Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA RUSSA III
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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L-LIN/21 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti consolideranno la conoscenza delle strutture morfosintattiche, della sintassi e della struttura comunicativa dell’enunciato. Apprenderanno inoltre le abilità relative alla produzione scritta, alla rielaborazione e alla sintesi di testi, acquisendo la capacità di utilizzare forme e costrutti, di natura lessicale e sintattica, semanticamente equivalenti. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di descrivere e utilizzare le strutture sintattiche, acquisiranno una competenza linguistico-comunicativa orale e scritta tale da permettergli di soddisfare le proprie esigenze comunicative in diversi ambiti della vita quotidiana e professionale. Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello B1+/B2 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (QCER).Learning Goals
Students will consolidate their knowledge of the morphosyntactic structures, the syntax and the communicative structure of the sentence. Students will also be able to produce written texts, to rework and summarize texts, thus acquiring the ability to use semantically equivalent lexical and syntactic forms and structures. At the end of the course, students will be able to describe and use syntactic structures, and will acquire oral and written linguistic-communicative skills allowing them to satisfy their communication needs in a variety of daily life and professional contexts. Students will be able to use their language skills in a variety of contexts corresponding, but not overlapping with or limited to, the B1+/B2 level of the Common European Framework of Reference for Modern Languages (CEFR).Metodi didattici
Lezioni di didattica frontale (supportate dalla proiezione di slide) con esercizi atti a sviluppare la competenza linguistica e comunicativa, ci si servirà dell’approccio comunicativo, in modo da sviluppare le quattro abilità linguistiche in sequenza modulata ed opportunamente integrata. La riflessione sulla lingua avverrà secondo il metodo induttivo guidato, per cui lo studente acquisirà in maniera graduale la consapevolezza di analogie e differenza nei due sistemi linguistici, partendo dal contesto.Teaching Methods
Teacher led lectures including explanations and exercises designed to develop linguistic and communicative competence; the communicative methodology will be used to enhance the four language skills in modulated sequence and appropriately integrated. A guided reflection on language utilizing the inductive method will allow the student to gradually acquire awareness of similarities and differences of the two linguistic systems, starting from the context.Prerequisiti
Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti da Lingua russa II (livello corrispondente a A2+/B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER)Prerequisites
Achievement of the learning goals set by Russian language II, corresponding to the A2+/B1level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)Verifiche dell'apprendimento
Esame scritto (propedeutico per l’orale) consta di un test su argomenti grammaticali e sintattici, una prova d’ascolto (comprensione di una traccia audio con domande a risposta multipla) e una composizione di un testo. All’esame orale lo studente, usando una terminologia linguistica appropriata, deve mostrare adeguate competenze nell’analisi sintattica di testi di vario genere trattati durante il corso, nella lettura e nella traduzione, nell’esposizione del proprio punto di vista sugli argomenti proposti.Assessment
The written exam (which must be passed in order to sit for the oral exam) consists of a test on grammatical and syntactic topics, listening comprehension task and a written production. During the oral exam, using appropriate linguistic terminology, students must show adequate skills in the syntactic analysis of various types of texts treated during the course, in reading and translation, and in expressing their point of view on the subjects discussed.Programma del Corso
Sintassi del periodo semplice, i complementi circostanziali. Ordine delle parole. Proposizioni interrogative, esortative, esclamative, negative. Le proposizioni personali, personali-indefinite, impersonali, nominali, infinitive. Sintassi del periodo composto (subordinate soggettive, predicative, oggettive, attributive, temporali, locative, finali, causali, consecutive, modali, di quantità ed intensità, condizionali, consecutive, comparative). Subordinate asindetiche. Discorso diretto e indiretto. Modi d’azione verbale con ulteriore approfondimento della categoria dell’aspetto verbale. Introduzione alla fraseologia. Formazione, significato e uso di alcuni paronimi.Course Syllabus
The syntax of the sentence and its elements: the subject, the predicate, the complements, the attribute, and the affix. The syntax of a simple sentence: simple sentence and fundamental types of impersonal sentences. The syntax of a complex sentence: the main types of dependent clauses. Aktionsart. Formation, meaning and use of specific pairs of paronyms.Testi di riferimento: C. CEVESE, JU. DOBROVOLSKAJA, Sintassi russa, Hoepli, Milano (qualunque edizione).
A. OLDANI, V. CHESSA, Elementi di sintassi russa, Hoepli, Milano 1993.
N.V. BASKO, Russkije frazeologizmy v situacijach, Russkij jazyk, Moskva 2015.
S.I. DERJAGINA, E.V. MARTYNENKO, Učebno-spravočnoe posobie po leksike russkogo jazyka. Trudnye slučai upotreblenija semantičeski blizkich slov, Russkij jazyk, Moskva 2006.
Testi di riferimento del lettorato: D. MAGNATI, F. LEGITTIMO, S. IASHAIAEVA, Davajte!Comunicare in russo. Vol. 3. Corso di lingua e cultura russa, Hoepli, Milano 2020.
Dizionario consigliato: V. KOVALEV, Dizionario russo-italiano italiano-russo, Bologna, Zanichelli (qualunque edizione, dizionario grande).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TATIANA ANATOLIEVNA OSTAKHOVA
Orario di Ricevimento - TATIANA ANATOLIEVNA OSTAKHOVA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 148. Per il ricevimento sulla piattaforma Teams contattare la docente tramite mail all'indirizzo ostakhova@unime.it |
Note: