in sede di esame orale); 2) prova intercorso di grammatica (se lo studente supera la prova intercorso di grammatica sarà esonerato dalla parte A) dell’esame scritto propedeutico all’orale, mentre affronterà le parti B) e C) dell’esame scritto) L’esame scritto di tedesco è propedeutico all’esame orale. Esso si compone delle seguenti parti: A) parte di grammatica: verifica delle competenze grammaticali di livello A2 attraverso completamento di elementi della frase che possono coinvolgere p.es. declinazione di articoli, aggettivi, sostantivi, pronomi, flessione verbale, preposizioni, connettori frasali etc. (gli studenti che abbiano superato la prova intercorso di grammatica saranno esonerati da questa parte dell’esame scritto); B) parte relativa alle competenze di lettura (Leverstehen) e di scrittura (Schriftlicher Ausdruck): comprensione di un testo di livello A2 con domande a risposta multipla e aperta; composizione su traccia correlata tematicamente al Leseverstehen (50-80 parole). C) parte relativa alla prova d’ascolto tramite comprensione di una traccia audio con domande a risposta multipla L’esame orale prevede: 1) conversazione in tedesco su temi di livello A2 volta ad accertare la padronanza delle corrispondenti funzioni comunicative; 2) domande relative alla storia della lingua tedesca e alle varietà sociolinguistiche del tedesco contemporaneo; 3) domande di linguistica tedesca relative a fonetica/fonologia, morfologia e sintassi del tedesco; 4) lettura, traduzione, analisi linguistica e argomentazione orale dei testi contenuti nel libro del corso Orientierungskurs.Assessment
Programma del Corso
Il corso prevede una precisa scansione interna, focalizzandosi sui seguenti argomenti: - la prima parte del corso affronta la storia della lingua tedesca seguendone l’evoluzione in senso diacronico (con particolare focus sulla storia della lingua tedesca dal XIX secolo ai nostri giorni), concentrandosi infine sulle varietà sociolinguistiche del tedesco contemporaneo; - la seconda parte del corso affronta la fonetica/fonologia, la morfologia del tedesco (il sistema vocalico e consonantico del tedesco, trascrizione IPA, allofoni, tratti fonologici, processi e regole fonologiche, struttura sillabica e accento, aspetti dell’ortografia tedesca e la riforma ortografica; flessione e formazione delle parole in tedesco; flessione nominale e verbale; composizione e derivazione) e la sintassi (la frase tedesca nelle sue principali tipologie; tipi di sintagma; distribuzione dei costituenti; la parentesi frasale; frase principale e secondaria). A conclusione di questa parte del corso lo studente avrà la possibilità di affrontare una prova intercorso che, se superata, gli consentirà di non trattare questa parte del corso in sede di esame orale; - La terza parte del corso affronta aspetti di Landeskunde, ovvero di storia, politica, cultura e civiltà tedesca attraverso analisi e commento dei testi proposti nel libro di riferimento Orientierungskurs; - Approfondimento delle strutture morfo-sintattiche del tedesco. Costituisce parte integrante del corso l’acquisizione delle competenze contemplate per il raggiungimento del livello A2 del tedesco (Lexik, Grammatik, Lesen, Hören, Sprechen, Schreiben) attraverso il lettoratoCourse Syllabus
Testi di riferimento: - M. Foschi Albert/M. Hepp: Manuale di storia della lingua tedesca. Liguori 2003;
- C. Di Meola: La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Bulzoni 2014 (Capitolo 1: Fonetica, fonologia e grafia; Capitolo 2: Morfologia; Capitolo 3: Sintassi);
- E. Buttler/O. Kotas/M. Sturm et. al. (a cura di): 100 Stunden Deutschland. Orientierungskurs – Politik, Geschichte, Kultur. Kurs- und Übungsbuch. Klett 2017;
- Paola Bonelli / Rosanna Pavan: Grammatica attiva della lingua tedesca. Hoepli 2012;
- Anneli Bilina/Monika Reimann: Übungsgrammatik für die Grundstufe (A1 bis B1). Hueber 2016.
- Ilse Sander/Birgit Braun: DaF-Kompakt A1-B1. Kursbuch. Klett 2012 (Unità 1-14);
- Ilse Sander/Birgit Braun: DaF-Kompakt A1-B1. Übungsbuch. Klett 2012 (Unità 1-14);
- Diethard Lubke: Lernwortschatz Deutsch. Imparare le parole tedesche. Hueber 2012.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ERIBERTO RUSSO
Orario di Ricevimento - ERIBERTO RUSSO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 14:00 | 15:00 | Stanza 151 - primo piano DICAM |
Note: Per richieste di ricevimento nel periodo di sospensione della didattica (o in orari diversi/modalità diverse), si prega di contattare il docente al seguente indirizzo: erirusso@unime.it