Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/13 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie dei processi storici insieme alla capacità di esaminarli alla luce delle correnti storiografiche e attraverso i relativi metodi di analisi. Saranno anche in grado di consolidare le conoscenze acquisite e di organizzarle in modo autonomo. Sapranno, infine, comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, esprimere le proprie considerazioni con coerenza argomentativa, rigore logico e proprietà di linguaggio, sostenendo le proprie posizioni in modo autonomo e scevro da pregiudizi eurocentrici.Learning Goals
Students will acquire the required knowledge of the historical processes together with the capacity of examinating them in the light of the historiographical currents and through the relative methods of analysis. Besides they will be able to consolidate their acquired knowledge and to organize it in an autonomous way. They will lastly be able to communicate their knowledge in a clear way, to express their considerations with argumentative coherence, logic rigour and propriety of language and to support their positions in an autonomous way, free from eurocentric prejudices.Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni multimediali atte a sollecitare i diversi stili cognitivi dei discenti.Teaching Methods
Lectures through multimedia presentations to stimulate the different cognitive styles of the learners.Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base dei principali processi che contraddistinguono la storia mondiale e del Mediterraneo in particolare dal VII al XXI secolo.Prerequisites
A basic knowledge of the principal processes that characterize the world history and the Mediterranean in particular from the 7th to the 21th century is requested.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si terrà conto per la valutazione del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio rispetto agli argomenti trattati e della capacità espositiva.Assessment
Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams. It will be taken into account for the evaluation of the degree of preparation achieved, of the language property with regard to the topics covered and of the expository capacity.Programma del Corso
Il corso comprende lo studio della storia e delle istituzioni dell'Africa mediterranea e del Vicino Oriente nei suoi aspetti più rilevanti dall’avvento dell’islam all’età contemporanea. Il corso è diviso in due parti: un’introduzione sull’Africa mediterranea e il mondo islamico; un corso di storia e istituzioni dell’Africa mediterranea e del Vicino Oriente in rapporto anche con l’Africa subsahariana e l’Europa dall’avvento dell’islam all’età contemporanea.Course Syllabus
The course concerns the study of the history and institutions of Mediterranean Africa and Near East in its most relevant aspects from the advent of islam to the contemporary age. The course is divided into two parts: an introduction on the Mediterranean Africa and the Muslim world; a course on the history of the Mediterranean Africa and Near East and of its relationships with the Subsaharian Africa and Europe from the advent of Islam to the Contemporary Age.Testi di riferimento: A.Parte introduttiva:
Un libro a scelta tra:
-Branca Paolo, I musulmani, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 127.
-Vercellin Giorgio, Islam. Fede, legge e società, Giunti, Firenze, 2003, pp. 128.
-Halm Heinz, L’islam. Storia e presente, Laterza, Bari-Roma, 2003, pp. 144.
-Mervin Sabrina, Introduzione all’Islam. Fondamenti e dottrine, Bruno Mondadori, Milano, 2004, pp. 227.
B. Corso di storia:
-Scarcia Amoretti Biancamaria, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Nuova edizione, Carocci, Roma, 2013, pp. 419 (solo le parti su Africa mediterranea e Vicino Oriente fino a p. 299).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE SPEZIALE
Orario di Ricevimento - SALVATORE SPEZIALE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Mercoledì | 10:30 | 12:30 | Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Giovedì | 08:30 | 10:30 | Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Note: